La lecitina di soia è buona o cattiva per me?
Contenuto
- Cos'è la lecitina di soia?
- Forse lo stai già prendendo
- Puoi prenderlo se hai il colesterolo alto
- Hai bisogno di più colina?
- Anche se sei allergico alla soia
- Altre preoccupazioni
La lecitina di soia è uno di quegli ingredienti spesso visti ma raramente compresi. Sfortunatamente, è anche un ingrediente alimentare su cui è difficile trovare dati imparziali e scientificamente supportati. Allora, cosa devi sapere sulla lecitina di soia e perché potresti averne bisogno?
Cos'è la lecitina di soia?
La lecitina è un additivo alimentare che proviene da diverse fonti, una delle quali è la soia. È generalmente usato come emulsionante o lubrificante, quando aggiunto al cibo, ma ha anche usi come antiossidante e protettore del sapore.
Come molti additivi alimentari, la lecitina di soia non è priva di controversie. Molte persone credono che comporti potenziali pericoli per la salute. Tuttavia, poche, se non nessuna, di queste affermazioni sono supportate da prove concrete.
Forse lo stai già prendendo
La lecitina di soia si trova negli integratori alimentari, nei gelati e nei latticini, negli alimenti per neonati, nel pane, nella margarina e in altri cibi pronti. In altre parole, probabilmente stai già consumando lecitina di soia, che te ne renda conto o meno.
La buona notizia è che di solito è incluso in quantità così piccole, non è qualcosa di cui preoccuparsi.
Puoi prenderlo se hai il colesterolo alto
Uno dei motivi più comuni per cui le persone si rivolgono ad aggiungere più lecitina di soia alla loro dieta è per la riduzione del colesterolo.
La ricerca sull'efficacia di ciò è limitata. Negli animali trattati con lecitina di soia si sono verificate riduzioni del colesterolo LDL (cattivo), senza ridurre il colesterolo HDL (buono).
hanno trovato risultati simili sugli esseri umani, con riduzioni del 42% del colesterolo totale e fino al 56% del colesterolo LDL.
Hai bisogno di più colina?
La colina è un nutriente essenziale e fa parte del neurotrasmettitore acetilcolina. Si trova in un'ampia varietà di alimenti, inclusa la lecitina di soia sotto forma di fosfatidilcolina.
Senza una quantità adeguata di colina, le persone possono sperimentare disfunzione d'organo, fegato grasso e danni muscolari. Fortunatamente, aumentare il consumo di colina può invertire gli effetti di questa carenza.
Anche se sei allergico alla soia
Sebbene la lecitina di soia sia derivata dalla soia, la maggior parte degli allergeni vengono rimossi durante il processo di produzione.
Secondo l'Università del Nebraska, la maggior parte degli allergologi non mette in guardia le persone allergiche alla soia dal consumo di lecitina di soia perché il rischio di reazione è molto basso. Tuttavia, alcune persone con allergie estreme alla soia possono reagire ad esso, quindi coloro che sono altamente sensibili sono avvertiti di non farlo.
La lecitina di soia è un additivo alimentare generalmente sicuro.Poiché è presente in quantità così piccole nel cibo, è improbabile che sia dannoso. Sebbene le prove a sostegno della lecitina di soia come integratore siano alquanto limitate, le prove a sostegno della colina potrebbero indirizzare le persone verso questo additivo alimentare sotto forma di integratore.
Altre preoccupazioni
Alcune persone sono preoccupate per l'uso della lecitina di soia perché è prodotta con soia geneticamente modificata. Se questo è un problema per te, cerca prodotti biologici, poiché devono essere realizzati con lecitina di soia biologica.
Inoltre, mentre la lecitina nella soia è naturale, un solvente chimico utilizzato per estrarre la lecitina è motivo di preoccupazione per alcuni.