Il manzo essiccato fa bene?
Contenuto
- Nutrizione e potenziali benefici
- Aspetti negativi della carne essiccata
- Come preparare la carne essiccata a casa
- La linea di fondo
Il manzo essiccato è uno spuntino popolare e conveniente.
Il suo nome deriva dalla parola quechua "ch’arki", che significa carne essiccata e salata.
Il manzo essiccato è composto da tagli magri di manzo marinati con varie salse, spezie e altri additivi. Viene quindi sottoposto a vari metodi di lavorazione, come la stagionatura, l'affumicatura e l'essiccazione, prima di essere confezionato per la vendita ().
Poiché la carne secca è considerata uno spuntino, molte persone si chiedono se sia un'opzione salutare o malsana.
Questo articolo esamina se la carne essiccata fa bene.
Nutrizione e potenziali benefici
In generale, la carne essiccata è uno spuntino sano e nutriente.
Un'oncia (28 grammi) di carne essiccata contiene i seguenti nutrienti ():
- Calorie: 116
- Proteina: 9,4 grammi
- Grasso: 7,3 grammi
- Carboidrati: 3,1 grammi
- Fibra: 0,5 grammi
- Zinco: 21% del valore giornaliero (DV)
- Vitamina B12: 12% del DV
- Fosforo: 9% del DV
- Folato: 9% del DV
- Ferro: 8% del DV
- Rame: 7% del DV
- Colina: 6% del DV
- Selenio: 5% del DV
- Potassio: 4% del DV
- Tiamina: 4% del DV
- Magnesio: 3% del DV
- Riboflavina: 3% del DV
- Niacina: 3% del DV
Fornisce anche piccole quantità di acido manganese, molibdeno e pantotenico.
Dato che è ricco di proteine e povero di carboidrati, ha una composizione nutrizionale più sana rispetto a molti altri snack ed è adatto a varie diete, come diete a basso contenuto di carboidrati e paleo.
È anche ricco di vari minerali, tra cui zinco e ferro, che sono importanti per molte funzioni, tra cui il supporto del livello immunitario e energetico (,).
Inoltre, la carne essiccata ha una lunga durata ed è molto portatile, il che la rende un'ottima opzione per i viaggi, lo zaino in spalla e altre situazioni in cui hai un accesso limitato al cibo fresco e hai bisogno di un apporto proteico.
SommarioLa carne essiccata è una buona fonte di proteine e ricca di molte vitamine e minerali, tra cui zinco, ferro, vitamina B12, fosforo e folato. Ha anche una lunga durata ed è portatile, rendendolo un'ottima opzione in movimento.
Aspetti negativi della carne essiccata
Sebbene la carne essiccata sia uno spuntino nutriente, dovrebbe essere consumata con moderazione.
È molto ricco di sodio, con una porzione da 1 oncia (28 grammi) che fornisce circa il 22% della tua indennità giornaliera di sodio, che è fissata a 2.300 mg al giorno ().
Un'assunzione eccessiva di sodio può danneggiare diversi aspetti della tua salute, tra cui la salute del cuore, la pressione sanguigna e il rischio di ictus (,).
Ciò lo rende anche inadatto per alcune diete che limitano l'assunzione di sodio ().
Inoltre, la carne essiccata è altamente lavorata. Numerosi studi hanno dimostrato una connessione tra diete ricche di carni rosse lavorate e stagionate come la carne essiccata e un rischio maggiore di tumori, come i tumori gastrointestinali ().
Inoltre, uno studio recente ha scoperto che i salumi essiccati come la carne essiccata possono essere contaminati da sostanze tossiche chiamate micotossine, che sono prodotte da funghi che crescono sulla carne. La ricerca ha collegato le micotossine al cancro ().
In breve, sebbene la carne essiccata sia uno spuntino sano, è meglio consumarla con moderazione. La maggior parte della tua dieta dovrebbe provenire da cibi integrali e non trasformati.
SommarioSebbene la carne essiccata sia salutare, evita di mangiarne troppa, poiché è ricca di sodio e può comportare gli stessi rischi per la salute legati al consumo di carni lavorate.
Come preparare la carne essiccata a casa
Non è difficile preparare la carne essiccata a casa.
In questo modo è anche un buon modo per controllare tutti gli ingredienti, in particolare il sodio.
Per preparare la carne essiccata a casa, usa semplicemente un taglio magro di manzo, come il tondo superiore, l'occhio del tondo, il tondo inferiore, la punta del controfiletto o la bistecca laterale e affetta la carne a fette sottili.
Dopo aver affettato, marinare la carne con erbe aromatiche, spezie e salse a scelta. Successivamente, tampona le strisce essiccate per rimuovere la marinata in eccesso e mettile in un essiccatore per carne a 68-74 ° C (155–165 ° F) per circa 4-5 ore, a seconda dello spessore della carne.
Se non si dispone di un essiccatore, è possibile ottenere risultati simili utilizzando un forno a bassa temperatura - circa 60-75 ° C (140-170 ° F) per 4-5 ore.
Inoltre, è una buona idea lasciare che la carne essiccata si disidrati ulteriormente a temperatura ambiente per altre 24 ore prima di confezionarla. Potrebbe essere meglio congelare la carne secca se non hai intenzione di mangiarla entro una settimana circa.
SommarioLa carne secca è semplice da preparare in casa e permette di controllare tutti gli ingredienti, in particolare il sodio.
La linea di fondo
Il manzo essiccato è un ottimo spuntino ad alto contenuto di proteine e una buona fonte di vari minerali, tra cui zinco e ferro.
Tuttavia, le varietà acquistate in negozio sono ad alto contenuto di sodio e possono essere associate ad altri rischi, quindi è meglio consumarle con moderazione come parte di una dieta variata.
Detto questo, preparare la tua carne secca è semplice e può aiutare a controllarne il contenuto di sodio.