L'asma è curabile?
Contenuto
- Creare il tuo piano d'azione per l'asma
- Che tipo di medicina è coinvolta?
- E i rimedi naturali?
- Seme nero (Nigella sativa)
- Caffeina
- Colina
- Pycnogenol
- Vitamina D
- All'orizzonte: la promessa di un trattamento personalizzato
- Le prospettive
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Non esiste una cura per l'asma. Tuttavia, è una malattia altamente curabile. In effetti, alcuni medici dicono che i trattamenti per l'asma di oggi sono così efficaci che molte persone hanno un controllo quasi completo dei loro sintomi.
Creare il tuo piano d'azione per l'asma
Le persone con asma hanno trigger e risposte altamente individuali. Alcuni medici ritengono che in realtà ci siano molti asma, ognuno con le proprie cause, rischi e cure.
Se hai l'asma, il tuo medico lavorerà con te per creare un piano d'azione per l'asma che si concentra sui tuoi sintomi e sulle cose che sembrano scatenarli.
Che tipo di medicina è coinvolta?
Il trattamento dell'asma ha due scopi principali: controllo a lungo termine e sollievo dai sintomi a breve termine. Ecco alcuni dei farmaci per l'asma che il tuo medico potrebbe includere nel tuo piano d'azione per l'asma:
Inalatori. Questi dispositivi portatili forniscono una dose premisurata di medicinale per l'asma nei polmoni. Tieni le pompe a forma di J alla bocca e premi sulla bombola. La pompa emette una nebbia o una polvere che si inala.
Alcuni inalatori contengono corticosteroidi che controllano il gonfiore e l'irritazione delle vie aeree. Questi inalatori sono per uso quotidiano o stagionale.
Altri inalatori contengono farmaci ad azione rapida (come broncodilatatori, beta2-agonisti o anticolinergici) che possono aprire rapidamente le vie respiratorie se si ha una riacutizzazione dell'asma.
Alcuni inalatori possono contenere una combinazione di medicinali per controllare le tue reazioni precise.
Nebulizzatori. Questi dispositivi indipendenti trasformano la medicina liquida in una nebbia che puoi respirare. I farmaci utilizzati nei nebulizzatori riducono il gonfiore e l'irritazione delle vie aeree.
Medicinali orali. Il tuo piano d'azione a lungo termine può includere anche farmaci orali. I farmaci per l'asma orale includono i modulatori dei leucotrieni (che riducono l'infiammazione) e la teofillina (che è stata per lo più sostituita con farmaci più sicuri ed efficaci) che apre le vie respiratorie. Entrambi sono presi in forma di pillola. A volte vengono prescritte anche pillole di corticosteroidi orali.
Biologici. Potresti ricevere un'iniezione di un farmaco biologico una o due volte al mese. Questi medicinali sono anche chiamati immunomodulatori perché riducono alcuni globuli bianchi nel sangue o riducono la sensibilità agli allergeni nell'ambiente. Vengono utilizzati solo per alcuni tipi di asma grave.
Farmaci per l'asmaIl medico può prescriverti uno o più di questi farmaci per controllare l'asma e alleviare i sintomi.
A lungo termine: corticosteroidi inalatori
- Beclometasone (Qvar RediHaler)
- Budesonide (Pulmicort Flexhaler)
- Ciclesonide (Alvesco)
- Fluticasone (Flovent HFA)
- Mometasone (Asmanex Twisthaler)
A lungo termine: modificatori dei leucotrieni
- Montelukast (Singulair)
- Zafirlukast (Accolate)
- Zileuton (Zyflo)
Se stai assumendo Singulair, dovresti sapere che, secondo la Food and Drug Administration (FDA), in rari casi, il farmaco è stato collegato a depressione, aggressività, agitazione e allucinazioni.
A lungo termine: beta-agonisti a lunga durata d'azione (LABA)
Dovresti sempre assumere LABA insieme ai corticosteroidi perché se assunti da soli possono causare gravi riacutizzazioni di asma.
- Salmeterolo (Serevent)
- Formoterolo (Perforomist)
- Arformoterolo (Brovana)
Alcuni inalatori combinano corticosteroidi e farmaci LABA:
- Fluticasone e salmeterolo (Advair Diskus, Advair HFA)
- Budesonide e formoterolo (Symbicort)
- Mometasone e formoterolo (Dulera)
- Fluticasone e vilanterolo (Breo Ellipta)
Teofillina è un broncodilatatore che prendi in forma di pillola. A volte venduto con il nome di Theo-24, questo farmaco è raramente prescritto ora.
Azione rapida: inalatori di salvataggio
- Albuterol (ProAir HFA, Ventolin HFA e altri)
- Levalbuterolo (Xopenex HFA)
Se soffri di asma grave, il tuo medico potrebbe aggiungere corticosteroidi orali come il prednisone al tuo piano d'azione per l'asma.
Se le tue riacutizzazioni sembrano essere innescate da allergeni, il medico potrebbe raccomandare l'immunoterapia (colpi di allergia) o antistaminici e decongestionanti.
Biologici
- Xolair® (omalizumab)
- Nucala® (mepolizumab)
- Cinqair® (reslizumab)
- Fasenra® (benralizumab)
E i rimedi naturali?
Ci sono molti rimedi naturali per l'asma da considerare.
Consultare sempre il proprio medicoL'asma è una condizione grave e le riacutizzazioni dell'asma possono essere pericolose per la vita. Assicurati di parlare con il tuo medico prima di aggiungere qualsiasi rimedio casalingo a te o al piano d'azione di tuo figlio. Non smettere mai di prendere medicinali per l'asma senza prima parlare con il medico.
Seme nero (Nigella sativa)
Nigella sativa è una spezia della famiglia del cumino usata come medicina in diverse culture, inclusa la tradizione ayurvedica. I semi neri possono essere mangiati, presi come pillola o polvere o usati sotto forma di olio essenziale.
Una revisione 2017 degli studi su Nigella sativa ha scoperto che il seme nero può migliorare la funzione polmonare e aiutare con i sintomi dell'asma.
Acquista semi neri (Nigella sativa)
Caffeina
La caffeina è stata anche studiata come rimedio naturale per l'asma perché è correlata al farmaco teofillina, che viene utilizzato per rilassare i muscoli delle vie respiratorie.
Sebbene non ci siano studi riportati di recente che ne dimostrino l'utilità, una revisione dei dati del 2010 ha mostrato che bere caffè ha causato un lieve miglioramento della funzione delle vie aeree per un massimo di quattro ore.
Colina
La colina è un nutriente di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare bene, ma la carenza di colina è rara. Alcune prove indicano che un integratore di colina può ridurre l'infiammazione nelle persone con asma, ma ingerire troppa colina può avere effetti collaterali.
La colina può essere assunta come una pillola o trovata in alimenti come carne di manzo e fegato di pollo, uova, merluzzo e salmone, verdure come broccoli e cavolfiori e olio di soia. Gli effetti collaterali sono improbabili se l'assunzione di colina proviene solo dal cibo.
Acquista la colina.
Pycnogenol
Pycnogenol è un estratto estratto dalla corteccia di un pino che cresce in Francia. Viene generalmente assunto come capsula o compressa.
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, uno studio su 76 persone ha scoperto che il picnogenolo ha ridotto i risvegli notturni da asma allergico e la necessità di farmaci per l'asma regolari.
Acquista il picnogenolo.
Vitamina D
Un altro integratore che le persone spesso includono è la vitamina D. I ricercatori di Londra hanno scoperto che l'assunzione di vitamina D insieme ai farmaci per l'asma riduce del 50% il rischio di andare al pronto soccorso per un attacco d'asma.
Acquista vitamina D.
All'orizzonte: la promessa di un trattamento personalizzato
Sempre più spesso, i medici cercano di utilizzare determinati biomarcatori nel respiro per cercare di personalizzare il trattamento dell'asma.
Quest'area di ricerca è particolarmente utile quando i medici prescrivono la classe di farmaci noti come biologici. I biologici sono proteine che agiscono nel tuo sistema immunitario per prevenire l'infiammazione.
Le prospettive
L'asma è una malattia che causa il restringimento delle vie aeree a causa di gonfiore, irrigidimento o aumento del muco. Sebbene non esista una cura, ci sono molte opzioni di trattamento che possono prevenire le riacutizzazioni dell'asma o trattare i sintomi quando si verificano.
Alcuni rimedi naturali o casalinghi possono aiutare, ma parla sempre con il tuo medico prima di aggiungere qualsiasi cosa al tuo piano d'azione per l'asma.