Com'è veramente allenarsi per (ed essere) un Ironman
Contenuto
Ogni atleta d'élite, sportivo professionista o triatleta doveva iniziare da qualche parte. Quando il nastro del traguardo viene rotto o viene stabilito un nuovo record, l'unica cosa che puoi vedere è la gloria, le luci lampeggianti e le medaglie luccicanti. Ma dietro tutta l'eccitazione c'è un sacco di duro lavoro, e questo lo mette molto alla leggera. Ispirati dalle incredibili atlete che sembravano fare l'incredibile all'Ironman World Championship a Kailua-Kona, Hawaii (come queste 6 incredibili donne), abbiamo deciso di dare un'occhiata più da vicino a come sono davvero la vita e l'allenamento per un atleta a questo livello .
Meredith Kessler è una triatleta professionista e campionessa di Ironman che ha completato più di 50 gare Ironman in tutto il mondo, incluso il Campionato del Mondo di Kona. Quindi cosa ci è voluto per prepararla a una competizione di questa portata? E che aspetto ha il curriculum di un campione di Ironman? Kessler ci ha dato uno sguardo dall'interno:
Un giorno nella sua vita che precede un evento importante come l'Ironman World Championship è ancora più scoraggiante di quanto probabilmente pensassi che sarebbe stato. Dai un'occhiata al suo tipico programma di allenamento, rifornimento e recupero:
04:15 Sveglia corsa da 2 a 5 miglia
Fare rifornimento con farina d'avena e 1 cucchiaio di burro di mandorle; piccola tazza di caffè
5:30 Nuoto a intervalli da 5 a 7 chilometri
Fai rifornimento in movimento con yogurt greco, Bungalow Munch Granola e una banana
8:00 di mattina. Sessione di ciclismo indoor o outdoor da 2 a 5 ore
Ricaricati e reidratati con un pranzo a base di zuppa ZÜPA NOMA pronta da sorseggiare, un sandwich di tacchino con avocado o hummus e due pezzi di cioccolato fondente
12:00. Sessione di allenamento della forza con l'allenatore, Kate Ligler
13:30 Massaggio tissutale profondo o terapia fisica (tecnica di rilascio attivo, ultrasuoni o stimolazione elettrica)
15:00 Tempo libero per riposare con gli stivali di recupero della compressione, controllare le e-mail o prendere un caffè con un amico
17:15 Corsa aerobica pre-cena da 6 a 12 miglia
19:00. Cena con amici o in famiglia
09:00. Netflix e rilassati... di nuovo con quegli stivali di recupero
Ore 11:00. Dormi, perché domani si ricomincia!
E prima del giorno della gara non pensare che la troverai a oziare con quegli stivali da recupero per una settimana. No, Kessler dice che si allena fino al giorno prima di una gara "per mantenere i muscoli attivi correttamente". Ecco dove la troverai una settimana prima di qualsiasi grande gara come un Ironman a piena distanza:
Lunedì: 90 minuti di bicicletta (45 minuti a ritmo di gara) e 40 minuti di corsa
Martedì: Nuoto a intervalli di 90 minuti (6 chilometri) con set specifici per la gara, allenamento leggero su tapis roulant di 40 minuti (18 minuti a ritmo di gara) e sessione di "attivazione" della forza di 60 minuti con l'allenatore, Kate Ligler
Mercoledì: Corsa in bicicletta a intervalli di 2 ore (60 minuti a ritmo di gara), corsa "sentirsi bene" di 20 minuti dalla bici e nuoto di 1 ora
Giovedi: Nuoto a intervalli di 1 ora (l'ultima prima della gara), corsa di 30 minuti di "controllo delle scarpe" (per assicurarsi che le scarpe da gara siano pronte per l'uso) e sessione di allenamento della forza di 30 minuti
Venerdì: Corsa di "controllo della bici" da 60 a 90 minuti con intervalli molto leggeri (per assicurarsi che la bici sia in buone condizioni di funzionamento e marcia correttamente)
Sabato (giorno della gara): Corsa sveglia da 2 a 3 miglia e colazione!
Domenica: Questo è l'unico giorno in cui non ho davvero voglia di muovermi molto. Semmai, vorrei entrare in acqua e nuotare lentamente o sedermi nella vasca idromassaggio per lenire i muscoli doloranti.
Sebbene Kessler sia sempre stata un'atleta, arrivare a questo livello di allenamento per essere in grado di competere con successo al fianco dei più grandi atleti del mondo non è un lavoro secondario per lei. Essere una triatleta professionista è il suo lavoro quotidiano, quindi puoi aspettarti che faccia le stesse ore di qualsiasi altro dalle 9 alle 17.
"Vado al lavoro ogni giorno facendo una serie di cose come l'allenamento, l'idratazione, il rifornimento, il recupero, le risorse umane per il nostro marchio, la prenotazione di voli aerei per la prossima gara, la restituzione delle e-mail dei fan; questo è il mio lavoro", afferma Kessler. "Tuttavia, come un dipendente di Apple, dedicherò del tempo alla famiglia e agli amici per mantenere l'equilibrio della vita".
Kessler ha lasciato i suoi altri lavori giornalieri, tra cui l'investment banking part-time, il coaching di triathlon e l'insegnamento di lezioni di spin, nel marzo del 2011 in modo da poter dedicare tutto il suo tempo alle sue attività atletiche professionali. (Come Kessler, questa medaglia d'oro olimpica è passata da ragioniere a campionessa del mondo.) Ora, in un anno perfetto e senza infortuni, completerà fino a 12 eventi di triathlon, che includono un misto di Ironman completi e metà con forse un Gara olimpionica spruzzata per buona misura.
Cosa possiamo dire, a parte che siamo impressionati, sbalorditi e profondamente ispirati da Kessler e da tutti gli altri atleti d'élite che dimostrano che con tempo, dedizione e una seria passione, qualsiasi donna può diventare un'Ironwoman. (Questa nuova mamma lo ha fatto.)