A cosa serve lo ioduro di potassio?
Contenuto
- Indicazioni
- Prezzo
- Come prendere
- Per il trattamento dei problemi polmonari
- Per il trattamento delle carenze nutrizionali
- Per il trattamento dell'esposizione alla radioattività
- Effetti collaterali
- Controindicazioni
Lo ioduro di potassio può essere utilizzato per trattare diversi problemi, come per aiutare l'espulsione dell'espettorato o per trattare carenze nutrizionali o casi di esposizione alla radioattività.
Questo rimedio si può trovare sotto forma di sciroppo o pastiglia ed è un elemento con proprietà anti-radioattive, che proteggono la tiroide e l'intero sistema endocrino del corpo, oltre ad avere anche proprietà espettoranti.
Indicazioni
Lo ioduro di potassio è indicato per il trattamento di problemi polmonari come asma bronchiale, bronchite, enfisema polmonare, carenze nutrizionali e per il trattamento dei casi in cui si è verificata l'esposizione alle radiazioni.
Prezzo
Il prezzo dello ioduro di potassio varia tra 4 e 16 reais e può essere acquistato in una farmacia convenzionale, in una farmacia o in negozi online.
Come prendere
Per il trattamento dei problemi polmonari
- Bambini sopra i 2 anni: va assunto tra 5 e 10 ml di sciroppo, 3 volte al giorno secondo le indicazioni fornite dal medico.
- Adulti: Si consigliano 20 ml di sciroppo, da assumere fino ad un massimo di 4 volte al giorno, secondo le indicazioni del medico.
Per il trattamento delle carenze nutrizionali
- Adulti e bambini sopra i 12 anni: dovrebbe essere assunto tra 120 e 150 microgrammi al giorno, secondo le istruzioni fornite dal medico.
- Donne incinte e che allattano: deve essere assunto tra 200 e 300 microgrammi al giorno, secondo le istruzioni fornite dal medico.
Per il trattamento dell'esposizione alla radioattività
- In questi casi, se possibile, lo ioduro di potassio deve essere somministrato dopo l'esposizione alla nuvola radioattiva, o fino a 24 ore dopo l'esposizione, e dopo questo tempo l'effetto del farmaco sarà sempre meno poiché il corpo avrà assorbito parte del radiazione.
Effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali dello ioduro di potassio possono includere aumento della produzione di saliva, sapore metallico in bocca, denti e gengive doloranti, problemi alla bocca e alle ghiandole salivari, ingrandimento della ghiandola tiroidea, livelli molto alti o bassi dell'ormone tiroideo, nausea , dolore addominale o orticaria sulla pelle.
Controindicazioni
Lo ioduro di potassio è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento, per i pazienti con tubercolosi, morbo di Addison, bronchite acuta, ipertiroidismo sintomatico o adenoma tiroideo, pazienti con malattie renali o disidratazione e per pazienti con allergia allo iodio o ad uno qualsiasi dei componenti della formula.