Che aspetto ha la psoriasi inversa?
Contenuto
- Cos'è la psoriasi?
- Cos'è la psoriasi inversa?
- Immagini di psoriasi inversa
- Che aspetto ha la psoriasi inversa?
- Cause della psoriasi inversa
- Come viene trattata la psoriasi inversa?
- Trattamento topico
- Trattamento della psoriasi inversa infetta
- fototerapia
- Farmaci sistemici
- Regolazioni dello stile di vita
Cos'è la psoriasi?
La psoriasi è una malattia autoimmune che colpisce la pelle. Le malattie autoimmuni sono condizioni in cui il sistema immunitario attacca il tuo corpo. Nel caso della psoriasi, le cellule della pelle si moltiplicano troppo rapidamente.
Il ciclo di vita più veloce delle cellule della pelle provoca una varietà di sintomi che vedrai sulla tua pelle. Questi vanno da lesioni squamose, argentee e chiazze rosse ad aree di piaghe piene di pus.
I sintomi dipendono dal tipo di psoriasi che hai. La psoriasi inversa è di diversi tipi.
Cos'è la psoriasi inversa?
La psoriasi inversa, a volte chiamata psoriasi nascosta o psoriasi intertriginosa, è una forma di psoriasi che colpisce le pieghe della pelle. Queste sono aree del tuo corpo in cui la pelle si sfrega contro la pelle.
La psoriasi inversa può verificarsi sotto le braccia, sotto il seno di una donna o nella zona inguinale o interna della coscia.
Le persone che hanno la psoriasi inversa hanno spesso anche un'altra forma, come la psoriasi a placche, su altre parti del loro corpo. Mentre le lesioni sollevate della pelle secca e squamosa - un segno chiave della psoriasi a placche - spesso coprono ampie sezioni del corpo, la psoriasi inversa tende ad apparire in chiazze più piccole.
Immagini di psoriasi inversa
Che aspetto ha la psoriasi inversa?
La psoriasi inversa è nota per la sua eruzione cutanea rossa, lucida e liscia. A differenza delle squame, delle macchie pustolose e della pelle incrostata associata ad altre forme di psoriasi, l'eruzione cutanea causata dalla psoriasi inversa non è né sollevata né secca.
I cerotti infiammati della pelle sono talvolta umidi al tatto. Potresti provare irritazione, prurito o entrambi nelle aree interessate dalla psoriasi inversa.
Sei anche a rischio di sviluppare un'infezione da lievito nelle pieghe della pelle a causa dell'ambiente umido. Le lesioni rosse generalmente coprono aree molto grandi all'interno delle pieghe della pelle.
Cause della psoriasi inversa
La psoriasi inversa è causata da un'anomalia nel sistema immunitario, proprio come altre malattie autoimmuni. Ma l'umidità (sotto forma di sudorazione) e l'attrito possono scatenare i sintomi di questo particolare tipo di psoriasi.
Se hai la psoriasi e sei in sovrappeso, hai un rischio maggiore di sviluppare anche la psoriasi inversa. Questo perché il peso corporeo in eccesso produce pelle in eccesso e pieghe della pelle più profonde.
Come viene trattata la psoriasi inversa?
Esistono diversi metodi di trattamento disponibili per la psoriasi inversa:
Trattamento topico
Le creme per uso topico, che sono tipi di farmaci che si strofinano sulla pelle, sono il metodo di trattamento di prima linea per la psoriasi inversa.
L'obiettivo del trattamento è ridurre l'infiammazione e il disagio in queste aree sensibili. Poiché le pieghe della pelle sono così sensibili, i farmaci devono essere usati con cura.
Le creme steroidi possono ridurre con successo l'infiammazione, ma possono anche rendere la pelle più sottile e sensibile. Se ti viene prescritto un trattamento topico, il medico controllerà i tuoi progressi e adatterà il dosaggio se ci sono segni di assottigliamento della pelle.
Le medicine topiche sono di solito usate al mattino dopo la doccia e ancora una volta prima di coricarsi.
Le alternative agli steroidi topici sono gli inibitori topici della calcineurina, il tacrolimus e il pimecrolimus, che impediranno al sistema immunitario di produrre sostanze che possono causare malattie della pelle.
Trattamento della psoriasi inversa infetta
Poiché la psoriasi inversa è soggetta a lieviti e infezioni fungine, il medico può diluire gli steroidi topici e aggiungere agenti anti-lievito e antifungini.
fototerapia
La fototerapia è un'opzione di trattamento per le persone con psoriasi inversa da moderata a grave. La fototerapia è il termine medico per la terapia della luce.
Una forma di luce ultravioletta chiamata raggi UVB può effettivamente rallentare la crescita delle cellule della pelle in alcune persone con psoriasi.
Il trattamento con fototerapia prevede l'uso di una scatola luminosa che produce raggi UVB artificiali per un determinato periodo di tempo ogni sessione.
Con la fototerapia, la tua psoriasi potrebbe temporaneamente peggiorare prima di migliorare. Informa il tuo medico di eventuali dubbi sulle tue eruzioni cutanee durante il trattamento di terapia della luce.
Farmaci sistemici
Se la psoriasi inversa non migliora con i farmaci topici e la fototerapia, il medico potrebbe prescrivere farmaci sistemici. Questi sono farmaci assunti per via orale o per iniezione.
Un tipo di farmaco sistemico è un biologico - un tipo di farmaco che cambia il modo in cui funziona il sistema immunitario. I biologici usano le proteine per bloccare la risposta del sistema immunitario in modo da non attaccare tanto il tuo corpo.
Se i farmaci biologici vengono utilizzati come trattamento, il medico le farà un'iniezione o un'infusione endovenosa di farmaci biologici a intervalli regolari. Potresti anche continuare con la fototerapia o trattamenti topici allo stesso tempo.
Altri farmaci sistemici che possono essere utilizzati sono il metotrexato o la ciclosporina (Sandimmune), che moderano il sistema immunitario per ridurre l'azione di alcune cellule della pelle.
Regolazioni dello stile di vita
I sintomi della psoriasi inversa possono essere molto scomodi. Ci sono alcuni passaggi che puoi fare per aumentare i tuoi livelli di comfort, sia fisicamente che emotivamente.
Indossa abiti che consentano alla tua pelle di respirare. Il cotone e altre fibre naturali sono morbidi contro la pelle. Le parti superiori allentate non si sfregano contro la pelle dolorante e possono aiutare a prevenire che l'umidità rimanga intrappolata nelle pieghe della pelle.
Puoi anche polverizzare le aree interessate per assorbire l'umidità con amido di mais, bicarbonato di sodio o ossido di zinco.
Prova diversi stili di abbigliamento per determinare quale funziona meglio per te mentre tratti la condizione.