Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Giugno 2024
Anonim
Coronavirus, il direttore di Malattie infettive: "Per la coppia cinese reidratazione e antibiotico"
Video: Coronavirus, il direttore di Malattie infettive: "Per la coppia cinese reidratazione e antibiotico"

Contenuto

Cos'è la reidratazione endovenosa?

Il medico, o il medico di tuo figlio, può prescrivere la reidratazione per via endovenosa (EV) per trattare i casi di disidratazione da moderati a gravi. È più comunemente usato per trattare i bambini rispetto agli adulti. I bambini hanno maggiori probabilità degli adulti di diventare pericolosamente disidratati quando sono malati. L'esercizio fisico vigoroso senza bere abbastanza liquidi può anche portare alla disidratazione.

Durante la reidratazione IV, i liquidi verranno iniettati nel corpo del tuo bambino attraverso una linea IV. Possono essere utilizzati fluidi diversi, a seconda della situazione. Di solito sono costituiti da acqua con un po 'di sale o zucchero aggiunto.

La reidratazione EV comporta alcuni piccoli rischi. Sono generalmente controbilanciati dai benefici, soprattutto perché una grave disidratazione può essere pericolosa per la vita se non trattata.

Qual è lo scopo della reidratazione EV?

Quando tuo figlio si disidrata, perde liquidi dal corpo. Questi fluidi contengono acqua e sali disciolti, chiamati elettroliti. Per trattare casi lievi di disidratazione, incoraggia il tuo bambino a bere acqua e liquidi che contengono elettroliti, come bevande sportive o soluzioni reidratanti da banco. Per trattare casi di disidratazione da moderati a gravi, la reidratazione orale potrebbe non essere sufficiente. Il medico di tuo figlio o il personale medico di emergenza possono raccomandare la reidratazione IV.


I bambini spesso si disidratano a causa della malattia. Ad esempio, vomito, diarrea e febbre possono aumentare il rischio di disidratazione del bambino. Hanno maggiori probabilità di sperimentare una grave disidratazione rispetto agli adulti. È anche più probabile che abbiano bisogno di reidratazione IV per ripristinare il loro equilibrio di liquidi.

Gli adulti possono anche diventare disidratati. Ad esempio, potresti provare disidratazione quando sei malato. Puoi anche disidratarti dopo aver fatto esercizio fisico vigoroso senza aver bevuto abbastanza liquidi. Gli adulti hanno meno probabilità di aver bisogno di reidratazione EV rispetto ai bambini, ma il medico può prescriverla in alcuni casi.

Se sospetti che tu o tuo figlio siate disidratati da moderatamente a gravemente, rivolgetevi a un medico. I sintomi della disidratazione includono:

  • ridotta produzione di urina
  • labbra e lingua secche
  • occhi asciutti
  • pelle secca e rugosa
  • respirazione rapida
  • mani e piedi freddi e macchiati

Cosa comporta la reidratazione EV?

Per somministrare la reidratazione IV, il medico o l'infermiere di tuo figlio inserirà una linea IV in una vena del braccio. Questa linea IV sarà costituita da un tubo con un ago su un'estremità. L'altra estremità della linea sarà collegata a una sacca di liquidi, che verrà appesa sopra la testa di tuo figlio.


Il medico di tuo figlio determinerà il tipo di soluzione fluida di cui ha bisogno. Dipenderà dalla loro età, dalle condizioni mediche esistenti e dalla gravità della loro disidratazione. Il medico o l'infermiere di tuo figlio può regolare la quantità di fluido che entra nel suo corpo utilizzando una pompa automatizzata o una valvola regolabile manualmente collegata alla linea IV. Di tanto in tanto controlleranno la linea IV di tuo figlio per assicurarsi che stia ricevendo la giusta quantità di liquidi. Si assicureranno anche che il sottile tubo di plastica nel braccio del tuo bambino sia sicuro e non perda. La durata del trattamento di tuo figlio e la quantità di liquidi di cui tuo figlio ha bisogno dipenderanno dalla gravità della sua disidratazione.

La stessa procedura viene utilizzata per gli adulti.

Quali sono i rischi associati alla reidratazione EV?

I rischi associati alla reidratazione EV sono bassi per la maggior parte delle persone.

Il bambino potrebbe avvertire una lieve puntura quando viene iniettata la linea IV, ma il dolore dovrebbe diminuire rapidamente. C'è anche un piccolo rischio di infezione che si sviluppa nel sito di iniezione. Nella maggior parte dei casi, tali infezioni possono essere trattate facilmente.


Se la flebo rimane nella vena di tuo figlio per un lungo periodo di tempo, può causare il collasso della vena. Se ciò accade, il medico o l'infermiere probabilmente sposterà l'ago in una vena diversa e applicherà un impacco caldo nell'area.

Anche la flebo di tuo figlio può staccarsi. Ciò può causare una condizione chiamata infiltrazione. Ciò accade quando i fluidi IV entrano nei tessuti intorno alla vena del bambino. Se tuo figlio subisce infiltrazioni, potrebbe sviluppare un livido e una sensazione di bruciore nel sito di inserimento. Se ciò accade, il medico o l'infermiere possono reinserire l'ago e applicare un impacco caldo per ridurre il gonfiore. Per ridurre il rischio di tuo figlio di questa potenziale complicanza, incoraggialo a rimanere fermo durante la reidratazione endovenosa. Questo è particolarmente importante per i bambini piccoli, che potrebbero non capire l'importanza di stare fermi.

La reidratazione endovenosa può anche potenzialmente causare uno squilibrio nutritivo nel corpo del bambino. Ciò può accadere se la loro soluzione fluida IV contiene la miscela sbagliata di elettroliti. Se sviluppano segni di uno squilibrio nutritivo, il medico può interrompere il trattamento di reidratazione IV o regolare la soluzione fluida.

Gli stessi rischi si applicano agli adulti sottoposti a reidratazione EV. Il tuo medico o il medico del tuo bambino può aiutarti a capire i potenziali rischi e benefici. Nella maggior parte dei casi, i benefici superano i rischi. Se non trattata, una grave disidratazione può portare a complicazioni potenzialmente letali.

Popolare Oggi

5 rimedi casalinghi per le infezioni delle vie urinarie

5 rimedi casalinghi per le infezioni delle vie urinarie

I rimedi ca alinghi ono una buona opzione per completare il trattamento clinico delle infezioni del tratto urinario e accelerare il recupero e dovrebbero e ere a unti quotidianamente per rafforzare il...
Emangioma nel fegato (epatico): che cos'è, sintomi e come trattare

Emangioma nel fegato (epatico): che cos'è, sintomi e come trattare

L'emangioma nel fegato è un piccolo nodulo formato da un groviglio di va i anguigni, che di olito è benigno, non progredi ce ver o il cancro e non cau a intomi. Le cau e dell'emangio...