Cancro pancreatico non operabile
Contenuto
- Cos'è il carcinoma pancreatico inoperabile?
- Tipi di carcinoma pancreatico inoperabile
- Carcinoma metastatico
- Localmente avanzato
- Cancro ricorrente
- Come viene diagnosticata
- Opzioni di trattamento
- Chemioterapia
- Radiazione
- Terapie mirate
- Terapia biologica
- Altre procedure
- Nuovi trattamenti attraverso studi clinici
- prospettiva
Cos'è il carcinoma pancreatico inoperabile?
Il cancro del pancreas è il cancro che inizia nel pancreas - un organo nel tuo corpo che si trova dietro lo stomaco. Il pancreas aiuta il corpo a digerire il cibo e regolare la glicemia.
Il carcinoma pancreatico non operabile significa che i medici non possono rimuovere chirurgicamente il tumore. Di solito, la chirurgia non è un'opzione perché il cancro si è diffuso ad altre aree del corpo o si trova in una posizione problematica.
A più di 53.000 americani viene detto di avere un cancro al pancreas ogni anno. Tuttavia, solo tra il 15% e il 20% delle persone con carcinoma del pancreas sono candidati all'intervento chirurgico.
Continua a leggere per saperne di più su quali trattamenti sono disponibili per il carcinoma pancreatico inoperabile.
Tipi di carcinoma pancreatico inoperabile
Carcinoma metastatico
Il medico potrebbe dire che la tua condizione è inutilizzabile se il cancro ha metastatizzato. Ciò significa che il tumore si è diffuso ad altre parti del corpo e non può essere rimosso con un intervento chirurgico.
Il cancro del pancreas si diffonde comunemente nel fegato. Inoltre, altri organi, come i polmoni, le ossa e il cervello, possono essere interessati.
Se il tumore si è diffuso ad altri organi, il medico potrebbe etichettarlo come stadio 4.
Localmente avanzato
Un tumore localmente avanzato è un tumore che non si è diffuso ad altri organi ma non può ancora essere rimosso con un intervento chirurgico. Molte volte, il cancro non può essere eliminato perché è troppo vicino ai principali vasi sanguigni.
La chirurgia non aiuta le persone con tumori pancreatici localmente avanzati a vivere più a lungo, quindi i medici di solito non eseguiranno l'operazione.
Cancro ricorrente
Se il tumore ritorna durante o dopo il trattamento, è noto come tumore ricorrente. A volte il cancro ricorrente non può essere operato perché si è diffuso ad altri organi. Ad esempio, quando il cancro del pancreas si ripresenta, comunemente si sviluppa prima nel fegato.
Le opzioni di trattamento dipenderanno dalla diffusione del tumore e dalla salute generale.
Come viene diagnosticata
Il carcinoma del pancreas viene spesso diagnosticato quando la malattia è più avanzata perché non causa sintomi in anticipo. Quando una persona nota i sintomi, il cancro potrebbe essersi già diffuso al di fuori del pancreas.
Alcuni test che possono individuare il cancro del pancreas includono:
- Test di imaging. Scansioni TC, risonanze magnetiche, ultrasuoni e scansioni PET sono tutti utilizzati per aiutare i medici a vedere il cancro all'interno del corpo. Alcuni di questi test prevedono prima di tutto l'iniezione di un contrasto endovenoso (IV), quindi i medici possono vedere di più di ciò che sta accadendo.
- Ultrasuoni endoscopici. Con questa procedura, il medico passerà un tubo sottile lungo l'esofago e nello stomaco per acquisire immagini del pancreas.
- Biopsia. A volte il medico può prelevare un piccolo pezzo di tessuto dal pancreas per esaminarlo al microscopio. Una biopsia può essere eseguita attraverso un ago o durante un'ecografia endoscopica.
- Analisi del sangue. Il medico potrebbe utilizzare un esame del sangue per misurare la funzionalità epatica, determinati livelli ormonali o determinate proteine, come l'antigene cancerogeno (CA) 19-9. Le cellule tumorali pancreatiche rilasciano CA 19-9. Questo esame del sangue non è sempre affidabile, tuttavia.
Questi test possono aiutare il tuo medico a determinare se sei un candidato per un intervento chirurgico. Ma in alcuni casi, non mostreranno il cancro che si sta diffondendo e il medico potrebbe trovarlo quando ti apre per operare.
Opzioni di trattamento
Anche se la chirurgia non è un'opzione per il carcinoma pancreatico inoperabile, ci sono diversi trattamenti disponibili. Alcuni mirano ad attaccare il cancro, mentre altri sono usati per gestire i sintomi.
Chemioterapia
La chemioterapia utilizza farmaci speciali per uccidere le cellule tumorali. Può essere somministrato sotto forma di iniezione o pillola orale. Nelle persone con carcinoma pancreatico inoperabile, la chemioterapia viene generalmente utilizzata per controllare la crescita del cancro e migliorare la sopravvivenza. A volte, diverse combinazioni di chemioterapia vengono somministrate insieme. Ecco sette cose utili da sapere sulla chemioterapia.
Radiazione
Le radiazioni usano raggi ad alta energia per uccidere le cellule tumorali. A volte viene somministrato insieme alla chemioterapia. Alcuni centri medici offrono nuove forme di radioterapia che colpiscono i tumori in modo più preciso, come CyberKnife o NanoKnife.
Terapie mirate
Questi trattamenti prendono di mira solo le cellule tumorali, lasciando da sole le cellule sane. Alcune terapie mirate, come trastuzumab (Herceptin) e cetuximab (Erbitux), possono aiutare le persone con carcinoma pancreatico avanzato. A volte sono combinati con la chemioterapia tradizionale.
Terapia biologica
Questi trattamenti vengono somministrati per indurre il sistema immunitario a combattere il cancro nel corpo. Sono stati studiati per trattare i tumori del cancro del pancreas e possono essere usati da soli o in combinazione con la chemioterapia.
Altre procedure
Alcune procedure possono aiutare a controllare sintomi specifici. Ad esempio, il medico potrebbe raccomandare di inserire un piccolo stent nel corpo per alleviare i sintomi di un dotto biliare bloccato, che potrebbe includere nausea e vomito.
Nuovi trattamenti attraverso studi clinici
Sono disponibili studi clinici per testare nuovi trattamenti per il carcinoma pancreatico inoperabile. Essere coinvolti in una sperimentazione clinica potrebbe darti accesso a nuove terapie che altrimenti non potresti ricevere.
Parlate con il vostro medico se pensate di voler partecipare a una sperimentazione clinica. Puoi anche visitare ClinicalTrials.gov/ per cercare studi nella tua zona.
prospettiva
Nel fornire una prognosi, il medico potrebbe fornirti informazioni sui tassi di sopravvivenza a cinque anni. Ciò si riferisce alla percentuale di persone che vivono almeno cinque anni dopo la diagnosi. Secondo l'American Cancer Society, le persone con carcinoma pancreatico in stadio 4 hanno un tasso di sopravvivenza a cinque anni di circa l'1%.
Il cancro del pancreas, in generale, ha il più alto tasso di mortalità tra tutti i principali tumori. Solo il 9% delle persone con questo tumore sopravviverà per più di cinque anni.
Le persone con cancro al pancreas che possono sottoporsi a un intervento chirurgico in genere vivono più a lungo di quelle che non lo fanno. Mentre la migliore speranza di sopravvivenza è un intervento chirurgico per rimuovere il cancro, non è un'opzione per molti. Ecco perché sono disponibili trattamenti per aiutarti a gestire i sintomi.
È importante ricordare che i tassi di sopravvivenza si basano su dati a livello di popolazione. Non ti diranno cosa accadrà nella tua situazione specifica. Man mano che vengono scoperti nuovi modi per rilevare e curare il cancro del pancreas, queste statistiche potrebbero cambiare in futuro.