Come identificare, trattare e prevenire i peli incarniti infetti
Contenuto
- Cause di un pelo incarnito infetto
- Come identificare i peli incarniti infetti
- Infezione da peli incarniti: immagini
- Trattamento per peli incarniti infetti
- Peli incarniti e infezione da stafilococco: esiste un collegamento?
- Depilazione incarnita infetta
- Altre possibili complicazioni
- Quando vedere il tuo dottore
- prospettiva
- Come prevenire future infezioni o peli incarniti
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Un pelo incarnito infetto è il risultato di un pelo cresciuto che si è arricciato nella pelle e si è infettato. I casi ricorrenti sono talvolta chiamati follicolite.
Normalmente, i nuovi capelli crescono direttamente dai follicoli piliferi. Questi follicoli si trovano all'interno della pelle. Man mano che i capelli maturano, escono dalla superficie della pelle e continuano a crescere. Ma a volte, i capelli crescono storti o si arricciano di nuovo prima che abbiano la possibilità di uscire dalla pelle. Questo è chiamato pelo incarnito.
I peli incarniti sono comuni e generalmente possono essere trattati a casa, anche se l'area interessata viene infettata. Le complicazioni non sono probabili a meno che l'infezione e i peli incarniti non vengano trattati.
Continua a leggere per sapere quali sono i sintomi e come correggere la crescita dei peli, oltre a consigli per prevenire futuri casi di peli incarniti.
Cause di un pelo incarnito infetto
Alcuni peli incarniti si verificano quando ci sono troppe cellule morte sulla superficie della pelle. Queste cellule possono inavvertitamente ostruire i follicoli piliferi.
I peli incarniti sono più comuni nelle aree di depilazione, come viso, gambe, ascelle e regione pubica. Si verificano anche più spesso negli uomini che si radono la barba. La rasatura e la ceretta creano peli più affilati che tendono a rimanere intrappolati nella pelle.
Potresti anche essere a maggior rischio di peli incarniti e infezioni correlate se i tuoi capelli sono naturalmente ruvidi o ricci. Questi tipi di capelli hanno maggiori probabilità di arricciarsi nella pelle quando crescono dopo la depilazione.
Come identificare i peli incarniti infetti
Spesso, un'infezione di un pelo incarnito può iniziare come una protuberanza rossa. Man mano che l'infezione progredisce, potresti vedere pus e l'urto potrebbe ingrandirsi.
L'area intorno ai peli incarniti infetti può anche:
- appaiono arrossati e irritati
- gonfiarsi
- prurito
- sentire caldo al tatto
Infezione da peli incarniti: immagini
Trattamento per peli incarniti infetti
Se la tua infezione è lieve o rara, potresti essere in grado di utilizzare i rimedi casalinghi. Questi includono:
- lavare e strofinare leggermente la zona per incoraggiare i capelli a staccarsi dal follicolo e ad uscire dalla pelle
- applicare olio di melaleuca per alleviare l'infezione e prevenirne il peggioramento
- utilizzando lozioni a base di farina d'avena per lenire la pelle irritata
- utilizzando una crema idrocortisone da banco per alleviare il prurito
Se l'infezione non migliora con il trattamento domiciliare, consultare il medico. Possono prescrivere farmaci per curare l'infezione e far uscire i capelli. Ad esempio, le creme steroidee da prescrizione possono ridurre l'infiammazione e le creme antibiotiche prescritte possono trattare l'infezione.
Se si sviluppa cronicamente peli incarniti infetti, il medico può suggerire farmaci che prevengono le incarnite in primo luogo. Le creme retinoidi sono efficaci nel rimuovere le cellule abilità morte che possono contribuire alla formazione di peli incarniti. Possono anche aiutare a ridurre le cicatrici da precedenti infezioni.
Il medico può prescriverle steroidi orali e antibiotici se l'infezione rischia di diffondersi al sangue e agli organi interni.
Peli incarniti e infezione da stafilococco: esiste un collegamento?
Le infezioni da stafilococco (stafilococco) possono verificarsi con un pelo incarnito. Sebbene lo stafilococco sia un normale batterio della flora cutanea, non può causare infezioni a meno che non entri in una frattura nella pelle. Ma non tutte le ferite associate a peli incarniti si trasformeranno in un'infezione da stafilococco.
Se hai una grossa protuberanza rossa che continua ad aumentare di dimensioni e disagio, consulta il medico. Possono determinare se è appropriata una gestione conservativa o più aggressiva. Le infezioni da stafilococco vengono trattate con antibiotici per prevenire altre gravi complicazioni, come l'infezione del sangue.
Depilazione incarnita infetta
I peli incarniti in genere si risolvono da soli senza essere rimossi.
A volte un pelo incarnito può essere rimosso con pinzette o aghi sterilizzati, ma solo se i peli si trovano vicino alla superficie della pelle. Scavare per i capelli aumenta solo il rischio di infezione.
Cercare di rimuovere un pelo incarnito è particolarmente rischioso quando è infetto perché puoi diffondere l'infezione. Anche raccogliere o schioccare un pelo incarnito infetto aumenta il rischio di complicazioni.
Invece, strofina delicatamente l'area con acqua tiepida e sapone. Questo può aiutare ad alleviare i peli incarniti dalla pelle da solo.
Altre possibili complicazioni
I peli incarniti infetti possono portare alle seguenti complicazioni:
- colpi di rasoio
- iperpigmentazione
- cicatrici permanenti
- la perdita di capelli
- distruzione del follicolo pilifero
La maggior parte di queste complicazioni può essere evitata adottando misure per prevenire i peli incarniti e trattando prontamente eventuali infezioni.
Quando vedere il tuo dottore
Le infezioni lievi da peli incarniti spesso si risolvono da sole senza trattamento. Tuttavia, dovresti consultare il tuo medico se l'infezione peggiora o non migliora entro pochi giorni.
Il medico può identificare un pelo incarnito infetto attraverso un esame fisico della pelle. In genere non sono necessari altri test per la diagnosi.
Gli antibiotici possono essere prescritti nei casi più gravi. Questi sono usati se hai ferite grandi, piene di pus o aperte. Il medico può anche fornire suggerimenti per i cambiamenti dello stile di vita che possono ridurre la probabilità di peli incarniti.
prospettiva
Raccogliere o schioccare i peli incarniti aumenterà solo il rischio di infezione perché espone il follicolo ai batteri. Anche raccogliere la pelle può causare cicatrici.
Anche se i peli incarniti possono essere scomodi a volte, è meglio lasciarli soli. Molti casi si risolvono da soli senza alcuna interferenza. I casi lievi di infezione possono risolversi da soli dopo alcuni giorni, ma i casi gravi possono richiedere un paio di settimane. Dopo che l'infezione è scomparsa, potresti avere una cicatrice o una pelle scolorita che può durare per diversi mesi.
Come prevenire future infezioni o peli incarniti
Prevenire i peli incarniti in primo luogo può ridurre il rischio di infezioni correlate. Durante la rasatura o la ceretta, prova i seguenti suggerimenti:
- Lavare prima la pelle per evitare che i batteri entrino nella pelle.
- Cambia spesso il rasoio.
- Evita le lame smussate.
- Rimuovere i peli nella direzione della crescita.
- Usa il gel da barba e l'acqua calda.
- Successivamente applicare la lozione sulla zona.
Se continui ad avere peli incarniti infetti nella stessa area, come il viso, potresti considerare di interrompere la depilazione a casa. Parla con il tuo medico per sapere se puoi trarre beneficio dai trattamenti laser per la pelle e altri metodi di depilazione a lungo termine.