Come riconoscere e trattare un Hangnail infetto
Contenuto
- Che cos'è un hangnail?
- Come identificare un hangnail infetto
- Come trattare un hangnail infetto
- Cosa succede se un hangnail infetto non viene trattato?
- Quando vedere il medico
- prospettiva
- Come prevenire future infezioni
Che cos'è un hangnail?
Provare dolore intorno alle unghie di solito è un segno di irritazione o infezione. Gonfiore e arrossamento intorno all'unghia possono essere causati da un hangnail infetto.
Un hangnail è un pezzo di pelle vicino alla radice dell'unghia che appare frastagliato e strappato. Le Hangnails generalmente appaiono sulle dita e non sulle dita dei piedi, anche se è possibile averne uno attorno a un'unghia.
Un hangnail non è la stessa condizione di un chiodo infetto o incarnito. Un hangnail si riferisce solo alla pelle lungo i lati dell'unghia, non all'unghia stessa.
Le Hangnails sono comuni. La maggior parte delle persone sperimenta le hangnail quando la loro pelle è secca, come in inverno o dopo essere stata esposta all'acqua per un periodo prolungato. Un hangnail può essere infettato se esposto a batteri o funghi.
Le Hangnail infette devono essere trattate il prima possibile. Spesso, la condizione può essere trattata con successo a casa. Se il hangnail non si risolve entro una settimana, è necessario consultare il proprio medico.
Come identificare un hangnail infetto
Dovresti essere in grado di notare i sintomi di un hangnail infetto subito dopo che è stato infettato. Questa condizione è nota come paronichia.
I sintomi tipici includono:
- arrossamento
- rigonfiamento
- tenerezza o dolore
- una sensazione calda
- una vescica piena di pus nell'area interessata
Un'infezione prolungata può provocare un'unghia scolorita o un'infezione che si diffonde ad altre parti del corpo.
Se si verifica un'infezione batterica, questi sintomi possono manifestarsi improvvisamente. Se si verifica un'infezione fungina, i sintomi potrebbero essere più graduali. Le infezioni fungine compaiono più frequentemente in coloro che hanno il diabete o che trascorrono molto tempo con le mani esposte in acqua.
Come trattare un hangnail infetto
Un'infezione da hangnail da lieve a moderata può di solito essere curata a casa. Seguire questi passaggi per il trattamento domiciliare:
- Immergere l'area infetta in acqua calda una o due volte al giorno per 20 minuti.
- Dopo l'iniziale ammollo, tagliare il cerotto. L'eliminazione del bordo ruvido del cerotto potrebbe ridurre ulteriori infezioni. Assicurati di tagliarlo dritto con un tronchesino per cuticole.
- Strofina l'olio o la crema di vitamina E sulla zona interessata per prevenire un altro appiccicoso.
- Usa una crema antibiotica per uso topico sul cerotto infetto per alcuni giorni. Dopo aver applicato la crema, coprire l'area con una benda.
Non strappare il cerotto, poiché può peggiorare la condizione. Se i sintomi peggiorano o non scompaiono entro una settimana, consultare il medico. Dovresti anche consultare il tuo medico se stai avvertendo un forte dolore, un forte gonfiore del dito, pus eccessivo o altri segni di infezione.
Cosa succede se un hangnail infetto non viene trattato?
Ignorare un hangnail infetto può peggiorare le tue condizioni. In rare situazioni, l'infezione può diffondersi ad altre parti del corpo se non trattata. Rivolgersi al proprio medico se si dispone di pus intorno o sotto l'unghia o se l'infezione non migliora entro una settimana.
Quando vedere il medico
Dovresti fissare un appuntamento con il tuo medico se:
- l'area interessata non migliora dopo una settimana di trattamento domiciliare
- l'area interessata si gonfia e si riempie di pus
- altre aree dell'unghia o del dito iniziano a mostrare sintomi di infezione
- l'unghia si separa dalla pelle
- noti altri sintomi insoliti, come un cambiamento nel colore o nella forma delle unghie
- hai il diabete e sospetti che il tuo hangnail sia infetto
Il medico esaminerà il tuo hangnail per segni di infezione. Potrebbero essere in grado di diagnosticare il hangnail semplicemente guardandolo. In altri casi, il medico potrebbe voler prelevare un campione di pus nell'area infetta da inviare a un laboratorio per ulteriori analisi.
Potrebbe essere necessaria una prescrizione per un antibiotico in forma topica o orale. Se è presente il pus, il medico potrebbe dover drenare l'area infetta. Ciò rimuove i batteri e può aiutare ad alleviare la pressione nell'area.
Una volta trattata con farmaci più forti, il cerotto dovrebbe risolversi entro 5-7 giorni.
prospettiva
Le Hangnail sono comuni, soprattutto se le tue mani sono asciutte a causa del tempo o da frequenti esposizioni all'acqua. La maggior parte delle Hangnail guarirà da sola senza alcun segno di infezione.
Le hangna infette richiedono un trattamento adeguato, molte delle quali possono essere fatte a casa. Dovresti consultare un medico se la goccia infetta non guarisce dopo circa una settimana di trattamento domiciliare. Se hai bisogno di cure mediche per il hangnail infetto, i sintomi dovrebbero scomparire dopo alcuni giorni. Se hai una condizione cronica, potrebbero essere necessarie diverse settimane per guarire completamente.
Come prevenire future infezioni
Prevenire le hangnail è uno dei modi migliori per evitare le hangna infette.
Se sospetti qualsiasi tipo di lesione all'unghia o alla pelle intorno all'unghia, dovresti cercare un trattamento immediato.