Sintomi e trattamento dell'infezione intestinale infantile
Contenuto
- Dieta per infezione intestinale infantile
- Sintomi di infezione intestinale nel bambino
- Cosa causa l'infezione
L'infezione intestinale infantile è una malattia molto comune nell'infanzia che si verifica quando il corpo reagisce contro l'ingresso di virus, batteri, parassiti o funghi nel tratto gastrointestinale, che possono causare sintomi come diarrea, vomito, nausea e febbre nel bambino.
Il trattamento di questa infezione viene effettuato con riposo, dieta adeguata e assunzione di liquidi, inclusi acqua, latte, acqua di cocco o siero fatto in casa ogni 15 minuti, per evitare la disidratazione. In caso di infezione batterica intestinale nei bambini, e in casi particolari, il trattamento può essere effettuato anche con antibiotici, sempre prescritti dal pediatra:
- Ciprofloxacina;
- Ceftriaxone;
- Cotrimoxazolo.
I rimedi per la diarrea o la sensazione di malessere non sono indicati, poiché la diarrea è una reazione difensiva dell'intestino, che sta cercando di eliminare l'agente incriminato e, inoltre, il bambino ha la tendenza a vomitare i farmaci e, nelle supposte, l'intestino arrabbiato non può assorbirli. I rimedi analgesici, come l'ibuprofene o il paracetamolo, ad esempio, devono essere utilizzati solo in caso di febbre e dolore corporeo e sempre sotto la guida del pediatra.
Normalmente, la febbre e la nausea scompaiono entro i primi 2 o 3 giorni, ma la guarigione del bambino varia da 4 a 5 giorni e può arrivare fino a una settimana o più. Tuttavia, se l'infezione intestinale del bambino non viene trattata, il bambino può disidratarsi e sviluppare altre complicazioni, come danni alla mucosa intestinale, perdita metabolica o malnutrizione.
Dieta per infezione intestinale infantile
La dieta per l'infezione intestinale del neonato dovrebbe includere:
- Alimenti preparati sotto forma di purea, cotti o grigliati;
- Zuppe o zuppa di pollo con poco olio e spezie;
- Cracker, maria o amido di mais;
- Succhi naturali filtrati;
- Frutta o verdura sbucciate.
È importante evitare cibi fritti, pane integrale, cereali, crusca, snack industrializzati, dolci, biscotti ripieni, cioccolato, bibite e latte vaccino.
Sintomi di infezione intestinale nel bambino
I sintomi dell'intestino infantile, così come i sintomi di infezione intestinale del bambino includono:
- Diarrea;
- Dolore addominale intenso che fa piangere il bambino;
- Febbre;
- Vomito;
- Nausea.
L'infezione intestinale infantile con sangue si verifica nei casi più gravi di infezione intestinale causata da batteri, nota anche come dissenteria, che può causare la fuoriuscita di sangue e muco nelle feci.
Cosa causa l'infezione
L'infezione intestinale infantile è solitamente causata da virus, attraverso il contatto con saliva o feci contaminate, durante il cambio del pannolino o al contatto con i giocattoli di un bambino malato.
Tuttavia, l'infezione intestinale nei bambini può anche essere causata da batteri, attraverso il contatto o il consumo di acqua contaminata, succhi, ingestione di cibi avariati, frutta e verdura che sono stati in luoghi con animali infetti. Pertanto, è molto importante dare al bambino solo acqua bollita o filtrata e adottare una buona igiene, anche durante la preparazione del cibo.