Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Aprile 2025
Anonim
Gastroenterite virale (virus intestinale) in adulti e bambini: sintomi, quanto dura, cosa mangiare
Video: Gastroenterite virale (virus intestinale) in adulti e bambini: sintomi, quanto dura, cosa mangiare

Contenuto

L'infezione intestinale infantile è una malattia molto comune nell'infanzia che si verifica quando il corpo reagisce contro l'ingresso di virus, batteri, parassiti o funghi nel tratto gastrointestinale, che possono causare sintomi come diarrea, vomito, nausea e febbre nel bambino.

Il trattamento di questa infezione viene effettuato con riposo, dieta adeguata e assunzione di liquidi, inclusi acqua, latte, acqua di cocco o siero fatto in casa ogni 15 minuti, per evitare la disidratazione. In caso di infezione batterica intestinale nei bambini, e in casi particolari, il trattamento può essere effettuato anche con antibiotici, sempre prescritti dal pediatra:

  • Ciprofloxacina;
  • Ceftriaxone;
  • Cotrimoxazolo.

I rimedi per la diarrea o la sensazione di malessere non sono indicati, poiché la diarrea è una reazione difensiva dell'intestino, che sta cercando di eliminare l'agente incriminato e, inoltre, il bambino ha la tendenza a vomitare i farmaci e, nelle supposte, l'intestino arrabbiato non può assorbirli. I rimedi analgesici, come l'ibuprofene o il paracetamolo, ad esempio, devono essere utilizzati solo in caso di febbre e dolore corporeo e sempre sotto la guida del pediatra.


Normalmente, la febbre e la nausea scompaiono entro i primi 2 o 3 giorni, ma la guarigione del bambino varia da 4 a 5 giorni e può arrivare fino a una settimana o più. Tuttavia, se l'infezione intestinale del bambino non viene trattata, il bambino può disidratarsi e sviluppare altre complicazioni, come danni alla mucosa intestinale, perdita metabolica o malnutrizione.

Dieta per infezione intestinale infantile

La dieta per l'infezione intestinale del neonato dovrebbe includere:

  • Alimenti preparati sotto forma di purea, cotti o grigliati;
  • Zuppe o zuppa di pollo con poco olio e spezie;
  • Cracker, maria o amido di mais;
  • Succhi naturali filtrati;
  • Frutta o verdura sbucciate.

È importante evitare cibi fritti, pane integrale, cereali, crusca, snack industrializzati, dolci, biscotti ripieni, cioccolato, bibite e latte vaccino.


Sintomi di infezione intestinale nel bambino

I sintomi dell'intestino infantile, così come i sintomi di infezione intestinale del bambino includono:

  • Diarrea;
  • Dolore addominale intenso che fa piangere il bambino;
  • Febbre;
  • Vomito;
  • Nausea.

L'infezione intestinale infantile con sangue si verifica nei casi più gravi di infezione intestinale causata da batteri, nota anche come dissenteria, che può causare la fuoriuscita di sangue e muco nelle feci.

Cosa causa l'infezione

L'infezione intestinale infantile è solitamente causata da virus, attraverso il contatto con saliva o feci contaminate, durante il cambio del pannolino o al contatto con i giocattoli di un bambino malato.

Tuttavia, l'infezione intestinale nei bambini può anche essere causata da batteri, attraverso il contatto o il consumo di acqua contaminata, succhi, ingestione di cibi avariati, frutta e verdura che sono stati in luoghi con animali infetti. Pertanto, è molto importante dare al bambino solo acqua bollita o filtrata e adottare una buona igiene, anche durante la preparazione del cibo.


Interessante Oggi

Perché combattere la psoriasi va oltre la pelle profonda

Perché combattere la psoriasi va oltre la pelle profonda

ono 20 anni che combatto una battaglia contro la poriai. Quando avevo 7 anni, ho avuto la varicella. Queto è tato un fattore catenante per la mia poriai, che all'epoca copriva il 90% del mio ...
Come faccio a decidere quando interrompere la chemioterapia?

Come faccio a decidere quando interrompere la chemioterapia?

PanoramicaDopo che ti è tato diagnoticato un cancro al eno, il tuo oncologo potrebbe conigliarti molti trattamenti diveri. La chemioterapia è tra le opzioni di trattamento diponibili. Per a...