Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
I benefici del nuoto per i bambini
Video: I benefici del nuoto per i bambini

Contenuto

Fai nuotare il tuo bambino

Quando il tuo bambino non è abbastanza grande per camminare, può sembrare sciocco portarlo in piscina. Ma ci possono essere così tanti vantaggi nello sguazzare e scivolare nell'acqua.

Essere in acqua coinvolge il corpo del tuo bambino in un modo completamente unico, creando miliardi di nuovi neuroni mentre il tuo bambino calcia, scivola e schiaffeggia l'acqua.

A causa del loro delicato sistema immunitario, i medici in genere raccomandano ai genitori di tenere i loro bambini lontano da piscine o laghi clorurati fino all'età di circa 6 mesi.

Ma non vuoi aspettare troppo a lungo per presentare il tuo bambino in piscina. I bambini che non si bagnano i piedi fino a tardi tendono ad essere più timorosi e negativi riguardo al nuoto. I bambini più piccoli di solito sono anche meno resistenti al galleggiamento sulla schiena, un'abilità che anche alcuni bambini possono imparare!


Ecco i dettagli sui potenziali benefici del tempo di nuoto per neonati.

1. Il nuoto può migliorare il funzionamento cognitivo

I movimenti bilaterali di schemi incrociati, che utilizzano entrambi i lati del corpo per eseguire un'azione, aiutano il cervello del tuo bambino a crescere.

I movimenti di cross-patterning costruiscono i neuroni in tutto il cervello, ma soprattutto nel corpo calloso. Ciò facilita la comunicazione, il feedback e la modulazione da un lato all'altro del cervello. Lungo la strada, questo potrebbe migliorare:

  • capacità di lettura
  • sviluppo del linguaggio
  • apprendimento accademico
  • consapevolezza spaziale

Quando nuota, il tuo bambino muove le braccia mentre calcia le gambe. E stanno facendo queste azioni in acqua, il che significa che il loro cervello sta registrando la sensazione tattile dell'acqua più la sua resistenza. Il nuoto è anche un'esperienza sociale unica, che aumenta il suo potere di potenziamento del cervello.

Uno studio quadriennale su più di 7.000 bambini della Griffith University in Australia ha suggerito che i bambini che nuotano hanno progressi nello sviluppo fisico e mentale rispetto ai loro coetanei che non nuotano.


In particolare, i bambini dai 3 ai 5 anni che nuotavano erano 11 mesi avanti rispetto alla popolazione normale nelle abilità verbali, sei mesi avanti nelle abilità matematiche e due mesi avanti nelle abilità di alfabetizzazione. Erano anche 17 mesi avanti nel richiamo della storia e 20 mesi avanti nella comprensione delle direzioni.

Tuttavia, i risultati dello studio erano solo un'associazione e non una prova certa. Lo studio è stato anche sponsorizzato dall'industria delle scuole di nuoto e si è basato sui rapporti dei genitori. Sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare e confermare questo potenziale vantaggio.

2. Il tempo di nuoto può ridurre il rischio di annegamento

Il tempo di nuoto può ridurre il rischio di annegamento nei bambini di età superiore a 4 anni. Il nuoto può ridurre il rischio nei bambini di età compresa tra 1 e 4 anni, ma le prove non sono abbastanza forti da poterlo dire con certezza.

È importante notare che il tempo di nuoto non riduce il rischio di annegamento nei bambini di età inferiore a 1 anno.

Secondo l'American Academy of Pediatrics (AAP), l'annegamento è una delle principali cause di morte tra bambini e neonati. La maggior parte di questi annegamenti nei bambini di età inferiore a 4 anni si verifica nelle piscine domestiche. Se hai una piscina, possono essere utili lezioni di nuoto anticipate.


Anche i bambini più piccoli possono imparare a nuotare, come galleggiare sulla schiena. Ma per i bambini di età inferiore a 1 anno, questo non li protegge dall'annegamento.

Anche se tuo figlio ha preso lezioni di nuoto, dovrebbe comunque essere sorvegliato in ogni momento mentre è in acqua.

3. Il nuoto può aumentare la fiducia

La maggior parte delle classi per neonati include elementi come giochi d'acqua, canzoni e contatto pelle a pelle con i genitori o gli assistenti. I bambini interagiscono tra loro e con l'istruttore e iniziano a imparare a funzionare in gruppo. Questi elementi, oltre al divertimento di apprendere una nuova abilità, possono aumentare l'autostima del tuo bambino.

Uno studio del 2010 ha suggerito che i bambini di 4 anni che avevano preso lezioni di nuoto a un certo punto dall'età di 2 mesi a 4 anni erano più adatti alle nuove situazioni, avevano più fiducia in se stessi ed erano più indipendenti dei non nuotatori.

Uno studio precedente ha rafforzato questi risultati, illustrando che un programma che includeva lezioni di nuoto per tutto l'anno per i partecipanti in età prescolare era associato a:

  • maggiore autocontrollo
  • un desiderio più forte di avere successo
  • migliore autostima
  • più comfort nelle situazioni sociali rispetto ai non nuotatori

4. Aumenta il tempo di qualità tra assistenti e bambini

Anche se hai più di un figlio, il tempo di nuoto che coinvolge un genitore in acqua favorisce il legame uno contro uno. Durante una lezione, siete solo tu e il tuo bambino concentrati l'uno sull'altro, quindi è un modo meraviglioso per trascorrere del tempo di qualità da soli insieme, sottolinea gli esperti che offrono lezioni di nuoto.

5. Costruisce i muscoli

Il tempo di nuoto aiuta a promuovere un importante sviluppo muscolare e controllo nei bambini in giovane età. I più piccoli dovranno sviluppare i muscoli necessari per tenere la testa alta, muovere le braccia e le gambe e lavorare il core in coordinazione con il resto del corpo.

Swimming.org sottolinea che non solo il tempo di nuoto per i bambini migliora la loro forza muscolare e capacità all'esterno, ma l'esercizio fornisce anche benefici interni facendo muovere quelle articolazioni.

Il nuoto è ottimo anche per la salute cardiovascolare e aiuterà a rafforzare il cuore, i polmoni, il cervello e i vasi sanguigni del tuo bambino.

6. Migliora il coordinamento e l'equilibrio

Oltre a costruire muscoli, il tempo in piscina può aiutare il tuo bambino a migliorare la coordinazione e l'equilibrio. Non è facile imparare a muovere insieme quelle piccole braccia e quelle gambe. Anche piccoli movimenti coordinati rappresentano grandi balzi nello sviluppo del tuo bambino.

Ha scoperto che le lezioni di nuoto possono aiutare a migliorare il comportamento dei bambini durante la crescita. Lo studio non ha detto perché i bambini che hanno lezioni possano comportarsi meglio fuori dall'acqua in un ambiente in piscina, ma può darsi che siano addestrati ad ascoltare un istruttore adulto prima di entrare in acqua e spinti a seguire le istruzioni.

7. Migliora i modelli di sonno

Come accennato prima, il tempo della piscina richiede molta energia per i bambini. Si trovano in un nuovo ambiente, usano i loro corpi in modi completamente nuovi e stanno lavorando molto duramente per stare al caldo.

Tutta questa attività extra consuma molta energia, quindi potresti notare che il tuo piccolo è più assonnato dopo una lezione di nuoto. Potrebbe essere necessario programmare in tempo per un pisolino dopo il tempo in piscina o spostare l'ora di andare a letto nei giorni in cui il tempo di nuotare è nella tua routine.

8. Migliora l'appetito

Non c'è niente come una giornata in piscina o in spiaggia per farti uscire affamato, ei bambini non sono diversi. Tutto quello sforzo fisico nell'acqua, così come l'energia necessaria ai loro piccoli corpi per stare al caldo, brucia molte calorie. Probabilmente noterai un aumento dell'appetito del tuo bambino dopo il normale tempo di nuoto.

Suggerimenti per la sicurezza

Neonati e bambini non dovrebbero mai essere lasciati soli intorno a specchi d'acqua, come vasche da bagno o piscine. È importante tenere presente che un bambino può annegare anche solo 1 pollice di acqua.

Per i bambini di età inferiore a 4 anni, è meglio eseguire la "supervisione tattile". Ciò significa che un adulto dovrebbe essere abbastanza vicino da toccarlo in ogni momento.

Ecco alcuni altri suggerimenti da tenere a mente quando tuo figlio è vicino all'acqua:

  • Sii consapevole anche di piccoli specchi d'acqua, come vasche da bagno, stagni, fontane e persino annaffiatoi.
  • Assicurati sempre che tuo figlio sia sorvegliato da un adulto mentre nuota.
  • Applica le regole di sicurezza intorno alla piscina, come non correre o spingere gli altri sott'acqua.
  • Usa un giubbotto di salvataggio mentre sei in barca. Non consentire l'uso di giocattoli o materassi gonfiabili al posto di un giubbotto di salvataggio.
  • Rimuovere completamente la copertura della piscina prima di nuotare (se la piscina ha una copertura).
  • Non bere alcolici ed elimina le distrazioni (parlare al telefono, lavorare su un computer, ecc.) Se stai supervisionando i bambini che nuotano.

Segni di annegamento

L'AAP fornisce linee guida chiare sui possibili segnali di pericolo di potenziale annegamento. I segni che possono indicare che una persona è in pericolo di annegamento includono:

  • la testa è bassa nell'acqua e la bocca è a livello dell'acqua
  • la testa è inclinata all'indietro e la bocca è aperta
  • gli occhi sono vitrei e vuoti, o chiusi
  • iperventilazione o ansimante
  • cercando di nuotare o tentando di rotolare

Il cibo da asporto

Finché prendi tutte le precauzioni necessarie e presti al tuo bambino la tua totale attenzione, il tempo di nuotare può essere perfettamente sicuro.

Un altro vantaggio del nuoto infantile è che è una meravigliosa esperienza di legame genitore-figlio. Nel nostro mondo frenetico e frenetico, rallentare per godersi semplicemente un'esperienza insieme è raro.

Il tempo di nuotare con i nostri bambini ci porta nel momento presente mentre insegna loro importanti abilità di vita. Quindi prendi la tua borsa da bagno ed entra!

Consigliato

La dimensione del pene conta davvero?

La dimensione del pene conta davvero?

No, le dimenioni del pene non contano, almeno non in termini di deiderabilità o funzionalità. Le ue dimenioni non hanno nulla a che fare con la ua capacità di dare e ricevere piacere o ...
5 cose che vorrei che le persone comprendessero della sclerosi multipla

5 cose che vorrei che le persone comprendessero della sclerosi multipla

Alla fine di luglio 2014, la mia vita mi è embrata imploa dopo che mi è tata diagnoticata la cleroi multipla recidivante-remittente.Da allora, ho dovuto non olo modificare il modo in cui mi ...