Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Clindamicina, cuándo y cómo debemos administrarla. Tu Farmacéutico Informa
Video: Clindamicina, cuándo y cómo debemos administrarla. Tu Farmacéutico Informa

Contenuto

Molti antibiotici, inclusa la clindamicina, possono causare una crescita eccessiva di batteri pericolosi nell'intestino crasso. Ciò può causare diarrea lieve o può causare una condizione pericolosa per la vita chiamata colite (infiammazione dell'intestino crasso). La clindamicina ha maggiori probabilità di causare questo tipo di infezione rispetto a molti altri antibiotici, quindi dovrebbe essere usata solo per trattare infezioni gravi che non possono essere trattate con altri antibiotici. Informi il medico se ha o ha mai avuto colite o altre condizioni che colpiscono lo stomaco o l'intestino.

Potresti sviluppare questi problemi durante il trattamento o fino a diversi mesi dopo la fine del trattamento. Chiamare il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi durante il trattamento con clindamicina o durante i primi mesi dopo la fine del trattamento: feci acquose o sanguinolente, diarrea, crampi allo stomaco o febbre.

Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di clindamicina.

La clindamicina è usata per trattare alcuni tipi di infezioni batteriche, comprese le infezioni dei polmoni, della pelle, del sangue, degli organi riproduttivi femminili e degli organi interni. La clindamicina fa parte di una classe di farmaci chiamati antibiotici lincomicina. Funziona rallentando o arrestando la crescita dei batteri.


Gli antibiotici come la clindamicina non funzioneranno per raffreddori, influenza o altre infezioni virali. L'uso di antibiotici quando non sono necessari aumenta il rischio di contrarre in seguito un'infezione che resiste al trattamento antibiotico.

La clindamicina si presenta come una capsula e una soluzione (liquida) da assumere per via orale. Di solito è preso tre o quattro volte al giorno. La durata del trattamento dipende dal tipo di infezione che hai e da quanto bene rispondi al farmaco. Prendi la clindamicina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la clindamicina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Agitare bene il liquido prima di ogni utilizzo per mescolare uniformemente il farmaco.

Prendi le capsule con un bicchiere pieno d'acqua in modo che il farmaco non irriti la gola.

Dovrebbe iniziare a sentirsi meglio durante i primi giorni di trattamento con clindamicina. Se i sintomi non migliorano o peggiorano, chiama il medico.


Prendi la clindamicina fino al termine della prescrizione, anche se ti senti meglio. Se interrompi l'assunzione di clindamicina troppo presto o salti le dosi, l'infezione potrebbe non essere completamente trattata e i batteri potrebbero diventare resistenti agli antibiotici.

La clindamicina è talvolta usata anche per curare l'acne e viene usata insieme ad altri farmaci per trattare l'antrace (un'infezione grave che può essere diffusa deliberatamente come parte di un attacco terroristico) e la malaria (un'infezione grave che viene trasmessa dalle zanzare in alcune parti del mondo). La clindamicina è talvolta usata anche per trattare infezioni dell'orecchio, tonsillite (infezione che causa gonfiore delle tonsille), faringite (infezione che causa gonfiore nella parte posteriore della gola) e toxoplasmosi (un'infezione che può causare seri problemi nelle persone che non hanno un sistema immunitario sano o nei nascituri le cui madri sono infette) quando queste condizioni non possono essere trattate con altri farmaci. La clindamicina è talvolta usata anche per trattare la vaginosi batterica (un'infezione causata da troppi batteri nella vagina). La clindamicina viene talvolta utilizzata anche per prevenire l'endocardite (infezione delle valvole cardiache) in alcune persone che sono a rischio di sviluppare questa infezione a seguito di una procedura dentale. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere la clindamicina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla clindamicina, alla lincomicina (Lincocin), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule o della soluzione di clindamicina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti. Se stai assumendo capsule di clindamicina, informi il medico se è allergico all'aspirina o alla tartrazina (un colorante giallo presente in alcuni farmaci).
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare claritromicina (Biaxin, in PrevPac), eritromicina (EES, E-Mycin, Erythrocin, altri), indinavir (Crixivan), itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo (Nizoral), nefazodone, nelfinavir (Viracept), rifampicina (Rifadin , in Rifamate, in Rifater, Rimactane), e ritonavir (Norvir, in Kaletra). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.Molti altri farmaci possono anche interagire con la clindamicina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto asma, allergie, eczema (pelle sensibile che spesso diventa pruriginosa o irritata) o malattie ai reni o al fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di clindamicina, chiami il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta prendendo clindamicina.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La clindamicina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • sapore sgradevole o metallico in bocca
  • dolori articolari
  • dolore durante la deglutizione
  • bruciore di stomaco
  • macchie bianche in bocca
  • perdite vaginali spesse e bianche
  • bruciore, prurito e gonfiore della vagina

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • desquamazione o vesciche sulla pelle
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • raucedine
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • diminuzione della minzione

La clindamicina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non refrigerare il liquido di clindamicina perché potrebbe addensarsi e diventare difficile da versare. Smaltire il liquido di clindamicina non utilizzato dopo 2 settimane.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo alla clindamicina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. La tua prescrizione probabilmente non è ricaricabile. Se hai ancora sintomi di infezione dopo aver terminato la clindamicina, chiama il medico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Cleocin®
Ultima revisione - 15/05/2018

Consigliamo

5 principali cause di gastrite

5 principali cause di gastrite

La ga trite è un'infiammazione dello tomaco che deve e ere trattata rapidamente per evitare le ue po ibili complicazioni, come l'ulcera ga trica e per ino il cancro allo tomaco. ebbene il...
Cos'è la ritenzione urinaria e come viene eseguito il trattamento

Cos'è la ritenzione urinaria e come viene eseguito il trattamento

La ritenzione urinaria i verifica quando la ve cica non i vuota completamente, la ciando la per ona con un frequente bi ogno di urinare.La ritenzione urinaria può e ere acuta o cronica e può...