Perché è così importante provare emozioni sia positive che negative
Contenuto
- Il tuo podcast combina medicina, commedia e celebrità. Cosa lo fa funzionare?
- La risata guarisce?
- Perché le emozioni negative sono critiche?
- Hai combattuto la depressione in precedenza nella tua vita. Questo ha plasmato chi sei?
- Sei in professioni dominate da maschi bianchi. Come lo affronti?
- Qual è il tuo consiglio per raggiungere il successo in situazioni difficili?
- Recensione per
Provare gioia e tristezza è fondamentale per la tua salute, afferma Priyanka Wali, M.D., medico di medicina interna in California e cabarettista. Qui, il cohost del podcast Attore ipocondri, in cui celebrità ospiti condividono le loro storie mediche, spiega come sfruttare il potere curativo delle emozioni.
Il tuo podcast combina medicina, commedia e celebrità. Cosa lo fa funzionare?
"A volte mi pizzico per quanto sono fortunato. Sì, sono celebrità, ma sono anche esseri umani con una sorta di disturbo. Sono lì per rispondere alle loro domande. Ma è più grande di questo. Il podcast mostra che i medici hanno altri lati. Voglio trasmettere l'idea che i medici sono persone multidimensionali che potrebbero anche voler recitare in cabaret o essere artisti. Dobbiamo riportare l'umanità alla medicina. Ciò inizia con il modo in cui le persone percepiscono i medici".
La risata guarisce?
"Esistono ricerche ben documentate sui benefici fisiologici della risata. Abbassa i livelli di cortisolo, de-stressa il corpo e sostanzialmente riduce l'infiammazione. È anche l'antitesi dell'establishment medico, che è scientifico, misurato e obiettivo. Risate è un puro atto fisico spontaneo. Riequilibra l'ambiente medico controllato."
Perché le emozioni negative sono critiche?
"La soppressione di determinate emozioni può portare a cambiamenti fisiologici nel corpo che possono causare malattie. Se qualcuno soffre di depressione, è più probabile che soffra di dolore cronico. Ma il nostro sistema medico non ha riconosciuto la relazione tra salute emotiva e disturbi fisici per il grado di cui abbiamo bisogno. Prendiamo la fibromialgia e la sindrome dell'intestino irritabile (IBS). Non molto tempo fa, queste malattie non erano riconosciute come diagnosi consolidate. Ai pazienti, spesso donne, veniva detto: "Non c'è niente che non va in te".
"Ora la comunità medica riconosce che la fibromialgia e l'IBS sono reali. Ma la pratica in medicina è ancora quella di ordinare esami del sangue o fare un esame fisico. Se il test non ha anomalie e l'esame non mostra qualcosa di grossolanamente ovvio, allora" mi è stato detto che non c'è niente che non va in te. Ecco perché negli ultimi due decenni si è assistito a un tale picco nella crescita di forme alternative di guarigione. Penso che ci sarà un grande cambiamento nel modo in cui guardiamo alla malattia e la consapevolezza che c'è un legame innegabile tra corpo e mente." (Correlato: Selma Blair afferma che i medici non hanno preso sul serio le sue lamentele prima della sua diagnosi di sclerosi multipla)
Hai combattuto la depressione in precedenza nella tua vita. Questo ha plasmato chi sei?
"Parte del motivo per cui ho iniziato a fare cabaret - e mi sono impegnato a continuarlo - era che avevo attraversato le profondità della depressione, contemplando il suicidio nel mio momento peggiore alla scuola di medicina. Una volta toccato quel punto in basso , non vorrai mai più andarci. Stand-up mi ha mostrato come dare priorità alla mia assistenza sanitaria.
"Sperimento ancora periodi di tristezza come chiunque altro. Ma ora riconosco di avere molti sentimenti ed è mia responsabilità creare spazio per loro. Guardo la tristezza come un insegnante. Quando si presenta, è un segnale che qualcosa non è allineato.
"Nella nostra società, non è necessariamente appropriato essere tristi. Ci viene detto che essere felici è normale. Ma parte dell'essere umani è sperimentare la gamma di emozioni e lasciare spazio alla gioia e alla tristezza, alla rabbia e allo stupore. ."
Sei in professioni dominate da maschi bianchi. Come lo affronti?
"La medicina mi ha insegnato molto. Ho passato il tirocinio circondato da molti tizi bianchi. Come persona di colore in questo sistema dominato dai maschi bianchi, devo lavorare il doppio per dimostrare di essere altrettanto intelligente o altrettanto divertente. La medicina è stata così brava ad addestrarmi a tenere d'occhio il premio e a non permettere a nessun bianco di intralciare i miei obiettivi. Mi ha dato una formazione davvero forte per compensare il patriarcato. Quando sono andato nella commedia, ci ero passato.
"Ho imparato che stabilire un'intenzione è molto importante. Una persona di colore dovrà affrontare molte sfide. E devi sapere nel tuo cuore e nella tua anima perché stai facendo quello che stai facendo". (Correlato: Com'è essere un'istruttrice di sesso femminile nera e con un fisico positivo in un settore prevalentemente magro e bianco)
Qual è il tuo consiglio per raggiungere il successo in situazioni difficili?
"Capisci le emozioni che provi. Prendine possesso. Tutti noi abbiamo ombre e oscurità. Fai il lavoro per capire quali sono le tue e da dove vengono. Devi conoscere te stesso. Meglio lo fai, meglio sarai sarà in grado di navigare il viaggio."
Shape Magazine, numero di settembre 2021