Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Quando il Sistema Immunitario funziona poco, troppo o male
Video: Quando il Sistema Immunitario funziona poco, troppo o male

Contenuto

Sommario

Qual è il sistema immunitario?

Il tuo sistema immunitario è una complessa rete di cellule, tessuti e organi. Insieme aiutano il corpo a combattere le infezioni e altre malattie.

Quando germi come batteri o virus invadono il tuo corpo, attaccano e si moltiplicano. Questa si chiama infezione. L'infezione provoca la malattia che ti fa ammalare. Il tuo sistema immunitario ti protegge dalla malattia combattendo i germi.

Quali sono le parti del sistema immunitario?

Il sistema immunitario ha molte parti diverse, tra cui

  • La tua pelle, che può aiutare a prevenire l'ingresso di germi nel corpo
  • Membrane mucose, che sono i rivestimenti interni umidi di alcuni organi e cavità del corpo. Producono muco e altre sostanze che possono intrappolare e combattere i germi.
  • Globuli bianchi, che combattono i germi
  • Organi e tessuti del sistema linfatico, come timo, milza, tonsille, linfonodi, vasi linfatici e midollo osseo. Producono, immagazzinano e trasportano i globuli bianchi.

Come funziona il sistema immunitario?

Il tuo sistema immunitario difende il tuo corpo dalle sostanze che considera dannose o estranee. Queste sostanze sono chiamate antigeni. Possono essere germi come batteri e virus. Potrebbero essere sostanze chimiche o tossine. Potrebbero anche essere cellule danneggiate da cose come il cancro o le scottature solari.


Quando il tuo sistema immunitario riconosce un antigene, lo attacca. Questa è chiamata una risposta immunitaria. Parte di questa risposta è la produzione di anticorpi. Gli anticorpi sono proteine ​​che agiscono per attaccare, indebolire e distruggere gli antigeni. Il tuo corpo produce anche altre cellule per combattere l'antigene.

Successivamente, il tuo sistema immunitario ricorda l'antigene. Se vede di nuovo l'antigene, può riconoscerlo. Invierà rapidamente gli anticorpi giusti, quindi nella maggior parte dei casi non ti ammali. Questa protezione contro una certa malattia è chiamata immunità.

Quali sono i tipi di immunità?

Esistono tre diversi tipi di immunità:

  • Immunità innata è la protezione con cui sei nato. È la prima linea di difesa del tuo corpo. Include barriere come la pelle e le mucose. Mantengono le sostanze nocive dall'entrare nel corpo. Include anche alcune cellule e sostanze chimiche che possono attaccare sostanze estranee.
  • Immunità attiva, chiamata anche immunità adattativa, si sviluppa quando si viene infettati o vaccinati contro una sostanza estranea. L'immunità attiva è solitamente di lunga durata. Per molte malattie, può durare tutta la vita.
  • Immunità passiva accade quando si ricevono anticorpi contro una malattia invece di produrli attraverso il proprio sistema immunitario. Ad esempio, i neonati hanno anticorpi delle loro madri. Le persone possono anche ottenere l'immunità passiva attraverso prodotti sanguigni che contengono anticorpi. Questo tipo di immunità ti dà subito protezione. Ma dura solo poche settimane o mesi.

Cosa può andare storto con il sistema immunitario?

A volte una persona può avere una risposta immunitaria anche se non c'è una vera minaccia. Questo può portare a problemi come allergie, asma e malattie autoimmuni. Se hai una malattia autoimmune, il tuo sistema immunitario attacca per errore le cellule sane del tuo corpo.


Altri problemi del sistema immunitario si verificano quando il sistema immunitario non funziona correttamente. Questi problemi includono malattie da immunodeficienza. Se hai una malattia da immunodeficienza, ti ammali più spesso. Le tue infezioni possono durare più a lungo e possono essere più gravi e più difficili da trattare. Sono spesso malattie genetiche.

Ci sono altre malattie che possono influenzare il tuo sistema immunitario. Ad esempio, l'HIV è un virus che danneggia il sistema immunitario distruggendo i globuli bianchi. Se l'HIV non viene trattato, può portare all'AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita). Le persone con AIDS hanno un sistema immunitario gravemente danneggiato. Ottengono un numero crescente di malattie gravi.

Scelta Dell’Editore

Come aumentare l'immunità (con cibi e rimedi naturali)

Come aumentare l'immunità (con cibi e rimedi naturali)

Per rafforzare il i tema immunitario, prevenire lo viluppo di alcune malattie e aiutare l'organi mo a reagire a quelle che i ono già manife tate, è importante mangiare più cibi ricc...
): cosa sono, principali specie e sintomi

): cosa sono, principali specie e sintomi

Gli tafilococchi corri pondono a un gruppo di batteri gram-po itivi che hanno una forma tonda, i trovano raggruppati in grappoli, imili a un grappolo d'uva e il genere è chiamato tafilococco....