Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
Ittiosi lamellare: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Ittiosi lamellare: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

L'ittiosi lamellare è una malattia genetica rara caratterizzata da alterazioni nella formazione della pelle dovute a una mutazione, che aumenta il rischio di infezioni e disidratazione, inoltre possono esserci anche alterazioni oculari, ritardo mentale e diminuzione della produzione di sudore.

Poiché è correlata ad una mutazione, l'ittiosi lamellare non ha cura e, quindi, il trattamento viene effettuato con l'obiettivo di alleviare i sintomi e promuovere la qualità della vita della persona, richiedendo l'uso di creme consigliate dal dermatologo per evitare di irrigidire la pelle e mantenere è idratato.

Cause di ittiosi lamellare

L'ittiosi lamellare può essere causata da mutazioni in diversi geni, tuttavia la mutazione nel gene TGM1 è la più correlata all'insorgenza della malattia. In condizioni normali, questo gene favorisce la formazione in quantità adeguate della proteina transglutaminasi 1, responsabile della formazione della pelle. Tuttavia, a causa della mutazione in questo gene, la quantità di transglutaminasi 1 è ridotta e potrebbe esserci poca o nessuna produzione di questa proteina, che si traduce in cambiamenti della pelle.


Poiché questa malattia è autosomica recessiva, affinché la persona abbia la malattia, è necessario che entrambi i genitori portino questo gene in modo che il bambino abbia la mutazione manifestata e la malattia si manifesti.

Principali sintomi

L'ittiosi lamellare è il tipo più grave di ittiosi ed è caratterizzata da un peeling accelerato della pelle, che porta alla comparsa di varie fessure nella pelle che possono essere piuttosto dolorose, aumentando il rischio di infezioni e grave disidratazione e riducendo la mobilità, poiché può anche essere rigidità della pelle.

Oltre alla desquamazione, è possibile che le persone con ittiosi lamellare sperimentino l'alopecia, ovvero la perdita di capelli e capelli su diverse parti del corpo, che può provocare intolleranza al calore. Altri sintomi che possono essere identificati sono:

  • Cambiamenti agli occhi;
  • Inversione della palpebra, conosciuta scientificamente come ectropion;
  • Orecchie incollate;
  • Diminuzione della produzione di sudore, chiamata ipoidrosi;
  • Microdattilia, in cui si formano dita più piccole o minori;
  • Deformazione delle unghie e delle dita;
  • Corto;
  • Ritardo mentale;
  • Diminuzione della capacità uditiva dovuta all'accumulo di squame cutanee nel condotto uditivo;
  • Aumento dello spessore della pelle delle mani e dei piedi.

Le persone con ittiosi lamellare hanno un'aspettativa di vita normale, ma è importante adottare misure per ridurre il rischio di infezioni. Inoltre, è importante che siano accompagnati da psicologi, poiché a causa di deformazioni e desquamazione eccessiva possono subire pregiudizi.


Come viene fatta la diagnosi

La diagnosi di ittiosi lamellare viene solitamente fatta alla nascita, ed è possibile verificare che il bambino nasca con uno strato di pelle gialla e screpolature. Tuttavia, per confermare la diagnosi, sono necessari esami del sangue, molecolari e immunoistochimici, come la valutazione dell'attività dell'enzima TGasi 1, che agisce nel processo di formazione della transglutaminasi 1, con una diminuzione dell'attività di questo enzima in l'ittiosi lamellare.

Inoltre, è possibile eseguire test molecolari per identificare la mutazione del gene TGM1, tuttavia questo test è costoso e non è disponibile dal Sistema Sanitario Unificato (SUS).

È possibile effettuare la diagnosi anche durante la gravidanza analizzando il DNA mediante l'amniocentesi, che è un esame in cui viene prelevato un campione del liquido amniotico dall'interno dell'utero, che contiene cellule del bambino e che può essere valutato in laboratorio per rilevare qualsiasi cambiamento genetico. Tuttavia, questo tipo di esame è consigliato solo quando ci sono casi di ittiosi lamellare in famiglia, soprattutto nel caso di relazioni tra parenti, poiché è più probabile che i genitori siano portatori della mutazione e quindi la trasmettano al loro bambino.


Trattamento per ittiosi lamellare

Il trattamento per l'ittiosi lamellare mira ad alleviare i sintomi e promuovere la qualità della vita della persona, poiché la malattia non ha cura. Pertanto, è importante che il trattamento venga eseguito secondo l'orientamento del dermatologo o del medico di base, con l'idratazione e l'uso di alcuni farmaci responsabili del controllo del differenziamento cellulare e del controllo delle infezioni, poiché come la pelle, che è il primo barriera di protezione dell'organismo, è danneggiata nell'ittiosi lamellare.

Inoltre, può essere consigliato l'uso di alcune creme per mantenere la pelle idratata, per rimuovere gli strati secchi della pelle e per prevenirne il rassodamento. Comprendi come dovrebbe essere effettuato il trattamento dell'ittiosi.

Scelta Dell’Editore

Peritonite: cos'è, principali cause e trattamento

Peritonite: cos'è, principali cause e trattamento

La peritonite è un'infiammazione del peritoneo, che è una membrana che circonda la cavità addominale e rive te gli organi dell'addome, formando una pecie di acco. Que ta complic...
Sappi quando il tuo bambino può andare in spiaggia

Sappi quando il tuo bambino può andare in spiaggia

i con iglia ad ogni bambino di prendere il ole al mattino pre to per aumentare la produzione di vitamina D e per combattere l'ittero che i verifica quando il bambino ha la pelle molto gialla. Tut...