È IBS o qualcos'altro?
![Lambert Kolibri T32/T15- The smallest commercial turbojet engine (Review and Disassembly)](https://i.ytimg.com/vi/aIBtZZOZ_54/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Panoramica
- Identificare i tuoi sintomi
- È IBS o IBD?
- È IBS o cancro?
- IBS e altre condizioni
- Fare una determinazione
Panoramica
La sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è una malattia intestinale caratterizzata da spiacevoli sintomi gastrointestinali. I suoi sintomi sono simili ai sintomi di un'ampia varietà di problemi addominali, alcuni dei quali possono essere molto gravi.
È importante essere diagnosticati correttamente perché condizioni diverse richiedono trattamenti diversi. Non esiste un singolo test definitivo per diagnosticare l'IBS, quindi è necessario escludere altre condizioni prima di poter iniziare il trattamento.
Identificare i tuoi sintomi
I sintomi dell'IBS tendono ad essere scatenati dallo stress e possono peggiorare dopo i pasti. Possono includere:
- cambiamento nelle abitudini intestinali
- feci acquose, dure, grumose o contenenti muco
- diarrea, costipazione o una combinazione di entrambi
- la sensazione che i movimenti intestinali siano incompleti
- gonfiore addominale, crampi, eccesso di gas e dolore
- bruciore di stomaco o fastidio dopo aver mangiato pasti di dimensioni normali
- frequenti emergenze del bagno
- mal di schiena inferiore
L'IBS non provoca danni permanenti all'intestino, né aumenta il rischio di cancro. Il problema più grande è il disagio. A seconda della gravità dei sintomi, l'IBS può anche interrompere la routine quotidiana.
I sintomi non associati all'IBS includono:
- eccessiva perdita di peso inspiegabile
- sanguinamento intestinale o sangue nelle feci
- aumento della minzione
- febbre
- anemia
- infiammazione del colon
- vomito
Non tentare di autodiagnosticare se ritieni di avere l'IBS e presenti alcuni dei sintomi sopra elencati. Parla con il tuo medico.
È IBS o IBD?
L'IBS è spesso confuso con la malattia infiammatoria intestinale (IBD). I nomi possono sembrare simili, ma non sono gli stessi e richiedono approcci terapeutici molto diversi.
IBD è un gruppo di malattie croniche o ricorrenti del tratto gastrointestinale. Nell'IBD, il sistema immunitario non funziona correttamente, attaccando le cellule dell'intestino. Il corpo risponde inviando i globuli bianchi ai rivestimenti intestinali, provocando un'infiammazione cronica.
Le due forme più comuni di IBD sono la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.
Sebbene molti sintomi siano simili a quelli dell'IBS, le persone con Crohn e colite ulcerosa hanno maggiori probabilità di avere febbre, sanguinamento rettale, perdita di peso e diminuzione dell'appetito. Le persone con IBD hanno un aumentato rischio di cancro al colon.
La colite ulcerosa può anche causare quanto segue:
- feci sanguinolente
- perdita di appetito
- anemia
- lesioni cutanee
- dolori articolari
- infiammazione degli occhi
- disturbi al fegato
La diagnosi precoce è importante, poiché le complicanze possono essere gravi.
È IBS o cancro?
Alcuni tipi di cancro possono causare alcuni degli stessi sintomi dell'IBS. I test diagnostici possono escluderli. A differenza dell'IBS, il cancro del colon può causare sanguinamento rettale, feci sanguinolente e marcata perdita di peso.
I sintomi del carcinoma ovarico comprendono perdita di appetito e mancanza di energia. Le donne con carcinoma ovarico possono notare che i loro vestiti si sentono stretti a causa dell'aumentata circonferenza addominale.
Tali sintomi normalmente non si manifestano fino alle fasi avanzate, il che rende la diagnosi precoce ancora più critica.
IBS e altre condizioni
Altre condizioni possono anche produrre sintomi simili all'IBS. Per esempio:
Fare una determinazione
IBS non ha una sola causa e può esistere con altre condizioni che rendono la diagnosi estremamente difficile. Altre condizioni potrebbero essere confuse con IBS a causa della sua notorietà.
Tenere traccia dei sintomi può aiutare il medico a decidere quali esami sono necessari per raggiungere una diagnosi. Segnala subito qualcosa di insolito al tuo medico.
Potresti essere indirizzato a un gastroenterologo se si sospetta IBS o escludere altre possibili condizioni gastrointestinali (GI).