Ho provato il Dry Needling per alleviare il dolore e ha funzionato davvero
Contenuto
- Che cos'è il dry needling?
- Perché l'agugliatura a secco?
- Fa male?!
- Perché è in qualche modo controverso?
- Cosa dovresti sapere prima di provarlo?
- Recensione per
Quando ho avuto una strana sensazione di "scatto" nei flessori dell'anca destra per mesi, il mio allenatore mi ha suggerito di provare l'ago a secco. Non avevo mai sentito parlare della pratica prima, ma dopo una piccola ricerca su Internet, ero incuriosito. La premessa di base: infilando aghi in punti specifici di un muscolo e innescando uno spasmo, la terapia con aghi a secco può fornire sollievo nei muscoli difficili da rilasciare. (A proposito, ecco cosa fare quando i flessori dell'anca sono doloranti.)
E ha funzionato. Dopo solo due trattamenti, nel mio iliaco (che va dall'anca all'interno coscia) e pettineo (che si trova nell'interno coscia), mi sentivo indietro e meglio che mai, e pronto per affrontare i miei allenamenti.
Se hai muscoli tesi che non si raffreddano, ecco cosa devi sapere prima di provare il dry needling.
Che cos'è il dry needling?
Le persone spesso si chiedono quale sia la differenza tra l'agopuntura e il dry needling. Sia l'agopuntura che l'agopuntura a secco utilizzano aghi cavi estremamente sottili, che vengono inseriti in parti specifiche del corpo, ma "la somiglianza tra l'agopuntura e l'agopuntura a secco inizia e finisce con lo strumento che viene utilizzato", spiega Ashley Speights O'Neill, DPT, una fisioterapista presso PhysioDC che utilizza il dry needling nella sua pratica. (Correlato: ho provato l'agopuntura cosmetica per vedere di cosa trattava questa procedura naturale anti-invecchiamento)
"L'agopuntura si basa sulla diagnosi medica orientale, che richiede una formazione nella medicina tradizionale cinese", aggiunge O'Neill. "Gli agopuntori hanno ampi strumenti di valutazione che guidano il praticante a inserire aghi in punti che si trovano lungo i meridiani del corpo per effettuare flussi di chi. L'obiettivo generale del trattamento di agopuntura è ripristinare il normale flusso del chi, o forza vitale".
D'altra parte, il dry needling è saldamente radicato nella medicina occidentale e si basa sull'anatomia. "Richiede una valutazione ortopedica completa", afferma O'Neill. Le informazioni provenienti da tale valutazione sono il modo in cui vengono determinati i punti di inserimento.
Quindi cosa succede quando mettono l'ago? Bene, gli aghi vengono inseriti in determinati punti trigger nel muscolo. "La microlesione creata rompe i tessuti accorciati, normalizza la risposta infiammatoria e media il dolore", spiega Lauren Lobert, D.P.T., C.S.C.S., titolare di APEX Physical Therapy. "L'ambiente creato migliora la capacità del corpo di guarire, riducendo così il dolore". Bello, vero?!
Perché l'agugliatura a secco?
Il dry needling è in realtà ottimo per gli atleti, afferma O'Neill, ma può aiutare con tutti i tipi di dolori muscolari e lesioni. "Alcune lesioni che tendono a funzionare abbastanza bene con il dry needling includono stiramenti cronici del trapezio superiore, ginocchio del corridore e sindrome da ITB, conflitto alla spalla, lombalgia generalizzata, stecche di stinco e altri stiramenti e spasmi muscolari", osserva. (Correlato: la mioterapia per alleviare il dolore funziona davvero?)
È anche importante aggiungere, dice, che il dry needling non è un toccasana, ma può davvero aiutare in combinazione con esercizi correttivi/prescrittivi di un fisioterapista.
Ci sono alcune persone che dovrebbero non prova il dry needling, come quelli che sono nel loro primo trimestre di gravidanza, hanno una storia di rimozione dei linfonodi con linfedema, hanno un uso incontrollato di anticoagulanti (cioè stai assumendo farmaci anticoagulanti), hanno un'infezione o hanno un attivo tumore, secondo O'Neill.
Fa male?!
Una delle domande più grandi che le persone si pongono sul dry needling è quanto fa male.
Nella mia esperienza, fa male a seconda di quanto è stretto il muscolo da pungere. Quando l'ho provato, non ho sentito gli aghi entrare, ma quando sono stati picchiettati delicatamente per provocare uno spasmo, ho decisamente sentito. Piuttosto che un dolore acuto, sembrava quasi un'onda d'urto o un crampo che attraversava l'intero muscolo. Anche se probabilmente non sembra piacevole, sono stato molto sollevato di poter sentire un rilascio nei muscoli che avevo cercato senza successo di allungare e rotolare la schiuma per mesi. Il dolore iniziale è durato solo per circa 30 secondi ed è stato seguito da un dolore sordo e dolorante che è durato per il resto della giornata, simile a quello che proveresti se ti stirassi un muscolo.
Detto questo, ogni persona può viverla in modo leggermente diverso. "Molte persone riferiscono di sentirsi 'pressione' o 'pieno' nell'area. Alcuni riferiscono aree più dolorose, ma generalmente è l'area che 'ne ha bisogno', simile a quando un massaggiatore ottiene un nodo", dice Lobert. Fortunatamente, "la maggior parte delle persone mi ha detto che è meno doloroso di quanto pensassero", aggiunge.
Perché è in qualche modo controverso?
Non tutti i fisioterapisti sono formati nel dry needling. "Non è nell'educazione dei fisioterapisti di livello base, quindi è necessaria una formazione continua per eseguirlo in modo sicuro ed efficace", afferma Lobert. In realtà non è questo il motivo per cui è controverso, però. (Correlato: 6 rimedi naturali per alleviare il dolore che ogni ragazza attiva dovrebbe conoscere)
L'American Physical Therapy Association riconosce il dry needling come un trattamento che i fisioterapisti possono eseguire. Tuttavia, la pratica della terapia fisica è disciplinata a livello statale. La maggior parte degli stati non dice in un modo o nell'altro se è "legale" per un fisioterapista eseguire il dry needling, ed è a discrezione del singolo PT decidere se vuole assumersi tale rischio, spiega Lobert. Tuttavia, alcuni stati hanno statuti che impediscono gli interventi che penetrano nella pelle, rendendo il dry needleing un divieto per i PT che vi praticano.
Cordiali saluti, gli stati in cui i fisioterapisti *non* sono autorizzati a praticare il dry needling sono California, Florida (tuttavia, sono in corso regole per cambiarlo), Hawaii, New Jersey, New York, Oregon e Washington. Ciò non significa che non puoi ottenere l'agopuntura a secco in quegli stati, ma probabilmente dovrai cercare un agopuntore che esegua anche la terapia del punto di innesco dell'agopuntura a secco. (Correlato: come una donna ha usato la medicina alternativa per superare la sua dipendenza da oppiacei)
Cosa dovresti sapere prima di provarlo?
Probabilmente dovrai farlo più di una volta. "Non esistono linee guida o ricerche specifiche sulla frequenza del dry needling necessaria per essere efficace", afferma Lobert. "In genere inizio con una volta alla settimana e parto da lì, a seconda di come è tollerato. In alcuni casi può essere fatto quotidianamente".
I rischi sono bassi, ma vale la pena conoscerli. "Quando si esegue il dry needling, è importante evitare aree sopra i polmoni o altri organi che si possono danneggiare andando troppo in profondità", afferma Lobert. "Vuoi anche evitare i nervi grandi in quanto possono essere molto sensibili o le grandi arterie che possono sanguinare eccessivamente". Se stai visitando un professionista qualificato, il rischio che ciò accada sarà estremamente basso. In termini di effetti collaterali ordinari, non c'è niente di troppo negativo. "Possono formarsi piccole aree di lividi dove sono stati inseriti gli aghi", osserva Lobert. "Alcune persone si sentono stanche o energizzate dopo, o addirittura un rilascio emotivo".
Probabilmente sarai dolorante in seguito. "Il dry needling lascia i pazienti doloranti per 24-48 ore e consiglio ai pazienti di usare il calore dopo il trattamento se si sentono particolarmente doloranti", afferma O'Neill.
Potresti voler provare a spremere nel tuo allenamento in anticipo. Oppure considera di prendere un giorno di riposo. non sei tu non posso allenarsi dopo il dry needling. Ma se sei molto dolorante, potrebbe non essere una grande idea. Per lo meno, O'Neill consiglia di attenersi agli esercizi correttivi del tuo PT subito dopo, o di fare un allenamento a cui il tuo corpo è abituato. In altre parole, non è una buona idea provare la tua prima lezione di CrossFit subito dopo aver praticato il dry needle.