Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
HIIT Video 15 | Con il Diabete di tipo 1 è consigliato fare sport? Lo possono fare anche i bambini?
Video: HIIT Video 15 | Con il Diabete di tipo 1 è consigliato fare sport? Lo possono fare anche i bambini?

Contenuto

Crescendo, non dimenticherò mai la prima volta che mi sono reso conto che i padri di altri bambini non avevano il diabete come il mio.

Avevo appena finito di dare da mangiare a mio padre un ghiacciolo d'uva dopo che il suo zucchero nel sangue era caduto. Mia madre ha iniziato a parlare di quando mio padre era stato diagnosticato per la prima volta con il diabete di tipo 1. Anche se a quel punto ero un bambino più grande, improvvisamente mi ha colpito per la prima volta nella mia vita che questa non era esattamente una parte normale della vita quotidiana di ogni bambino.

All'improvviso la mia mente cominciò a vacillare e pensai, "Aspetta, vuoi dire che non tutti i bambini danno da mangiare ai ghiaccioli di papà di tanto in tanto?"

Un'idea diversa del normale

Improvvisamente, mi sono reso conto che non tutti i bambini erano addestrati su dove fosse conservata la scorta di glucosio d'emergenza in casa (cassetto del comodino!). Non tutti i bambini hanno pensato che fosse del tutto normale guardare la mamma nutrire i cereali di suo padre quando non poteva nutrirsi da solo. E non tutti i bambini hanno pensato che non fosse un grosso problema guardare il loro papà iniettarsi più volte al giorno con medicine che lo tengono in vita. Ma l'ho fatto.


Posso dire ora che crescere con un padre che ha il diabete di tipo 1 ha influenzato la mia vita in modi tremendi. Ha avuto un impatto su tutto, dalla carriera che ho scelto, a come vedo il mondo, alle mie opinioni sulla salute e sul fitness.

Sono impressionato da mio padre. Non si è mai lamentato di avere una malattia cronica per tutta la vita che gli è stata rubata così tanto. Non l'ho mai sentito dire: "Perché io?" Non ha rinunciato o ceduto all'autocommiserazione a causa del suo diabete. Non una volta.

Comprensione del diabete

A differenza del diabete di tipo 2, il diabete di tipo 1 non è una malattia causata dalle mie scelte di vita. Invece, è un disturbo autoimmune che in genere inizia durante l'infanzia o l'adolescenza, motivo per cui era precedentemente noto come diabete giovanile. Con il diabete di tipo 1, il corpo attacca il proprio pancreas, interrompendo la produzione di insulina.

I medici non sono del tutto sicuri del perché si verifichi il diabete di tipo 1, ma si pensa che di solito ci siano fattori genetici e fattori scatenanti ambientali. Ad esempio, il diabete di mio padre si è sviluppato poco dopo aver avuto mal di gola a 19 anni. I suoi medici sospettano che lo strep abbia avuto un ruolo.


Che amore mio padre mi ha cambiato

Da bambino, penso di aver appena accettato il diabete di mio padre come una parte normale della nostra vita, come fanno i bambini. Le cose andavano così. Ma ora, come adulto e genitore, posso vedere tutti i vari modi in cui la malattia cronica di mio padre - e il modo in cui l'ha affrontata - ha influenzato anche me.

Ecco tre modi a cui posso pensare.

1. La mia carriera

Quando avevo circa 12 anni, mio ​​padre entrò in coma diabetico. Sebbene ci siano stati diversi casi in cui il suo livello di zucchero nel sangue è sceso o è andato troppo in alto nel corso degli anni, questo è stato il peggiore di sempre. Questo perché è successo di notte mentre tutti dormivano. In qualche modo, mia madre si svegliò nel cuore della notte con la sensazione che avesse bisogno di controllare mio padre, solo per trovarlo vicino alla morte.

Da ragazzino lungo il corridoio, sono rimasto spaventato nel mio letto, ascoltando il pianto di mia madre e chiedendo aiuto mentre il respiro irregolare di mio padre riempiva la stanza. Non ho mai dimenticato la paura paralizzante che provavo quella notte e come non sapevo cosa fare. Ciò ha influenzato in gran parte la mia decisione di entrare nel campo sanitario. Non ho mai voluto essere il più spaventoso a nascondersi di nuovo in caso di emergenza medica.


2. Come vedo il mondo

Alcune volte, mio ​​padre è stato preso in giro per il diabete. Da bambino testimone di ciò, sono cresciuto con un profondo senso di giustizia. Ho visto abbastanza presto che non importa quanto passi, o quanto sorridi e cerchi di ridere, le parole possono ferire. Le persone possono essere cattive.

È stata una dura lezione per me da bambino perché mio padre non sembrava mai resistere a se stesso. Ma da adulto, ora so che a volte le persone più forti sono quelle che vivono per se stesse, senza lasciare che i giudizi degli altri influenzino il modo in cui scelgono di vivere la propria vita.

C'è potere e forza nel riuscire a porgere l'altra guancia, sorridere e allontanarsi dalla negatività.

3. La mia salute

Nonostante il suo diabete, mio ​​padre è una delle persone più sane che conosco. Sono cresciuto osservandolo mentre esercitava e attribuisco il mio amore per il sollevamento pesi a giocare nella stanza mentre mio padre andava in palestra.

Come il suo diabete, l'esercizio fisico era solo la norma intorno a casa nostra. E anche se mio padre adora un piacere ogni tanto, si attiene a una dieta e uno stile di vita sani.

Penso che possa essere facile allontanare la sua salute sulla scia della sua diagnosi, come se dovesse rimanere in salute perché ha il diabete. Sarebbe anche facile scusarlo per aver ignorato la sua salute a causa della sua malattia, se così fosse. Ma la verità è che le persone con malattie croniche devono fare una scelta ogni giorno, proprio come le persone senza malattie croniche.

Mio padre sceglie cosa mangiare a colazione ogni mattina e quando uscire per la sua passeggiata quotidiana, proprio come ho scelto di ignorare la padella di brownies seduta sul mio piano di lavoro per una mela. La vita, mi ha mostrato mio padre, è incentrata sulle piccole scelte quotidiane che portano alla nostra salute generale.

Linea di fondo

Il diabete, in tutte le sue forme, è una malattia che può prendere il controllo della tua vita. Ma grazie all'esempio di mio padre, ho visto in prima persona come può essere gestito. Mi sono anche reso conto che quando faccio della salute un punto focale nella mia vita, posso creare cambiamenti positivi, non solo per me stesso, ma anche per gli altri.

Potrei essere stato sorpreso quel giorno quando mi sono reso conto che non tutte le figlie alimentano i ghiaccioli di suo padre. Ma in questi giorni, sono solo grato di aver avuto la possibilità di avere un modello di ruolo così incredibile in mio padre attraverso il suo viaggio con il diabete.

Chaunie Brusie, B.S.N., è un'infermiera registrata in travaglio e parto, terapia intensiva e assistenza infermieristica a lungo termine. Vive nel Michigan con suo marito e quattro figli piccoli ed è autrice del libro "Tiny Blue Lines".

Nuove Pubblicazioni

Contraccettivo Thames 30: cos'e, come si usa ed effetti collaterali

Contraccettivo Thames 30: cos'e, come si usa ed effetti collaterali

Thame 30 è un contraccettivo contenente 75 mcg di ge todene e 30 mcg di etinile tradiolo, due o tanze che inibi cono gli timoli ormonali che portano all'ovulazione. Inoltre, que to contraccet...
Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento

Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento

Il termine colangite i riferi ce all'o truzione e infiammazione dei dotti biliari, che può verificar i a cau a di cambiamenti autoimmuni, genetici o e ere il ri ultato di calcoli biliari o, p...