Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
40 COSE DA FARE SENZA INTERNET IN CASA!!
Video: 40 COSE DA FARE SENZA INTERNET IN CASA!!

Contenuto

Quando non hai voglia di fare niente, spesso tu veramente non voglio fare niente.

Niente ti suona bene, e anche i suggerimenti ben intenzionati dei tuoi cari potrebbero renderti un po 'irritabile.

Spesso queste sensazioni sono normali e temporanee, innescate dallo stress o da uno stile di vita più frenetico del solito.

Una perdita di interesse più duratura (apatia) o provare meno piacere nelle cose che di solito ti piacciono (anedonia), tuttavia, può suggerire che sta succedendo qualcosa di un po 'più serio.

1. Roll con esso

A volte, non voler fare nulla è il modo in cui la tua mente e il tuo corpo chiedono una pausa.

Se di recente ti sei spinto oltre il tuo limite, ascolta questa chiamata prima di raggiungere il punto di esaurimento.

L'auto-compassione è la chiave in questa situazione. Riconosci il tuo duro lavoro e poi concediti il ​​permesso di prenderti un po 'di tempo libero. Fai un pisolino, scorri la tua app di social media preferita o raggomitolati con la tua coperta preferita e un animale domestico, qualunque cosa ti senta facile e rilassante.


2. Esci

Fare un po 'di attività fisica leggera all'aperto, anche se sono solo 10 minuti a piedi intorno all'isolato, può aiutare a ripristinare il tuo umore.

Anche se ti siedi su una panchina, passare semplicemente del tempo nella natura può avere dei benefici.

Cambiare il tuo ambiente potrebbe anche aiutarti a motivarti a fare qualcos'altro, come andare al tuo bar preferito. Anche se non lo fa, passare un po 'di tempo fuori potrebbe aiutarti a sentirti meglio a passare il resto della giornata sul divano.

3. Ordina le tue emozioni

Esplorare il tuo stato emotivo può far luce sul motivo per cui non vuoi fare nulla. Questo può essere particolarmente utile se non hai voglia di fare molto per più di pochi giorni.

Chiediti se ti senti:

  • ansioso, preoccupato o nervoso per qualcosa
  • arrabbiato o frustrato
  • triste o solo
  • senza speranza
  • distaccato o disconnesso da te stesso

Ognuna delle emozioni di cui sopra può occupare i tuoi pensieri e rendere difficile pensare di fare qualcos'altro.


Prova a scrivere un diario leggero su come ti senti, anche se ciò che viene fuori non ha molto senso.

Se ti senti all'altezza, prova a seguire collegando alcune di queste emozioni a cause specifiche. I cambiamenti sul lavoro ti fanno sentire ansioso? Scorrere la tua app di notizie preferita ti fa sentire senza speranza per il futuro?

Capire cosa c'è dietro queste emozioni può aiutarti a trovare potenziali soluzioni o accettare che certe cose sono al di fuori del tuo controllo.

4. Medita

Certo, meditazione è facendo qualcosa. Ma prova a pensarci in termini di non fare nulla in modo consapevole e mirato.

Non è sempre facile, soprattutto all'inizio. Può metterti più in contatto con tutte le tue emozioni, anche quelle angoscianti. Ma ti aiuta a diventare più in grado di notarli e accettarli senza giudicare te stesso o lasciarti abbattere.

Pronto a provarlo? Ecco come iniziare.

5. Contatta un amico

Quando non vuoi fare nulla, parlare con un amico a volte può aiutarti. Tieni presente che amici diversi potrebbero cercare di aiutarti in modi diversi, quindi contatta l'amico giusto per la tua situazione.


Ecco un paio di suggerimenti:

  • Se vuoi suggerimenti su cosa fare, un amico che ha sempre molti consigli potrebbe aiutarti di più.
  • Se vuoi solo qualcuno con cui sfogarti, o forse con cui non fare nulla, contatta qualcuno che è bravo nell'ascolto empatico.

Oppure, sii semplicemente in anticipo con un amico su ciò di cui hai bisogno, che si tratti di un consiglio utilizzabile o di un orecchio aperto.

6. Ascolta la musica

La musica può aiutarti a riempire il silenzio e darti qualcosa a cui pensare quando non hai voglia di fare molto.

Mentre ascoltare la tua musica preferita può lenire (o darti energia, o eccitarti, o qualsiasi altra cosa, a seconda del tipo di musica che preferisci), potrebbe anche avere alcuni benefici per il tuo cervello, tra cui una migliore attenzione e memoria.

Alcune ricerche suggeriscono anche che la musica potrebbe avere il potenziale per aiutare a ridurre i sintomi della depressione.

7. Prova alcune faccende facili

Potresti non voler fare nulla se devi svolgere molte cose spiacevoli o noiose (come faccende domestiche, conti o commissioni). Se si sono accumulati, il pensiero di affrontarli potrebbe sembrare particolarmente scoraggiante.

Prova a creare un elenco di tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura. Quindi, classificali in base alla priorità: cosa deve essere fatto al più presto? Cosa può aspettare fino al prossimo mese? Puoi anche organizzarli in base a quanto sono facili.

Scegli qualcosa di facile o prioritario e rendilo il tuo compito quotidiano, anche se ti bastano solo 20 minuti. Fare qualcosa, anche qualcosa di piccolo, può aiutarti a liberarti da questa routine di impotenza e rimetterti in carreggiata.

Una volta che hai finito, cancellalo dall'elenco e concediti il ​​permesso di rilassarti per il resto della giornata.

8. Verifica le tue esigenze

Non soddisfare i tuoi bisogni fisici o emotivi può farti sentire un po 'fuori di testa e letargico.

Chiediti quanto segue:

  • Sono idratato?
  • Ho bisogno di mangiare?
  • Dovrei dormire di più?
  • C'è qualcosa che mi turba o mi sta stressando?
  • Mi sentirei meglio con le persone?
  • Ho bisogno di un po 'di tempo da solo?

A seconda delle risposte, potrebbe essere necessario dedicare un po 'di tempo alla cura di sé.

9. Creare una pianificazione

Se noti che spesso non vuoi fare nulla e hai sempre difficoltà a occuparti delle faccende domestiche e di altre responsabilità, stabilire un programma può aiutarti.

Potresti già utilizzare un pianificatore per annotare compiti o riunioni importanti che non puoi dimenticare, ma un programma può aiutarti ad avere un piano più solido su cosa fare quando non hai voglia di fare nulla.

Non devi tenere conto di ogni minuto della tua giornata (a meno che ciò non aiuti), ma prova a creare alcuni periodi di tempo generali per:

  • alzarsi
  • preparandosi per la giornata
  • preparare i pasti
  • responsabilità scolastiche, lavorative o domestiche
  • vedere amici o altre attività sociali
  • andare a letto

Inoltre, dedica del tempo alle attività che ti piacciono e trascorri del tempo con i tuoi cari.

Cerca di non essere troppo duro con te stesso se non riesci a rispettare questo programma. Potrebbe essere solo un segno che devi rielaborare alcune cose o dedicare più tempo a determinate attività.

10. Leggi (o ascolta) un libro

Ricorda, a volte va bene non fare nulla. Ma se ti senti come te dovrebbero fare qualcosa o provare sensi di colpa per "perdere tempo", leggere un libro può essere un modo discreto per sentirsi produttivo, soprattutto se si tratta di un libro di saggistica su un argomento su cui vuoi saperne di più.

Se ti senti troppo a corto di energia anche solo per tenere un libro (succede), considera invece un audiolibro. Molte biblioteche ti consentono di prendere in prestito audiolibri o e-book gratuitamente, a condizione che tu abbia una tessera della biblioteca.

Gli audiolibri sono ottimi per le persone che non hanno molto tempo per leggere, poiché puoi goderti i libri mentre fai quasi qualsiasi altra cosa. Possono anche offrire un modo per "leggere" se preferisci restare immobile e lasciare che i suoni ti travolgano.

10. Presta attenzione ad altri sintomi di salute mentale

Non voler fare nulla non significa necessariamente che soffri di depressione, ma a volte può essere un segno.

La depressione spesso non migliora senza il supporto di un professionista della salute mentale, quindi è meglio parlare con un terapista se i suggerimenti di cui sopra non sembrano aiutare.

È anche meglio contattarti se riscontri:

  • umore basso persistente
  • perdita di interesse per le cose che di solito ti piacciono
  • disinteresse generale per la maggior parte delle cose
  • bassa energia o affaticamento
  • pensieri di autolesionismo o suicidio
  • irritabilità o altri cambiamenti insoliti dell'umore
  • sentimenti di vuoto, disperazione o inutilità

Le persone che convivono con l'ansia possono anche avere difficoltà a fare qualsiasi cosa quando si sentono particolarmente preoccupate o ansiose. Potresti sentirti irrequieto e incapace di accontentarti di qualsiasi cosa o passare da un'attività all'altra.

I terapisti possono aiutarti a superare i sintomi dell'ansia, quindi è una buona idea contattarti se avverti:

  • preoccupazioni o paure persistenti che sembrano incontrollabili
  • pensieri di corsa
  • insonnia
  • attacchi di panico
  • mal di stomaco

Non sai da dove iniziare? La nostra guida per trovare una terapia a prezzi accessibili può aiutare.

Sei il miglior giudice delle tue esigenze. A volte, non fare nulla è esattamente ciò di cui hai bisogno, e va bene. Fai solo attenzione a prestare attenzione ad altri segnali che potrebbero avvisarti di qualcos'altro.

Crystal Raypole ha già lavorato come scrittrice ed editrice per GoodTherapy. I suoi campi di interesse includono lingue e letteratura asiatiche, traduzione giapponese, cucina, scienze naturali, positività sessuale e salute mentale. In particolare, si impegna ad aiutare a ridurre lo stigma sui problemi di salute mentale.

Scelta Dell’Editore

Fatti di obesità

Fatti di obesità

Le perone in ovrappeo o obee devono affrontare molte complicazioni per la alute, coneguenze negative e preoccupazioni. In effetti, eere in ovrappeo o obei aumenta il richio di una perona per molte mal...
Spiegazione del calcolo della pressione del polso

Spiegazione del calcolo della pressione del polso

Quando il medico rileva la preione anguigna, regitra due miurazioni: la preione itolica (il numero "uperiore") e la preione diatolica (il numero "inferiore"). La preione anguigna i...