Diabete di tipo 2 e ipertensione: qual è il collegamento?
Contenuto
- Quando c'è la pressione alta?
- Fattori di rischio per ipertensione con diabete
- In gravidanza
- Prevenire la pressione alta con il diabete
- Una dieta più sana
- Trattare l'ipertensione con il diabete
Panoramica
L'ipertensione, o ipertensione, è una condizione che si riscontra nelle persone con diabete di tipo 2. Non è noto il motivo per cui esiste una relazione così significativa tra le due malattie. Si ritiene che quanto segue contribuisca a entrambe le condizioni:
- obesità
- una dieta ricca di grassi e sodio
- infiammazione cronica
- inattività
L'ipertensione è nota come "killer silenzioso" perché spesso non presenta sintomi evidenti e molte persone non sono consapevoli di averlo. Un sondaggio del 2013 dell'American Diabetes Association (ADA) ha rilevato che meno della metà delle persone a rischio di malattie cardiache o diabete di tipo 2 ha riferito di aver discusso di biomarcatori, inclusa la pressione sanguigna, con i propri operatori sanitari.
Quando c'è la pressione alta?
Se hai la pressione alta, significa che il tuo sangue sta pompando attraverso il cuore e i vasi sanguigni con troppa forza. Nel tempo, la pressione sanguigna costantemente alta stanca il muscolo cardiaco e può ingrandirlo. Nel 2008, il 67% degli adulti americani di età pari o superiore a 20 anni con diabete auto-segnalato aveva tassi di pressione sanguigna superiori a 140/90 millimetri di mercurio (mm Hg).
Nella popolazione generale e nelle persone con diabete, una lettura della pressione sanguigna inferiore a 120/80 mm Hg è considerata normale.
Cosa significa questo? Il primo numero (120) è chiamato pressione sistolica. Indica la pressione più alta esercitata mentre il sangue penetra nel cuore. Il secondo numero (80) è chiamato pressione diastolica. Questa è la pressione mantenuta dalle arterie quando i vasi sono rilassati tra i battiti cardiaci.
Secondo l'American Heart Association (AHA), le persone sane sopra i 20 anni con una pressione sanguigna inferiore a 120/80 dovrebbero sottoporsi a un controllo della pressione sanguigna una volta ogni due anni. Le persone con diabete devono essere più vigili.
Se soffre di diabete, il medico può controllare la pressione sanguigna almeno quattro volte all'anno. Se hai il diabete e la pressione alta, l'ADA consiglia di controllarti da solo a casa, registrare le letture e condividerle con il tuo medico.
Fattori di rischio per ipertensione con diabete
Secondo l'ADA, la combinazione di ipertensione e diabete di tipo 2 è particolarmente letale e può aumentare notevolmente il rischio di infarto o ictus. Avere il diabete di tipo 2 e l'ipertensione aumenta anche le possibilità di sviluppare altre malattie correlate al diabete, come malattie renali e retinopatia. La retinopatia diabetica può causare cecità.
Ci sono anche prove significative per dimostrare che l'ipertensione cronica può accelerare l'arrivo di problemi con la capacità di pensare che sono associati all'invecchiamento, come il morbo di Alzheimer e la demenza. Secondo l'AHA, i vasi sanguigni nel cervello sono particolarmente suscettibili ai danni dovuti all'ipertensione. Questo lo rende un importante fattore di rischio per ictus e demenza.
Il diabete non controllato non è l'unico fattore di salute che aumenta il rischio di ipertensione. Ricorda, le tue possibilità di avere un infarto o un ictus aumentano in modo esponenziale se hai più di uno dei seguenti fattori di rischio:
- storia familiare di malattie cardiache
- dieta ricca di grassi e ricca di sodio
- stile di vita sedentario
- colesterolo alto
- età avanzata
- obesità
- attuale abitudine al fumo
- troppo alcol
- malattie croniche come malattie renali, diabete o apnea notturna
In gravidanza
Un ha dimostrato che le donne che hanno il diabete gestazionale hanno maggiori probabilità di avere la pressione alta. Tuttavia, le donne che gestiscono i livelli di zucchero nel sangue durante la gravidanza hanno meno probabilità di soffrire di ipertensione.
Se sviluppa la pressione alta durante la gravidanza, il medico monitorerà i livelli di proteine nelle urine. Livelli elevati di proteine nelle urine possono essere un segno di preeclampsia. Questo è un tipo di ipertensione che si verifica durante la gravidanza. Anche altri marker nel sangue possono portare a una diagnosi. Questi marcatori includono:
- enzimi epatici anormali
- funzione renale anormale
- basso numero di piastrine
Prevenire la pressione alta con il diabete
Ci sono molti cambiamenti nello stile di vita che possono abbassare la pressione sanguigna. Quasi tutti sono dietetici, ma si consiglia anche l'esercizio quotidiano. La maggior parte dei medici consiglia di camminare a ritmo sostenuto per 30-40 minuti ogni giorno, ma qualsiasi attività aerobica può rendere il tuo cuore più sano.
L'AHA raccomanda un minimo di:
- 150 minuti a settimana di esercizio a intensità moderata
- 75 minuti a settimana di esercizio intenso
- una combinazione di attività moderata e vigorosa ogni settimana
Oltre ad abbassare la pressione sanguigna, l'attività fisica può rafforzare il muscolo cardiaco. Può anche ridurre la rigidità arteriosa. Ciò accade quando le persone invecchiano, ma spesso è accelerato dal diabete di tipo 2. L'esercizio fisico può anche aiutarti a ottenere un migliore controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
Lavora direttamente con il tuo medico per sviluppare un piano di esercizi. Ciò è particolarmente importante se:
- non ti sei mai allenato prima
- stanno cercando di elaborare qualcosa di più faticoso
- hai problemi a raggiungere i tuoi obiettivi
Inizia con cinque minuti di camminata veloce ogni giorno e aumentali nel tempo. Prendi le scale invece dell'ascensore o parcheggia la macchina più lontano dall'ingresso del negozio.
Potresti avere familiarità con la necessità di migliorare le abitudini alimentari, come limitare lo zucchero nella tua dieta. Ma mangiare sano per il cuore significa anche limitare:
- sale
- carni ad alto contenuto di grassi
- latticini integrali
Secondo l'ADA, ci sono molte opzioni di piani alimentari per le persone con diabete. Le scelte salutari che possono essere mantenute per tutta la vita sono le più efficaci. La dieta DASH (Dietary Approaches to Stopping Hypertension) è un programma dietetico specificamente progettato per aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Prova questi suggerimenti ispirati a DASH per migliorare la dieta americana standard:
Una dieta più sana
- Fai il pieno di diverse porzioni di verdura durante il giorno.
- Passa ai latticini a basso contenuto di grassi.
- Limita gli alimenti trasformati. Assicurati che contengano meno di 140 milligrammi (mg) di sodio per porzione o 400-600 mg per porzione per un pasto.
- Limita il sale da cucina.
- Scegli carni magre, pesce o sostituti della carne.
- Cucinare usando metodi a basso contenuto di grassi come grigliare, grigliare e cuocere al forno.
- Evita i cibi fritti.
- Mangia frutta fresca.
- Mangia più cibi integrali e non trasformati.
- Passa al riso integrale, alla pasta e al pane integrali.
- Mangia pasti più piccoli.
- Passa a un piatto da cucina da 9 pollici.
Trattare l'ipertensione con il diabete
Mentre alcune persone possono migliorare il loro diabete di tipo 2 e l'ipertensione con cambiamenti nello stile di vita, la maggior parte richiede farmaci. A seconda della loro salute generale, alcune persone potrebbero aver bisogno di più di un farmaco per aiutare a gestire la loro pressione sanguigna. La maggior parte dei farmaci per la pressione alta rientra in una di queste categorie:
- inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE)
- bloccanti del recettore dell'angiotensina II (ARB)
- beta-bloccanti
- bloccanti dei canali del calcio
- diuretici
Alcuni farmaci producono effetti collaterali, quindi tieni traccia di come ti senti. Assicurati di discutere di eventuali altri farmaci che stai assumendo con il tuo medico.