Come identificare e trattare un'articolazione iperestesa
Contenuto
- Cos'è una lesione da iperestensione?
- Quali sono i tipi più comuni di lesioni da iperestensione?
- Ginocchio
- Gomito
- Dito
- Collo
- Spalla
- Caviglia
- Quali sono i sintomi tipici di un'articolazione iperestesa?
- Ci sono fattori di rischio?
- Trattamento di auto-cura
- RICE significa:
- Quando cercare assistenza
- Suggerimenti per la prevenzione
- La linea di fondo
"Ahia." Questa è probabilmente la tua prima reazione a una lesione che comporta l'iperestensione di un'articolazione.
Il dolore è la reazione immediata del tuo corpo a una lesione che provoca una delle articolazioni a piegarsi nella direzione sbagliata. Oltre al dolore iniziale, potresti anche provare gonfiore e lividi e può ferire se ti muovi o tocchi l'articolazione ferita.
Queste lesioni possono verificarsi in molte parti del corpo e possono variare da lievi a gravi. Le lesioni lievi possono guarire rapidamente, ma è necessario curarle. Lesioni più gravi possono richiedere la cura di un medico e un trattamento più intenso.
Questo articolo esaminerà più da vicino i tipi più comuni di lesioni da iperestensione, nonché le opzioni di trattamento e i modi per prevenire tali lesioni.
Cos'è una lesione da iperestensione?
La gamma di movimento è la misura in cui un'articolazione può spostarsi in ciascuna direzione prima che si fermi e ogni articolazione del corpo ha il suo intervallo di movimento normale. Le due gamme di movimento di base per la maggior parte delle articolazioni sono la flessione (flessione) e l'estensione (raddrizzamento).
Iperestensione significa che c'è stato un movimento eccessivo di un'articolazione in una direzione (raddrizzamento). In altre parole, l'articolazione è stata costretta a spostarsi oltre il suo normale raggio di movimento.
Quando ciò accade, i tessuti attorno all'articolazione possono essere danneggiati. Nei casi più gravi, i legamenti che normalmente forniscono stabilità all'articolazione possono allungarsi o strapparsi. Ciò può rendere instabile l'articolazione e aumentare il rischio di lussazione o altre lesioni.
Quali sono i tipi più comuni di lesioni da iperestensione?
Una lesione da iperestensione può accadere a molte delle articolazioni del corpo. Tuttavia, alcune articolazioni, come quelle elencate di seguito, sono più inclini a queste lesioni rispetto ad altre.
Ginocchio
Questo tipo di lesione si verifica quando il ginocchio è piegato con forza all'indietro, oltre il completo diritto. In altre parole, è forzato nella direzione opposta a come si piega normalmente.
Quando ciò accade, può danneggiare i legamenti che forniscono stabilità al ginocchio. Una lesione da iperestensione del ginocchio può causare dolore e gonfiore.
Gomito
L'iperestensione del gomito si verifica quando l'articolazione del gomito si piega troppo all'indietro, oltre ad essere completamente dritta.
Dopo una tale lesione, potrebbe essere necessario mantenere il gomito immobilizzato per un po 'di tempo per assicurarsi che guarisca correttamente e per assicurarsi di non perdere stabilità nell'articolazione.
Dito
Hai mai slogato un dito cercando di afferrare una palla? Se è così, senza dubbio sai come si sente il dolore quando l'articolazione del dito si piega nella direzione sbagliata.
Con un lieve infortunio, i legamenti potrebbero allungarsi leggermente. Tuttavia, con una lesione più grave, i legamenti e i tessuti che aiutano a stabilizzare l'articolazione possono lacerarsi e richiedere un trattamento più intenso.
Collo
Potresti conoscere una lesione da iperestensione del collo con un altro nome più comune: colpo di frusta. L'esempio più evidente di colpo di frusta è quando sei in un incidente d'auto e l'impatto ti fa scattare il collo in avanti e poi improvvisamente all'indietro.
Potresti avere dolore e rigidità per diversi giorni o addirittura settimane dopo questo tipo di lesione. Tuttavia, la maggior parte delle persone guarisce completamente senza conseguenze a lungo termine.
Spalla
La tua spalla è una delle articolazioni più mobili del tuo corpo, ma è anche una delle più instabili. Ciò può rendere la spalla più soggetta a lesioni.
L'iperestensione e l'instabilità della spalla possono verificarsi quando l'articolazione della spalla è sovra-ruotata a causa di movimenti ripetitivi. Questi movimenti sono comuni in alcuni sport, come il nuoto, il baseball e il lancio del giavellotto.
Lesioni da iperestensione della spalla possono anche verificarsi a seguito di un trauma come una caduta.
Caviglia
Quando i legamenti che sostengono la caviglia si allungano troppo, puoi distenderti o iperestendere la caviglia. È importante assicurarsi che guarisca correttamente in modo da non perdere stabilità e libertà di movimento.
Quali sono i sintomi tipici di un'articolazione iperestesa?
I sintomi comuni di una lesione da iperestensione includono:
- sentire e / o sentire un suono scoppiettante o scoppiettante
- dolore quando si tocca l'articolazione colpita
- dolore quando provi a muovere l'articolazione
- gonfiore e talvolta lividi evidenti dei tessuti attorno all'articolazione
Alcuni altri sintomi saranno più specifici dell'articolazione. Ad esempio, se iperestendi il ginocchio o la caviglia, potresti avere difficoltà a ingrassare o camminare in seguito.
Se iperestendi il gomito, potresti notare alcuni spasmi muscolari nel muscolo bicipite o addirittura un intorpidimento del braccio.
Ci sono fattori di rischio?
Quasi tutti possono iperestendere un'articolazione, ma alcune persone corrono un rischio maggiore di questo tipo di lesioni. Ecco alcuni fattori che possono aumentare il rischio:
- Gli sport. Se pratichi regolarmente sport, le articolazioni potrebbero essere più inclini a lesioni da iperestensione. Ad esempio, contattare sport e sport che richiedono rapidi e frequenti cambi di direzione come il basket e il calcio possono mettere a rischio ginocchia e caviglie. Sport come il sollevamento pesi, il tennis o la ginnastica possono aumentare il rischio di iperestensione del gomito e del polso. Lanciare una palla può renderti più incline a un infortunio alla spalla.
- Lesioni precedenti. Se in precedenza ti sei fatto male a un'articolazione, sei maggiormente a rischio di un'altra lesione. Un fisioterapista può aiutarti a imparare modi per rafforzare un'articolazione ferita e ridurre il rischio di ferirla di nuovo.
- Debolezza muscolare. Potresti anche essere a rischio di iperestensione del ginocchio se hai debolezza muscolare nella gamba. Senza muscoli forti per sostenere l'articolazione del ginocchio, può diventare instabile e più vulnerabile.
Trattamento di auto-cura
Se ti capita di allungare eccessivamente una delle articolazioni e il dolore non è troppo grave, ci sono delle misure che puoi prendere per alleviare i sintomi a casa.
Uno dei modi migliori per trattare una lesione da iperestensione è usare la tecnica del RISO. Questo è un acronimo che viene utilizzato da molti allenatori e atleti atletici per ricordare come prendersi cura di lesioni muscolari, tendinee, dei legamenti e delle articolazioni.
RICE significa:
- Riposo. Anche se non vuoi smettere di muoverti completamente, vai piano con l'articolazione ferita. Riposalo per un giorno o due, quindi prova a iniziare gradualmente a usarlo.
- Ghiaccio. Applicare un impacco freddo o un impacco di ghiaccio sulla zona interessata per 10-20 minuti ogni ora per i primi giorni dopo l'infortunio. Non mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle. Invece, avvolgi un asciugamano umido intorno all'impacco freddo o al pacchetto di ghiaccio prima di applicarlo sulla zona lesa.
- Compressione. Un calzino o una manica compressivi possono aiutare a ridurre il gonfiore. Se non hai una calza o una manica a compressione, puoi usare una benda elastica delicatamente avvolta attorno all'articolazione.
- Elevazione. Se possibile, elevare l'articolazione interessata a un livello sopra il cuore per ridurre al minimo il gonfiore. Funziona meglio per ginocchia e caviglie.
Anche i farmaci antinfiammatori da banco come l'ibuprofene (Advil, Motrin) o il paracetamolo (Tylenol) possono aiutare ad alleviare il dolore e il gonfiore.
Quando cercare assistenza
Se l'articolazione iperestesa provoca lieve dolore o gonfiore, potresti essere in grado di trattare la lesione a casa con le misure di auto-cura come descritto sopra. Tuttavia, se il dolore, il gonfiore o i lividi sono più gravi, è una buona idea chiamare il medico.
Il medico vorrà eseguire un esame fisico ed esaminare l'articolazione ferita, nonché i muscoli, i legamenti e i tendini circostanti. Possono anche ordinare una serie di raggi X per aiutare a confermare la diagnosi.
Se non hai altre lesioni, il medico può suggerire alcune misure di auto-cura che puoi fare a casa.
Consultare immediatamente un medico se un osso sporge dalla pelle o se l'articolazione sembra attorcigliata o deformata. Questi tipi di lesioni gravi richiedono spesso un trattamento più significativo, incluso un intervento chirurgico.
Una lesione da iperestensione al collo può essere lieve, ma esiste anche il potenziale danno alla colonna vertebrale. Come regola generale, è sempre una buona idea consultare un medico per qualsiasi tipo di lesione al collo.
Suggerimenti per la prevenzione
È fin troppo facile dire: "Starò solo attento". A volte funziona, ma a volte è necessario essere più proattivi per ridurre al minimo il rischio di lesioni da iperestensione.
Ecco alcuni altri passaggi che puoi adottare per ridurre il rischio:
- Indossa un tutore al ginocchio, al gomito o alla caviglia per dare alla tua articolazione un supporto aggiuntivo, specialmente se hai avuto una lesione da iperestensione in passato.
- Prova a fare esercizi di rafforzamento della forza per costruire i muscoli che supportano un'articolazione debole o instabile. Chiedi al tuo medico o fisioterapista di raccomandare esercizi che puoi fare da solo.
- Evita di praticare sport o di praticare attività fisiche che tendono ad aumentare il rischio di iperestensione di un'articolazione. Parlate con il vostro medico o fisioterapista in merito ad attività che potrebbero essere più sicure per voi.
La linea di fondo
Le lesioni da iperestensione si verificano quando un'articolazione è costretta a spostarsi oltre il suo normale raggio di movimento. Queste lesioni possono verificarsi in molte parti del corpo, sebbene le ginocchia, le caviglie, i gomiti, le spalle, il collo e le dita siano le più sensibili.
Le lesioni lievi da iperestensione possono generalmente guarire con misure di auto-cura. Lesioni più gravi che comportano dolore intenso, gonfiore, lividi o deformità dell'articolazione possono richiedere cure mediche, terapia fisica o persino un intervento chirurgico per una corretta guarigione.