Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Ipercapnia: che cos'è e come viene trattata? - Benessere
Ipercapnia: che cos'è e come viene trattata? - Benessere

Contenuto

Cos'è l'ipercapnia?

L'ipercapnia, o ipercapnia, è quando hai troppa anidride carbonica (CO2) nel flusso sanguigno. Di solito si verifica a causa dell'ipoventilazione o dell'impossibilità di respirare correttamente e di far entrare ossigeno nei polmoni. Quando il tuo corpo non riceve abbastanza ossigeno fresco o non si sbarazza della CO2, potrebbe essere necessario ansimare o inalare improvvisamente molta aria per bilanciare i livelli di ossigeno e CO2.

Questo non è sempre motivo di preoccupazione. Ad esempio, se il tuo respiro è superficiale quando dormi profondamente, il tuo corpo reagisce istintivamente. Potresti voltarti nel letto o svegliarti all'improvviso. Il tuo corpo può quindi riprendere la normale respirazione e ottenere più ossigeno nel sangue.

L'ipercapnia può anche essere un sintomo di condizioni sottostanti che influenzano la respirazione e il sangue.

Continua a leggere per saperne di più sui sintomi, le cause e altro ancora.

Quali sono i sintomi dell'ipercapnia?

I sintomi dell'ipercapnia a volte possono essere lievi. Il tuo corpo può correggere rapidamente questi sintomi per respirare meglio e bilanciare la tua CO2 livelli.


I sintomi lievi dell'ipercapnia includono:

  • pelle arrossata
  • sonnolenza o incapacità di concentrarsi
  • lieve mal di testa
  • sensazione di disorientamento o vertigini
  • sensazione di fiato corto
  • essere anormalmente stanchi o esausti

Se questi sintomi persistono oltre alcuni giorni, consultare il medico. Possono determinare se stai vivendo l'ipercapnia o un'altra condizione sottostante.

Gravi sintomi

Una grave ipercapnia può rappresentare una minaccia maggiore. Può impedirti di respirare correttamente. A differenza dell'ipercapnia lieve, il tuo corpo non è in grado di correggere rapidamente i sintomi gravi. Può essere estremamente dannoso o fatale se il tuo sistema respiratorio si spegne.

Rivolgiti subito al medico se manifesti uno o più dei seguenti sintomi, soprattutto se ti è stata diagnosticata una broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO):

  • sentimenti di confusione inspiegabili
  • sentimenti anormali di paranoia o depressione
  • contrazioni muscolari anormali
  • battito cardiaco irregolare
  • iperventilazione
  • convulsioni
  • attacco di panico
  • svenire

Cosa c'entra l'ipercapnia con la BPCO?

La BPCO è un termine per le condizioni che rendono più difficile la respirazione. La bronchite cronica e l'enfisema sono due esempi comuni di BPCO.


La BPCO è spesso causata dal fumo o dalla respirazione di aria nociva in ambienti inquinati. Nel tempo, la BPCO fa sì che gli alveoli (sacche d'aria) nei polmoni perdano la capacità di allungarsi mentre assorbono ossigeno. La BPCO può anche distruggere le pareti tra queste sacche d'aria. Quando ciò accade, i tuoi polmoni non possono assorbire l'ossigeno in modo efficace.

La BPCO può anche causare l'infiammazione della trachea (trachea) e delle vie aeree che portano agli alveoli, chiamati bronchioli. Queste parti possono anche produrre molto muco in più, rendendo la respirazione ancora più difficile. Il blocco e l'infiammazione impediscono il flusso d'aria dentro e fuori i polmoni. Di conseguenza, il tuo corpo non può sbarazzarsi di CO2. Ciò può causare CO2 per accumularsi nel flusso sanguigno.

Non tutti con la BPCO soffriranno di ipercapnia. Ma con il progredire della BPCO, è più probabile che tu abbia uno squilibrio di ossigeno e CO2 nel tuo corpo a causa di una respirazione impropria.

Cos'altro può causare l'ipercapnia?

L'ipercapnia può avere anche molte altre cause oltre alla BPCO. Per esempio:


  • L'apnea notturna ti impedisce di respirare correttamente mentre dormi. Questo può impedirti di far entrare ossigeno nel sangue.
  • Essere in sovrappeso o obesi può anche impedirti di avere abbastanza aria a causa della pressione esercitata sui polmoni dal tuo peso.
  • Anche le attività che possono limitare la respirazione all'aria aperta, come le immersioni subacquee o l'essere su un ventilatore durante l'anestesia, possono causare ipercapnia.
  • Malattia fisica o eventi che inducono il tuo corpo a produrre più CO2, come avere la febbre o mangiare molti carboidrati, possono entrambi aumentare la quantità di CO2 nel tuo flusso sanguigno.

Problemi di scambio di gas

Alcune condizioni sottostanti possono causare spazio morto nel tuo corpo. Ciò significa che non tutta l'aria che inspiri prende effettivamente parte al tuo processo di respirazione. Quando ciò accade, di solito è perché una parte del tuo sistema respiratorio non funziona correttamente. In molti casi, ciò implica che i polmoni non fanno la loro parte nello scambio di gas.

Lo scambio di gas è il processo mediante il quale l'ossigeno entra nel sangue e nella CO2 lascia il tuo corpo. I problemi possono essere causati da condizioni come l'embolo polmonare e l'enfisema.

Problemi nervosi e muscolari

Anche le condizioni nervose e muscolari possono causare ipercapnia. In alcune condizioni, i nervi e i muscoli che aiutano a respirare potrebbero non funzionare correttamente. Questi possono includere la sindrome di Guillain-Barré, una condizione del sistema immunitario che indebolisce i nervi e i muscoli. Questa condizione può influire sulla capacità di ottenere abbastanza ossigeno e può portare a troppa CO2 nel tuo flusso sanguigno. Anche le distrofie muscolari, o condizioni che causano l'indebolimento dei muscoli nel tempo, possono rendere difficile respirare e ottenere abbastanza ossigeno.

Cause genetiche

In rari casi, l'ipercapnia può essere causata da una condizione genetica in cui il tuo corpo non produce una quantità sufficiente di una proteina chiamata alfa-1-antitripsina. Questa proteina proviene dal fegato e viene utilizzata dal tuo corpo per mantenere sani i polmoni.

Chi è a rischio di ipercapnia?

Alcuni fattori di rischio per l'ipercapnia, soprattutto a causa della BPCO, includono:

  • fumare pesantemente sigarette, sigari o pipe
  • età, poiché molte condizioni che causano l'ipercapnia sono progressive e di solito non iniziano a mostrare i sintomi fino a dopo i 40 anni
  • avere l'asma, soprattutto se fumi anche tu
  • respirare fumi o sostanze chimiche negli ambienti di lavoro, come fabbriche, magazzini o impianti elettrici o chimici

Anche una diagnosi tardiva di BPCO o un'altra condizione che causa ipercapnia può aumentare il rischio. Rivolgiti al tuo medico almeno una volta all'anno per un esame fisico completo per assicurarti di tenere d'occhio la tua salute generale.

Come viene diagnosticata l'ipercapnia?

Se il tuo medico pensa che tu abbia l'ipercapnia, probabilmente esaminerà il tuo sangue e la respirazione per diagnosticare il problema e la causa sottostante.

Un esame del gas del sangue arterioso è comunemente usato per diagnosticare l'ipercapnia. Questo test può valutare i livelli di ossigeno e CO2 nel sangue e assicurati che la pressione dell'ossigeno sia normale.

Il medico può anche testare la tua respirazione usando la spirometria. In questo test, respiri con forza in un tubo. Uno spirometro collegato misura quanta aria contengono i tuoi polmoni e con quanta forza puoi soffiare.

I raggi X o le scansioni TC dei polmoni possono anche aiutare il medico a vedere se hai l'enfisema o altre condizioni polmonari correlate.

Quali opzioni di trattamento sono disponibili?

Se una condizione sottostante sta causando la tua ipercapnia, il medico stabilirà un piano di trattamento per i sintomi della tua condizione. Il medico probabilmente consiglierà di smettere di fumare o di limitare l'esposizione a fumi o sostanze chimiche se hanno causato ipercapnia correlata alla BPCO.

Ventilazione

Se devi andare dallo studio del tuo medico o in ospedale per sintomi gravi, potresti essere messo su un ventilatore per assicurarti di poter respirare correttamente. Potresti anche essere intubato, ovvero quando un tubo viene inserito attraverso la bocca nelle vie respiratorie per aiutarti a respirare.

Questi trattamenti ti consentono di ottenere ossigeno costante per bilanciare la tua CO2 livelli. Ciò è particolarmente importante se soffri di una condizione sottostante che ti impedisce di ottenere abbastanza ossigeno attraverso la respirazione normale o se hai avuto problemi respiratori e non riesci a respirare molto bene da solo.

Farmaco

Alcuni farmaci possono aiutarti a respirare meglio, tra cui:

  • broncodilatatori, che aiutano i muscoli delle vie aeree a funzionare correttamente
  • corticosteroidi inalatori o orali, che aiutano a ridurre al minimo l'infiammazione delle vie aeree
  • antibiotici per infezioni respiratorie, come polmonite o bronchite acuta

Terapie

Alcune terapie possono anche aiutare a trattare i sintomi e le cause dell'ipercapnia. Ad esempio, con l'ossigenoterapia, porti in giro un piccolo dispositivo che eroga ossigeno direttamente nei polmoni. La riabilitazione polmonare ti consente di modificare la tua dieta, la routine di esercizi fisici e altre abitudini per assicurarti di contribuire positivamente alla tua salute generale. Questo può ridurre i sintomi e le possibili complicazioni di una condizione sottostante.

Chirurgia

Alcuni casi possono richiedere un intervento chirurgico per trattare o sostituire le vie aeree oi polmoni danneggiati. In un intervento chirurgico di riduzione del volume polmonare, il medico rimuove il tessuto danneggiato per fare spazio al tessuto sano rimanente per espandersi e portare più ossigeno. In un trapianto di polmone, un polmone malsano viene rimosso e sostituito da un polmone sano di un donatore di organi.

Entrambi gli interventi chirurgici possono essere rischiosi, quindi parla con il tuo medico di queste opzioni per vedere se sono giuste per te.

prospettiva

Farsi curare per la BPCO o un'altra condizione sottostante che può causare ipercapnia migliorerà significativamente la tua salute a lungo termine e preverrà futuri episodi di ipercapnia.

Se hai bisogno di un trattamento o di un intervento chirurgico a lungo termine, assicurati di ascoltare attentamente le istruzioni del medico in modo che il tuo piano di trattamento o il recupero dall'intervento abbia successo. Ti consiglieranno sui sintomi a cui prestare attenzione e su cosa fare se si verificano.

In molti casi, puoi comunque vivere una vita sana e attiva anche se hai sperimentato l'ipercapnia.

Può essere prevenuto?

Se hai una condizione respiratoria che causa l'ipercapnia, ottenere un trattamento per quella condizione è il modo migliore per prevenire l'ipercapnia.

Anche apportare cambiamenti allo stile di vita, come smettere di fumare, perdere peso o fare esercizio fisico regolarmente, può ridurre significativamente il rischio di ipercapnia.

Nuove Pubblicazioni

Sono uno "Spoonie". Ecco cosa vorrei che più persone sapessero della malattia cronica

Sono uno "Spoonie". Ecco cosa vorrei che più persone sapessero della malattia cronica

Quando ono diventato malato cronico da bambino, non riucivo a piegare quanto foero diveri i miei livelli di energia. Tutti intorno a me potevano vederlo. ono paato da un bambino felice e pieno di boll...
Stiramento muscolare

Stiramento muscolare

Charley Hore è un altro nome per uno pamo mucolare. I cavalli Charley poono verificari in qualiai mucolo, ma ono più comuni nelle gambe. Queti pami ono contraegnati da contrazioni mucolari c...