Quali sono le mie opzioni di trattamento per l'HPV?

Contenuto
- Capire l'HPV
- Come si presenta l'HPV?
- Trattamenti naturali per i sintomi dell'HPV
- Trattamenti tradizionali per i sintomi dell'HPV
- La linea di fondo
Capire l'HPV
Il papillomavirus umano (HPV) è un'infezione comune che colpisce circa 1 persona su 4 negli Stati Uniti.
Il virus, che si diffonde attraverso la pelle o altri contatti intimi, spesso scompare da solo, sebbene alcuni ceppi possano causare il cancro cervicale.
Al momento non esiste una cura per l'HPV, sebbene i suoi sintomi possano essere curati. Alcuni tipi di HPV scompaiono da soli.
Sono disponibili anche vaccini per prevenire l'infezione da ceppi ad alto rischio.
Come si presenta l'HPV?
Le verruche sono il sintomo più comune delle infezioni da HPV. Per alcune persone, questo può significare le verruche genitali.
Questi possono apparire come lesioni piatte, piccoli grumi simili a steli o piccoli dossi simili a cavolfiori. Sebbene possano prudere, generalmente non causano dolore o disagio.
Le verruche genitali nelle donne si verificano tipicamente sulla vulva, ma potrebbero anche apparire all'interno della vagina o sulla cervice. Sugli uomini, compaiono sul pene e sullo scroto.
Sia gli uomini che le donne possono avere le verruche genitali intorno all'ano.
Sebbene le verruche genitali possano essere il primo tipo di verruca che viene in mente, non è sempre così. Potresti anche sperimentare:
- Verruche comuni. Questi dossi ruvidi e sollevati appaiono sulle mani, sulle dita o sui gomiti. Possono causare dolore e talvolta sono soggetti a sanguinamento.
- Verruche piatte. Queste lesioni scure e leggermente rialzate possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo.
- Verruche plantari. Questi grumi duri e granulosi possono causare disagio. Generalmente si verificano sulla palla o sul tallone del piede.
- Verruche orofaringee. Queste sono lesioni di varie forme e dimensioni che possono verificarsi sulla lingua, sulla guancia o su altre superfici orali. Generalmente non sono dolorosi.
Nella maggior parte dei casi, le infezioni da HPV non mostrano sintomi e si risolvono da sole. Ma due ceppi, HPV-16 e HPV-18 possono causare lesioni cervicali precancerose e cancro cervicale.
A seconda dello stato del tuo sistema immunitario, possono essere necessari dai 5 ai 20 anni per svilupparsi.
Il cancro cervicale è generalmente asintomatico fino a quando non ha raggiunto uno stadio successivo. I sintomi avanzati del cancro cervicale includono:
- sanguinamento irregolare, sanguinamento tra i periodi o sanguinamento vaginale anormale dopo il sesso
- dolore alle gambe, alla schiena o al bacino
- dolore vaginale
- scarico maleodorante
- perdita di peso
- perdita di appetito
- fatica
- una sola gamba gonfia
L'HPV può anche portare a tumori che colpiscono le seguenti aree del corpo:
- vulva
- vagina
- pene
- ano
- bocca
- gola
Trattamenti naturali per i sintomi dell'HPV
In questo momento, non ci sono trattamenti naturali supportati da un medico per i sintomi dell'HPV.
Secondo un articolo su Science News, uno studio pilota del 2014 ha esplorato gli effetti dell'estratto di funghi shiitake sull'eliminazione dell'HPV dal corpo, ma ha prodotto risultati contrastanti.
Delle 10 donne studiate, 3 sembravano eliminare il virus, mentre 2 hanno sperimentato un calo dei livelli di virus. Le restanti 5 donne non sono state in grado di eliminare l'infezione.
Lo studio è ora nella fase II degli studi clinici.
Trattamenti tradizionali per i sintomi dell'HPV
Sebbene non esista una cura per l'HPV, esistono trattamenti per i problemi di salute che l'HPV può causare.
Molte verruche si risolveranno senza trattamento, ma se preferisci non aspettare, puoi rimuoverle con i seguenti metodi e prodotti:
- creme o soluzioni topiche
- crioterapia o congelamento e rimozione del tessuto
- terapia del lustro
- chirurgia
Non esiste un approccio valido per tutti per la rimozione delle verruche. L'opzione migliore per te dipenderà da diversi fattori, tra cui la dimensione, il numero e la posizione delle tue verruche.
Se vengono scoperte cellule precancerose o cancerose nella cervice, il medico le rimuoverà in uno dei tre modi seguenti:
- crioterapia
- conizzazione chirurgica, che comporta la rimozione di un pezzo di tessuto a forma di cono
- asportazione elettrochirurgica dell'ansa, che comporta la rimozione del tessuto con un'ansa a filo caldo
Se le cellule precancerose o cancerose vengono scoperte in altre aree del corpo, come sul pene, possono essere utilizzate le stesse opzioni per la rimozione.
La linea di fondo
L'HPV è un'infezione comune che di solito scompare da sola. Alcuni ceppi di HPV possono svilupparsi in qualcosa di molto più serio, come il cancro cervicale.
Attualmente non esistono cure mediche o naturali per il virus, ma i suoi sintomi sono curabili.
Se hai l'HPV, è importante praticare metodi sessuali sicuri per prevenire la trasmissione. Dovresti anche essere sottoposto a screening di routine per HPV e cancro cervicale.