Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Incontinenza urinaria da vescica iperattiva: stile di vita, ginnastica e farmaci
Video: Incontinenza urinaria da vescica iperattiva: stile di vita, ginnastica e farmaci

Contenuto

L'ossibutinina è usata per trattare la vescica iperattiva (una condizione in cui i muscoli della vescica si contraggono in modo incontrollabile e causano minzione frequente, bisogno urgente di urinare e incapacità di controllare la minzione) in alcuni adulti e bambini. L'ossibutinina è anche usata come compressa a rilascio prolungato per controllare i muscoli della vescica negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 6 anni con spina bifida (una disabilità che si verifica quando il midollo spinale non si chiude correttamente prima della nascita) o altre condizioni del sistema nervoso che interessare i muscoli della vescica. L'ossibutinina fa parte di una classe di farmaci chiamati anticolinergici/antimuscarinici. Funziona rilassando i muscoli della vescica.

L'ossibutinina si presenta come una compressa, uno sciroppo e una compressa a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) da assumere per via orale. Le compresse e lo sciroppo vengono generalmente assunti da due a quattro volte al giorno. La compressa a rilascio prolungato viene solitamente assunta una volta al giorno con o senza cibo. Prendi l'ossibutinina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'ossibutinina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Ingoiare le compresse a rilascio prolungato intere con abbondante acqua o altro liquido. Non dividere, masticare o schiacciare le compresse a rilascio prolungato. Informi il medico se lei o suo figlio non riesce a deglutire le compresse.

Usa un misurino o una tazza per misurare la quantità corretta di liquido per ogni dose, non un cucchiaio domestico.

Il medico può iniziare con una dose bassa di ossibutinina e aumentare gradualmente la dose, non più di una volta alla settimana.

L'ossibutinina può controllare i sintomi ma non curerà la sua condizione. Continua a prendere l'ossibutinina anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di ossibutinina senza parlare con il medico.

Potresti notare un miglioramento dei sintomi entro le prime 2 settimane di trattamento. Tuttavia, potrebbero essere necessarie 6-8 settimane per sperimentare il pieno beneficio dell'ossibutinina. Parli con il medico se i sintomi non migliorano affatto entro 8 settimane.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.


Prima di prendere l'ossibutinina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'ossibutinina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di ossibutinina, delle compresse a rilascio prolungato o dello sciroppo. Chiedi al tuo medico o al farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Cordarone, Pacerone); alcuni antibiotici come claritromicina (Biaxin), eritromicina (E.E.S., E-Mycin, Erythrocin) e tetraciclina (Bristamycin, Sumycin, Tetrex); alcuni antimicotici come itraconazolo (Sporanox), miconazolo (Monistat) e ketoconazolo (Nizoral); antistaminici; aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn); cimetidina (Tagamet); diltiazem (Cardizem, Dilacor, Tiazac); fluvoxamina; ipratropio (Atrovent); integratori di ferro; alcuni farmaci per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) come indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept) e ritonavir (Norvir, in Kaletra); farmaci per la malattia dell'intestino irritabile, cinetosi, morbo di Parkinson, ulcere o problemi urinari; farmaci per l'osteoporosi (una condizione in cui le ossa sono deboli, fragili e possono rompersi facilmente) come l'alendronato (Fosamax), l'ibandronato (Boniva) e il risedronato (Actonel); nefazodone; integratori di potassio; chinidina; e verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un glaucoma ad angolo chiuso (una grave condizione dell'occhio che può causare perdita della vista), qualsiasi condizione che impedisce alla vescica di svuotarsi completamente o qualsiasi condizione che provoca lo svuotamento lento o incompleto dello stomaco. Il medico potrebbe dirti di non prendere l'ossibutinina.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto la colite ulcerosa (una condizione che causa gonfiore e piaghe nel rivestimento del colon [intestino crasso] e del retto); malattia da reflusso gastroesofageo (GERD; condizione in cui il contenuto dello stomaco risale nell'esofago e causa dolore e bruciore di stomaco); ernia iatale (condizione in cui una porzione della parete dello stomaco si gonfia verso l'esterno e può causare dolore e bruciore di stomaco); ipertiroidismo (condizione in cui c'è troppo ormone tiroideo nel corpo); miastenia grave (un disturbo del sistema nervoso che causa debolezza muscolare); Morbo di Parkinson; demenza; battito cardiaco veloce o irregolare; alta pressione sanguigna; ipertrofia prostatica benigna (IPB, ingrossamento della prostata, organo riproduttivo maschile); o malattie cardiache, epatiche o renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di ossibutinina, chiami il medico.
  • parli con il medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di compresse o sciroppo di ossibutinina se ha 65 anni o più. Gli anziani di solito non dovrebbero assumere compresse o sciroppo di ossibutinina perché non sono sicuri e potrebbero non essere efficaci quanto altri farmaci che possono essere usati per trattare la stessa condizione.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo ossibutinina.
  • dovresti sapere che questo farmaco può farti venire sonnolenza o causare visione offuscata. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • parla con il tuo medico dell'uso sicuro dell'alcol mentre stai assumendo questo farmaco. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali dell'ossibutinina.
  • dovresti sapere che l'ossibutinina può rendere più difficile il raffreddamento del tuo corpo quando fa molto caldo. Evita l'esposizione al calore estremo e chiama il medico o richiedi un trattamento medico di emergenza se hai la febbre o altri segni di colpo di calore come vertigini, nausea, mal di testa, confusione e battito cardiaco accelerato dopo essere stato esposto al calore.

Parli con il medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo medicinale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'ossibutinina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • bocca asciutta
  • visione offuscata
  • occhi, naso o pelle asciutti
  • mal di stomaco
  • stipsi
  • diarrea
  • nausea
  • bruciore di stomaco
  • gas
  • cambiamento nella capacità di gustare il cibo
  • mal di testa
  • vertigini
  • debolezza
  • confusione
  • sonnolenza
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • nervosismo
  • risciacquo
  • gonfiore di mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • dolore alla schiena o alle articolazioni

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verificano i seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua o gola tongue
  • raucedine
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • minzione frequente, urgente o dolorosa
  • battito cardiaco veloce, irregolare o martellante

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

L'ossibutinina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • irrequietezza
  • tremore incontrollabile di una parte del tuo corpo
  • irritabilità
  • convulsioni
  • confusione
  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
  • risciacquo
  • febbre
  • battito cardiaco irregolare
  • vomito
  • difficoltà a urinare
  • respirazione rallentata o difficile
  • incapacità di muoversi
  • coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)
  • perdita di memoria
  • agitazione
  • pupille larghe (cerchi neri al centro degli occhi)
  • pelle secca

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

Se stai assumendo la compressa a rilascio prolungato, potresti notare qualcosa che assomiglia a una compressa nelle feci. Questo è solo il guscio vuoto della compressa e non significa che non hai ricevuto la tua dose completa di farmaco.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Ditropan®
  • Ditropan® XL

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/03/2021

Guadagnando Popolarità

Il fenomeno di Raynaud: cos'è, sintomi, cause e trattamento

Il fenomeno di Raynaud: cos'è, sintomi, cause e trattamento

Il fenomeno di Raynaud, noto anche come malattia o indrome di Raynaud, è caratterizzato da un cambiamento nella circolazione anguigna delle mani e dei piedi, che fa variare bru camente il colore ...
Frattura cranica: che cos'è, sintomi e trattamento

Frattura cranica: che cos'è, sintomi e trattamento

Una frattura cranica è qual ia i tipo di frattura che i verifica in una delle o a del cranio, che è più comune dopo un forte colpo alla te ta o a cau a di una caduta da una grande altez...