Autore: Christy White
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Guida DEFINITIVA Ai PRESERVATIVI!
Video: Guida DEFINITIVA Ai PRESERVATIVI!

Contenuto

Qual è il grosso problema?

I preservativi sono uno dei modi per prevenire la gravidanza e proteggere dalle infezioni a trasmissione sessuale (IST).

Ma se non vengono utilizzati correttamente, è più probabile che si verifichino rotture, lacrime e altri problemi che possono mettere a rischio te e il tuo partner.

Continua a leggere per imparare come usare correttamente i preservativi all'esterno e all'interno e le dighe dentali, cosa fare se il preservativo si rompe e altro ancora.

Come determinare che il tuo preservativo è sicuro da usare

Dovresti sempre verificare che il metodo di barriera scelto sia sicuro da usare prima di pianificare un rapporto sessuale.

Essere sicuri di:

Controlla la data di scadenza. Tutti i preservativi o le dighe hanno una data di scadenza stampata sulla scatola o sull'involucro. Non utilizzare il preservativo dopo questa data. I preservativi scaduti possono strapparsi o rompersi più facilmente.

Cerca difetti evidenti. Se un preservativo sembra fragile o appiccicoso, lancialo e prendine uno nuovo. Se un preservativo è scolorito, ha un odore o ha una consistenza insolita, gettalo. È meglio usare un preservativo di cui ti puoi fidare.


Cerca segni di attrito. Probabilmente sai che non dovresti conservare i preservativi nel portafoglio o nella borsa, ma a volte è inevitabile. Se lo fai, assicurati di verificare la presenza di segni di attrito sull'involucro. Se il colore si è cancellato, probabilmente anche il preservativo all'interno è consumato. Ciò significa che è più probabile che si rompa, quindi lancialo e prendine uno nuovo.

Come usare un preservativo esterno

I preservativi esterni sono un metodo di protezione barriera. Coprono la punta e l'asta del pene e catturano l'eiaculato che viene rilasciato durante l'orgasmo.

Un preservativo esterno può essere utilizzato per il sesso vaginale, anale o orale. Non solo può proteggere da gravidanze indesiderate, ma può anche impedire il passaggio tra i partner di malattie sessualmente trasmissibili e altri batteri, come la materia fecale.


Ecco come utilizzare correttamente un preservativo esterno:

  1. Apri con attenzione l'involucro del preservativo. Non usare i denti o le forbici, entrambi potrebbero accidentalmente strappare o perforare il preservativo.
  2. Verificare la presenza di danni o usura che potrebbero far guastare il preservativo.
  3. Tieni il bordo del preservativo in una mano. Pizzica la punta del preservativo con il pollice e l'indice con l'altro.
  4. Arrotola il preservativo lungo il pene, assicurandoti che il bordo si trovi all'esterno. Se il cerchio è sotto e non rotola correttamente, rimuoverlo e gettarlo via. Il precum può essere sul preservativo e il precum può contenere tracce di sperma.
  5. Applicare alcune gocce di un lubrificante a base d'acqua all'esterno del preservativo se si desidera ridurre l'attrito. Il lubrificante può anche aumentare la sensibilità.
  6. Dopo l'orgasmo o l'eiaculazione, esci dal corpo del tuo partner mentre il tuo pene è ancora eretto. Tieni il preservativo in posizione con una mano mentre lo estrai. Tenere il preservativo previene lo scivolamento, che potrebbe introdurre sperma o liquidi nel corpo del tuo partner.

Come usare un preservativo interno

I preservativi interni sono più grandi dei preservativi esterni. Tuttavia, la maggior parte delle persone può ancora usarli comodamente ed efficacemente. I preservativi interni vengono utilizzati principalmente per il sesso vaginale, ma possono essere utilizzati anche per il sesso anale.


Come i preservativi esterni, i preservativi interni sono molto efficaci nel prevenire la gravidanza e ridurre il rischio di condividere le IST se usati correttamente.

Ecco come usare un preservativo interno:

  1. Rimuovere il preservativo dalla confezione. Non usare i denti o le forbici, poiché potrebbero strappare o lacerare il preservativo.
  2. Assumi una posizione comoda. Considera l'idea di sdraiarti sul letto o di appoggiare la gamba su uno sgabello.
  3. Pizzica l'anello interno più piccolo che si trova all'estremità chiusa del preservativo tra il pollice e l'indice. Usa l'altra mano per tirare indietro le pieghe delle tue labbra intorno alla vagina. Fai scorrere l'anello interno schiacciato nella tua vagina.
  4. Fai scorrere l'indice, il medio o entrambi nell'estremità aperta del preservativo fino a raggiungere l'estremità chiusa del preservativo. Spingere delicatamente il preservativo ulteriormente nella vagina fino a raggiungere la cervice.
  5. Appoggia l'anello esterno del preservativo sul foro esterno / vagina. Tienilo in posizione durante il rapporto. Se l'anello esterno entra nel foro / vagina durante la penetrazione, estrarlo.
  6. Inserisci il pene nel preservativo, assicurandoti che entri nel foro / vagina e non tra il preservativo e il foro / vagina.
  7. Dopo l'orgasmo o l'eiaculazione, ruotare il preservativo ed estrarlo delicatamente dalla vagina, facendo attenzione a non versare lo sperma.

Come usare una diga dentale o un preservativo esterno per il sesso orale

Una diga dentale è un foglio di lattice o poliuretano che può essere utilizzato durante il sesso orale vaginale o il sesso anale per proteggersi dalla diffusione delle IST. Un preservativo esterno è il miglior metodo di barriera per il sesso orale del pene.

Ecco come utilizzare una diga dentale per il sesso orale:

  1. Apri con attenzione la confezione della diga dentale. Non aprirlo con le forbici o aprirlo con i denti. Questo può lacerare o lacerare la diga.
  2. Aprire la diga, cercando buchi o danni che potrebbero renderla meno efficace.
  3. Posare la diga sulla zona vaginale o anale. Il lubrificante sulla diga o l'elettricità statica naturale manterrà la diga in posizione. Durante il sesso orale, dovresti tenere la diga in posizione per evitare che scivoli troppo.
  4. Dopo il sesso orale, piega la diga e gettala via.

Un preservativo esterno può essere utilizzato per il sesso orale del pene. Dovrebbe essere applicato prima dell'inizio del sesso orale. Indossa il preservativo come faresti per il sesso vaginale o anale. Allo stesso modo, dopo un orgasmo o un'eiaculazione, dovresti rimuovere il preservativo, facendo attenzione a non versare alcun seme.

Aggiunta di lubrificante o spermicida nella miscela

Puoi usare il lubrificante con i preservativi. Può ridurre l'attrito e aumentare la sensazione.

Dovresti usare un lubrificante a base di acqua o silicone se stai usando un preservativo in lattice, poliuretano o poliisoprene. I lubrificanti a base di olio, tra cui vaselina, lozione o olio per bambini, possono abbattere questi preservativi, il che potrebbe portare al fallimento durante il rapporto.

Lo spermicida può anche essere usato con i preservativi. In effetti, dovresti usare un metodo di barriera con lo spermicida per il massimo livello di protezione contro le gravidanze indesiderate. Puoi applicare lo spermicida all'esterno di un preservativo esterno, all'interno di un preservativo interno o direttamente nella vagina prima del sesso.

La maggior parte degli spermicidi ha una finestra durante la quale sono efficaci. Segui le indicazioni sulla confezione dello spermicida e non utilizzare il prodotto al di fuori di quella finestra. Come regola generale, non dovresti inserire lo spermicida più di 30-60 minuti prima del rapporto.

Cosa fare con il preservativo dopo l'uso

Se vuoi confermare che il preservativo non si è rotto durante il rapporto, puoi rimuovere il preservativo con attenzione e riempirlo con acqua sotto un rubinetto corrente. Se c'è una rottura nel preservativo, l'acqua colerà attraverso il foro. Se non ci sono perdite d'acqua, il preservativo non si è rotto durante l'uso.

Successivamente, puoi torcere il preservativo o legare l'estremità aperta con un nodo. Avvolgi il preservativo nel fazzoletto e gettalo nella spazzatura. Non sciacquare il preservativo: questo può ostruire le tubature.

Cosa fare se il preservativo si rompe durante il sesso

Se sei nel bel mezzo del sesso quando scopri un preservativo rotto, ritirati immediatamente dal corpo del tuo partner. Rimuovere il preservativo e sostituirlo con un nuovo preservativo. Usa una nuova diga se si rompe o si lacera.

Se sai che il preservativo si è rotto durante il sesso o sei preoccupato di essere stato esposto allo sperma, hai delle opzioni per prevenire una gravidanza indesiderata. Visita il tuo medico o una clinica medica e chiedi informazioni sulla contraccezione di emergenza.

La pillola contraccettiva di emergenza e il dispositivo intrauterino in rame (IUD) possono essere utilizzati entro cinque giorni dal rapporto sessuale non protetto per prevenire la gravidanza. Sono efficaci se presi o inseriti durante questo periodo di tempo.

Potresti anche prendere in considerazione l'idea di sottoporsi a test per le IST per assicurarti che nulla si diffonda tra te e il tuo partner.

Altre cose da considerare

L'uso corretto del preservativo va oltre l'inserimento o il rotolamento corretto del preservativo. Dovresti anche tenere a mente quanto segue quando selezioni e usi i preservativi:

Le misure contano. Non essere ambizioso con la scelta del preservativo. Un preservativo adeguatamente adattato è il più efficace; un preservativo troppo grande o troppo piccolo potrebbe scivolare o rotolare via durante il sesso.

La pratica rende perfetti. Non aspettare di provare ad applicare un preservativo quando sei nella foga del momento. Prova a usare un preservativo in più prima di averne bisogno, così ti sentirai più sicuro.

Cerca materiali alternativi. Il lattice è l'opzione del preservativo più comune, ma se hai un'allergia sono disponibili preservativi realizzati con altri materiali. Cerca preservativi in ​​poliuretano o poliisoprene. Sono disponibili anche preservativi in ​​pelle di agnello, ma non proteggono dalle IST.

Ottieni i preservativi gratuitamente. Il tuo dipartimento sanitario locale, così come alcune cliniche di salute generale, possono offrire preservativi gratuiti.

Conservare correttamente. Non è una buona idea tenere i preservativi nel portafoglio, nella borsa, in macchina o in bagno. Conservali invece in un luogo fresco e asciutto dove non saranno esposti a calore, umidità o attrito.

Avere una conversazione. Non lasciare che la protezione sia un argomento noioso. Parla con il tuo partner della varietà di opzioni disponibili - i preservativi sono disponibili in una varietà di sapori e consistenze - e trova qualcosa che renda la sicurezza sessuale più divertente.

La linea di fondo

I preservativi sono uno dei metodi di controllo delle nascite. Capita anche che siano l'unica forma di protezione che impedisce la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili.

L'utilizzo di diverse opzioni di controllo delle nascite, come un controllo delle nascite ormonale con un preservativo o uno spermicida con un preservativo, offre una protezione doppia contro la gravidanza e le IST.

Sapere di essere protetto può anche rendere il sesso più rilassante e piacevole. Quando sai di essere protetta da una gravidanza non pianificata e da malattie sessualmente trasmissibili, tu e il tuo partner potete rilassarvi e divertirvi di più.

Consigliamo

12 sintomi che possono indicare il cancro

12 sintomi che possono indicare il cancro

Il cancro in qual ia i parte del corpo può cau are intomi generici come perdere più di 6 kg enza dieta, e ere empre molto tanchi o avere un dolore che non compare. Tuttavia, per arrivare all...
Che cos'è il cromo picolinato, a cosa serve e come assumerlo

Che cos'è il cromo picolinato, a cosa serve e come assumerlo

Il cromo picolinato è un integratore alimentare compo to da acido picolinico e cromo, e endo indicato principalmente per le per one con diabete o in ulino-re i tenza, in quanto aiuta a regolare i...