È possibile sbloccare le arterie?
Contenuto
- Come si intasano le arterie?
- Esistono modi naturali per sbloccare le arterie?
- Suggerimenti per la prevenzione
- Suggerimenti per la salute del cuore
- Complicazioni
- prospettiva
Panoramica
Rimuovere la placca dalle pareti arteriose è difficile. In effetti, è quasi impossibile senza l'uso di un trattamento invasivo. Invece, la migliore linea di azione è arrestare lo sviluppo della placca e prevenirne l'accumulo futuro.
Come si intasano le arterie?
Il sistema circolatorio è una rete intricata di capillari, vasi sanguigni e arterie. Questi tubi muovono il sangue ossigenato attraverso il tuo corpo, aiutando ad alimentare tutte le funzioni del tuo corpo. Quando l'ossigeno è esaurito, espiri anidride carbonica dai polmoni, inspiri più sangue ricco di ossigeno e ricomincia il ciclo.
Finché quei vasi sanguigni sono chiari e aperti, il sangue può fluire liberamente. A volte piccoli blocchi si accumulano all'interno dei vasi sanguigni. Questi blocchi sono chiamati placche. Si sviluppano quando il colesterolo si attacca alla parete dell'arteria.
Il tuo sistema immunitario, percependo un problema, invierà globuli bianchi ad attaccare il colesterolo. Questo innesca una catena di reazioni che porta all'infiammazione. Nella peggiore delle ipotesi, le cellule formano una placca sul colesterolo e si forma un piccolo blocco. A volte possono staccarsi e causare un attacco di cuore. Man mano che le placche crescono, possono bloccare completamente il flusso sanguigno in un'arteria.
Esistono modi naturali per sbloccare le arterie?
Potresti aver letto articoli o sentito rapporti che promuovono modi naturali per sbloccare le arterie. Per ora, la ricerca non supporta l'uso di alimenti specifici per sbloccare le arterie, sebbene piccoli studi sugli animali mostrino promesse per il futuro.
Perdere peso, fare più esercizio fisico o mangiare meno cibi ricchi di colesterolo sono tutti passi che puoi fare per ridurre le placche, ma questi passaggi non rimuoveranno le placche esistenti.
Concentrati sulla promozione di una migliore salute del cuore mantenendo uno stile di vita sano. Abitudini sane aiutano a prevenire la formazione di placca aggiuntiva.
Suggerimenti per la prevenzione
Suggerimenti per la salute del cuore
- Segui una dieta salutare per il cuore.
- Fai dell'esercizio una parte della tua routine regolare. Obiettivo per 30 minuti di esercizio almeno 5 giorni a settimana.
- Non fumare. Se fumi, parla con il tuo medico dei programmi per smettere di fumare per aiutarti a smettere.
- Limita il consumo di alcol a non più di un drink al giorno.
Dirigi i tuoi sforzi verso la diminuzione dei livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL) e l'aumento dei livelli di lipoproteine ad alta densità (HDL). Il tuo livello di LDL è una misura del colesterolo "cattivo" che è nel tuo sangue.
Quando hai un sacco di LDL, il colesterolo in eccesso galleggia attraverso il tuo corpo e può attaccarsi alle pareti arteriose. L'HDL, il colesterolo "buono", aiuta a spazzare via le cellule LDL e impedisce la formazione di placche.
Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi che possono aiutarti a prevenire l'accumulo di placca.
Complicazioni
Se il medico scopre che una o più arterie sono bloccate, i cambiamenti nello stile di vita potrebbero non essere sufficienti. Invece, il medico può suggerire un trattamento invasivo per rimuovere o aggirare i blocchi.
Durante queste procedure, il medico inserirà un piccolo tubo nell'arteria per aspirare la placca o rompere la placca (aterectomia). Il medico può quindi lasciare una minuscola struttura metallica (stent) che aiuta a sostenere l'arteria e ad aumentare il flusso sanguigno.
Se queste procedure non sono efficaci o se il blocco è grave, potrebbe essere necessario un bypass. Durante questo intervento, il medico rimuoverà le arterie da altre parti del corpo e sostituirà l'arteria bloccata.
È importante che tu collabori con il tuo medico per creare un piano di trattamento se hai le arterie ostruite. Se i blocchi rimangono non trattati, potresti sperimentare gravi complicazioni di salute come un ictus, un aneurisma o un infarto.
prospettiva
Se ti è stato diagnosticato un blocco arterioso, ora è il momento di rimetterti in salute. Sebbene tu possa fare poco per sbloccare le arterie, puoi fare molto per prevenire ulteriori accumuli. Uno stile di vita sano per il cuore può aiutarti ad abbassare i livelli di colesterolo LDL che ostruisce le arterie. Può anche aiutarti a essere più sano in generale.
I cambiamenti nello stile di vita sano sono particolarmente importanti se si dispone di una procedura per rimuovere le placche o bypassare un'arteria fortemente ostruita. Una volta rimosso o ridotto uno zoccolo, è importante che tu faccia tutto il possibile per prevenire più accumuli di placca in modo da poter condurre una vita più lunga e più sana.