Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Dott. Giuseppe La Pera: Fimosi alternative all’intervento di circoncisione completa
Video: Dott. Giuseppe La Pera: Fimosi alternative all’intervento di circoncisione completa

Contenuto

La fimosi si verifica quando il prepuzio rimane bloccato sul glande (o sulla testa) del pene perché è troppo stretto.

La fimosi può interessarti solo se hai un prepuzio (se non sei circonciso). La fimosi è una condizione comune (e relativamente normale) nei neonati e nei bambini piccoli fino a circa 7 anni.

Quando succede a bambini più grandi o adulti, in genere è il risultato di una delle seguenti condizioni:

  • scarsa igiene
  • infezione, infiammazione o cicatrici (fimosi patologica)
  • predisposizione genetica (fimosi fisiologica) che di solito si risolve da sola quando i bambini raggiungono dai 5 ai 7 anni

La fimosi non è sempre una delle principali cause di preoccupazione e potresti essere in grado di allungare delicatamente il prepuzio fino a quando non ritorna nella sua posizione normale.

Ma se la fimosi provoca gonfiore, arrossamento, irritazione o difficoltà a far pipì dal prepuzio che schiaccia la testa del pene, potrebbe essere necessario un trattamento per la causa sottostante.

Allungamento della fimosi

Prima di provare ad allungare il prepuzio, tieni presente quanto segue:


  • Sii gentile. Non tirare troppo forte il prepuzio e smetti di tirare quando inizia a far male.
  • Usa una crema steroidea topica per aiutare a massaggiare e ammorbidire il prepuzio in modo che sia più facile ritrarre. A tale scopo si consiglia di solito un unguento o una crema da prescrizione con clobetasol propionato allo 0,05% (Temovate).
  • Non aspettare troppo a lungo per ottenere assistenza medica. Se la crema non aiuta entro 4-8 settimane, consultare il medico per il trattamento. Consultare immediatamente un medico se si ha gonfiore doloroso o difficoltà a fare pipì.

Ecco come allungare in sicurezza il prepuzio in posizione:

  1. Applicare uno strato sottile di crema steroidea intorno all'intero prepuzio. Dovrebbe coprire completamente l'area dalla punta del pene fino a dove il prepuzio incontra la pelle inferiore sull'asta del pene.
  2. Massaggia delicatamente la crema nel prepuzio, strofinando lentamente il tessuto del prepuzio fino a quando la crema non è stata completamente assorbita dalla pelle.
  3. Cerca di tirare indietro il prepuzio, fermarsi quando inizi a provare disagio o dolore. Prova ad applicare un po 'di crema anche sulla punta del tuo pene, una volta che è abbastanza esposto.

Ripeti questi passaggi da due a quattro volte al giorno fino a quando non riesci a ritrarre completamente il prepuzio senza alcun dolore o disagio. Questo può richiedere da quattro a otto settimane, quindi non preoccuparti se il prepuzio non si sposta dopo alcuni giorni.


Puoi anche massaggiare il prepuzio mentre fai un bagno o una doccia caldi. L'elevata temperatura dell'acqua aiuta ad allentare la pelle e facilita l'allungamento.

Combina lo stretching nel bagno con il metodo della crema steroidea per aiutarti a ritrarre completamente il prepuzio prima.

Come tirare indietro il prepuzio quando è eretto

Gli stessi passaggi si applicano per tirare indietro il prepuzio quando sei eretto. Ma potresti voler essere un po 'più gentile e più attento, poiché il prepuzio potrebbe essere ancora più stretto o più a disagio durante l'erezione.

Precauzioni su come tirare indietro il prepuzio senza dolore

Se si verificano erezioni dolorose durante la fimosi, consultare un medico il prima possibile. Le erezioni dolorose, specialmente con sintomi come gonfiore e secrezione, possono essere segni di infezione o malattia a trasmissione sessuale (MST).


Tieni presente quanto segue quando stai cercando di ritirare il prepuzio:

  • Non tirare troppo forte o rapidamente, in quanto ciò può danneggiare il prepuzio o causare lesioni.
  • Non continuare a tirare se inizi a sentire dolore, anche se stai tirando delicatamente.
  • Smetti di tirare se il prepuzio inizia a rompersi o sanguinare, poiché ciò può esporvi alle infezioni.
  • Non fare sesso se un prepuzio stretto ti provoca dolore o non può essere ritratta abbastanza per esporre la testa.

Trattamenti alternativi allo stiramento del prepuzio

In alcuni casi, allungare il prepuzio non funzionerà. Consulta un medico se ciò accade: potrebbero raccomandare trattamenti medici o domiciliari alternativi, come:

Creme da prescrizione

Altre creme steroidei per lo stiramento del prepuzio possono includere betametasone allo 0,05 percento (Celestone Soluspan).

antibiotici

Se un'infezione batterica o fungina causa fimosi e altri sintomi come gonfiore o secrezione, un medico può prescrivere antibiotici per uccidere batteri o funghi infettivi.

Alcuni antibiotici, come la flucloxacillina (Floxapen), vengono assunti per via orale. Altri, come il clotrimazolo (Canesten), vengono applicati come creme o unguenti.

Circoncisione

La circoncisione consiste nella rimozione chirurgica del prepuzio. Questo trattamento è di solito l'ultima risorsa se altri trattamenti domiciliari o medici non hanno funzionato.

Si stima che dal 37 al 39 percento degli uomini in tutto il mondo abbiano avuto questa procedura alla nascita o nelle prime settimane di vita per motivi religiosi o culturali.

Ma la circoncisione può essere eseguita anche per bambini piccoli, adolescenti o adulti se il prepuzio rimane troppo stretto, anche dopo i trattamenti.

La circoncisione può anche essere raccomandata se si hanno costantemente infezioni (specialmente infezioni del tratto urinario) o condizioni come la balanite, che è associata ad avere un prepuzio.

Igiene del pene

Praticare una buona igiene del pene può aiutarti a evitare la fimosi o altre condizioni che possono verificarsi con un prepuzio:

  • Lavati regolarmente sotto il prepuzio, tirandolo indietro e sciacquandolo delicatamente con acqua e sapone ogni volta che fai il bagno per prevenire l'accumulo di urina, sporco, batteri e altre sostanze che possono causare smegma o infezioni fungine.
  • Pulisci sempre l'intero pene, inclusi la punta, l'albero, la base e lo scroto.
  • Indossa biancheria intima morbida e traspirante in modo che l'umidità eccessiva non si accumuli sotto il prepuzio.
  • Taglia i peli pubici per aiutare a prevenire le infezioni batteriche o fungine che possono causare fimosi.

Quando vedere un dottore

Smetti di provare a trattare il prepuzio da solo e consulta un medico se riscontri una delle seguenti condizioni:

  • difficoltà a urinare
  • sensazione di bruciore o dolore quando fai pipì
  • arrossamento doloroso, irritazione o prurito
  • scarico anomalo bianco o nuvoloso dal pene
  • gonfiore della testa del pene (balanite)
  • incapacità di tirare il prepuzio sopra la testa del pene dopo averlo allungato indietro (parafimosi)

L'asporto

Avere un prepuzio stretto di solito non è un grosso problema e l'allungamento del prepuzio è spesso un modo semplice e di successo per trattarlo a casa.

Ma se non funziona dopo alcune settimane e inizi a notare sintomi nuovi o in peggioramento, consulta un medico per il trattamento per prevenire eventuali complicazioni che un prepuzio stretto o un'infezione associata possono causare.

Interessante

Cos'è l'herniorrafia inguinale e come viene eseguita

Cos'è l'herniorrafia inguinale e come viene eseguita

L'herniorrhaphy inguinale è l'intervento chirurgico per il trattamento dell'ernia inguinale, ovvero un rigonfiamento nella zona inguinale cau ato dalla parte dell'inte tino che e ...
Tipi di epatite: principali sintomi e modalità di trasmissione

Tipi di epatite: principali sintomi e modalità di trasmissione

L'epatite è un'infiammazione del fegato cau ata, nella maggior parte dei ca i, da viru , ma può anche e ere il ri ultato dell'u o di farmaci o della ri po ta dell'organi mo, ...