9 modi per smettere di sudare
Contenuto
- Panoramica
- Applicare antitraspirante prima di dormire
- Indossa tessuti traspiranti
- Evita determinati alimenti
- Stai calmo
- Trattamenti medici
- L'asporto
Panoramica
La sudorazione è il modo in cui il corpo regola la sua temperatura. Quando abbiamo caldo, sudiamo. L'umidità quindi evapora e ci raffredda. La sudorazione è una parte completamente naturale della vita di tutti i giorni.
Tuttavia, alcune persone potrebbero trovare sudorazione indesiderata in determinate situazioni sociali, in particolare se il loro sudore lascia chiazze o macchie umide evidenti. In queste situazioni, ci sono alcune strategie che possono aiutare a ridurre la quantità di sudore.
Applicare antitraspirante prima di dormire
Gli antitraspiranti agiscono bloccando i condotti del sudore in modo che il sudore non possa raggiungere la superficie della nostra pelle. Il sudore viene ancora prodotto dalla ghiandola, ma non riesce a raggiungere la superficie.
I deodoranti non impediscono la sudorazione, ma mirano invece a mascherare l'odore prodotto dai batteri quando sudiamo. A volte gli antitraspiranti contengono deodoranti. La maggior parte degli antitraspiranti che è possibile acquistare in farmacia sono costituiti da sali metallici chiamati cloruro di alluminio.
Per ottenere i migliori risultati dal tuo antitraspirante, assicurati che le ascelle siano pulite e asciutte, quindi applicalo di notte prima di andare a letto. Questo perché gli ingredienti hanno bisogno di tempo per creare il blocco sul condotto del sudore e la maggior parte delle persone suda di meno, o per niente, di notte.
Potrebbe non funzionare immediatamente, ma attenersi a questa routine per alcune notti e si dovrebbero ottenere i risultati desiderati. Una volta che l'antitraspirante inizia ad avere effetto, può essere applicato secondo necessità.
Indossa tessuti traspiranti
Il modo migliore per ridurre la sudorazione con le tue scelte di abbigliamento è indossare tessuti leggeri e traspiranti con una buona ventilazione. I colori più chiari aiutano anche a riflettere il sole anziché assorbirlo, quindi indossare il bianco può aiutarti a rinfrescarti e ridurre il sudore.
Quando questa non è un'opzione, scegli colori scuri o motivi di distrazione che nascondono il sudore. Puoi anche sovrapporre i tuoi abiti in modo che il sudore non sia visibile sul livello esterno. Ecco alcuni altri consigli per vestirti in caso di sudorazione eccessiva.
Evita determinati alimenti
Ci sono alcune scelte alimentari che potresti voler evitare se sei fuori per un pranzo di lavoro o in una situazione sociale in cui preferisci non sudare. Evita assolutamente il cibo piccante. I nostri corpi reagiscono al cibo piccante allo stesso modo in cui fanno qualsiasi altro calore: provano a raffreddare le cose, il che porta alla sudorazione.
La caffeina non è consigliabile in quanto stimola le ghiandole surrenali e fa sudare palmi, piedi e ascelle.
Stai calmo
La sudorazione è il modo in cui il tuo corpo ti raffredda. Quindi, rimanendo fresco, riduci la necessità di sudare.
Quando fa caldo, può essere davvero efficace posizionare una ciotola di ghiaccio davanti a una ventola per far circolare l'aria fredda nella stanza. Un'altra buona idea è quella di mantenere le tende e le tende aperte durante il giorno per impedire al sole di surriscaldare le stanze. Cerca di rimanere all'ombra se sei all'aperto.
Mangiare pasti più piccoli più regolarmente può aiutarti a mantenerti fresco, poiché è necessario il calore metabolico per abbattere il cibo. Stare bene idratati manterrà anche la temperatura corporea bassa.
Puoi anche tenere le tue creme idratanti in frigorifero per un effetto rinfrescante quando le applichi. Prendi un ventilatore portatile e mantieni la testa e i piedi freschi evitando cappelli e indossando scarpe aperte quando il tempo lo consente.
Trattamenti medici
Se senti di sudare troppo, potresti consultare il tuo medico per vedere se hai una condizione chiamata iperidrosi. Se lo fai, ci sono diverse opzioni di trattamento disponibili:
- Antitraspirante da prescrizione. Il medico può prescrivere un antitraspirante ad alta resistenza che non è prontamente disponibile per l'acquisto al banco. Le creme da prescrizione sono disponibili anche se il viso e la testa sono interessati.
- Farmaci per via orale. Ci sono alcuni farmaci disponibili dal tuo medico che bloccano le sostanze chimiche che consentono a particolari nervi di comunicare tra loro, il che può aiutare a ridurre la sudorazione. Ci sono alcuni potenziali effetti collaterali (inclusi problemi alla vescica, secchezza delle fauci e visione offuscata), quindi parla con il tuo medico se i benefici superano o meno i rischi.
- antidepressivi. L'ansia può portare a sudorazione eccessiva. Il medico può prescrivere antidepressivi se ritengono che ciò stia contribuendo al problema.
- Botox iniezioni. Queste iniezioni bloccano temporaneamente i nervi che causano la sudorazione. Le iniezioni durano da 6 a 12 mesi, dopodiché il trattamento dovrà essere ripetuto. Le iniezioni possono causare un lieve dolore e alcune persone avvertono temporaneamente debolezza muscolare nell'area che hanno trattato.
- Chirurgia. In casi estremi, ci sono alcune opzioni chirurgiche a tua disposizione. Questi includono la terapia a microonde, la rimozione della ghiandola sudoripare e la chirurgia dei nervi. La chirurgia deve essere presa in considerazione solo quando il medico stabilisce che hai una condizione grave che ti fa sudare una quantità insolita.
L'asporto
La sudorazione è completamente naturale e ha uno scopo. Ci sono modi per ridurre la sudorazione o nasconderne gli effetti, se senti di averne bisogno. Se ritieni di sudare in modo insolito, consulta il tuo medico. La consulenza di un esperto può essere d'aiuto.