Come stare sveglio tutta la notte
Contenuto
- 1. Pratica
- 2. Caffeinato
- 3. Ma evita le bevande energetiche
- 4. Fai un pisolino
- 5. Alzati e muoviti
- 6. Trova delle luci brillanti
- 7. Usa i tuoi dispositivi
- 8. Fai una doccia
- Recuperare il ritardo il giorno successivo
A volte non è possibile evitare la temuta notte fonda. Forse hai un nuovo lavoro che lavora nei turni di notte, è la settimana delle finali o stai organizzando un pigiama party. Indipendentemente dalle tue ragioni, stare sveglio tutta la notte è difficile.
I modelli di sonno umani seguono i ritmi circadiani naturali. I tuoi ritmi circadiani sono come orologi interni che influenzano il modo in cui pensi, senti e ti comporti durante il giorno. I ritmi circadiani si basano sulla luminosità o l'oscurità del tuo ambiente.
Quando il tuo cervello percepisce l'oscurità all'esterno, il tuo corpo inizia a rilasciare un ormone chiamato melatonina. La melatonina ti rende sonnolento e prepara il tuo corpo al sonno.
Stare svegli tutta la notte significa combattere questo processo naturale, non solo difficile, ma anche malsano. La privazione del sonno può influire sulla tua capacità di apprendere e concentrarti. Può anche essere pericoloso. Nel 2013 ci sono stati almeno incidenti automobilistici causati da sonnolenza alla guida.
Se devi rimanere sveglio tutta la notte, i seguenti suggerimenti possono aiutarti a farlo in sicurezza.
1. Pratica
Il modo più semplice per restare sveglio tutta la notte è reimpostare l'orologio interno. Questa operazione può richiedere fino a una settimana, ma è possibile. All'inizio potresti provare una grave sonnolenza, ma il tuo corpo prende piede.
Se stai passando al turno di notte, dai al tuo corpo alcuni giorni di pratica. I tuoi ritmi circadiani si basano ancora su segnali luminosi, quindi assicurati di dormire in una stanza molto buia durante il giorno. Le tende oscuranti e le maschere per gli occhi sono particolarmente utili.
2. Caffeinato
La caffeina è un utile stimolante e può aumentare la tua vigilanza. Aiuta a combattere una delle sostanze naturali che il tuo corpo rilascia per provocare sonnolenza.
hanno scoperto che dosi moderate di caffeina (600 milligrammi [mg] o più di quattro tazze di caffè) possono migliorare la tua capacità di pensare e svolgere compiti, ma dosi elevate (900 mg o più) hanno l'effetto opposto. Alte dosi di caffeina possono causare sintomi come ansia e tremore che rendono più difficile la concentrazione.
Per stare sveglio tutta la notte, non fare affidamento su una grande dose di caffeina. Troppo caffè può provocare disturbi di stomaco. Invece, prova a prendere diverse dosi più piccole durante la notte, come colpi di caffè espresso, pillole di caffeina o gomme contenenti caffeina.
3. Ma evita le bevande energetiche
Le bevande energetiche contengono quantità variabili di caffeina, tipicamente l'equivalente da una a cinque tazze di caffè. Contengono anche guaranà, un ingrediente che contiene anche caffeina, che rende la quantità totale di caffeina più alta di quanto sembri.
Quando si utilizzano bevande energetiche, è difficile sapere esattamente quanta caffeina si sta ingerendo e dosi estremamente elevate di caffeina possono essere tossiche. Sono particolarmente pericolosi se mescolati con droghe o alcol. Nel 2011, più di 20.000 persone sono andate al pronto soccorso a causa di bevande energetiche.
4. Fai un pisolino
Fare una serie di piccoli sonnellini durante la notte può aiutarti a rimanere vigile. Anche se non è uguale a una notte intera di sonno, brevi sonnellini possono essere riparatori. La maggior parte dei lavoratori del turno di notte scopre che i sonnellini riducono la sonnolenza e migliorano le prestazioni.
Cerca di dormire dai 15 ai 20 minuti durante una pausa. Se stai guidando di notte, fermati in un'area di sosta per un pisolino veloce.
5. Alzati e muoviti
L'esercizio quotidiano ti aiuta a mantenere un programma di sonno sano, ma gli esperti consigliano di evitare l'esercizio a tarda notte, se vuoi dormire bene la notte. Questo perché il tuo corpo produce molta energia quando ti alleni, il che può tenerti sveglio.
Se stai cercando di rimanere sveglio tutta la notte, prova dai 30 ai 40 minuti di esercizio aerobico. Se non vuoi fare esercizio, prova ad alzarti e muoverti. Andare avanti e indietro per 10 minuti, fare una passeggiata all'aperto o fare qualche jumping jack.
6. Trova delle luci brillanti
L'oscurità spinge il tuo corpo a rilasciare la melatonina, un ormone che ti fa sentire assonnato. Uno studio ha scoperto che l'uso di luci intense di notte e la creazione di oscurità durante il giorno possono aiutare i lavoratori del turno notturno a ripristinare i loro ritmi circadiani.
Trova una lampada in grado di distribuire ampiamente la luce in tutta la stanza. Cerca una lampadina a LED in grado di simulare la luce solare. Questo dovrebbe aiutarti a rimanere sveglio più a lungo.
7. Usa i tuoi dispositivi
I tuoi dispositivi elettronici, inclusi laptop, tablet, TV e telefoni, emettono qualcosa chiamato "luce blu". La luce blu emessa dai tuoi dispositivi può ritardare il rilascio di melatonina, l'ormone del sonno. Questo può impedirti di diventare assonnato.
Per restare sveglio, usa un dispositivo con cui puoi interagire. Prova a giocare ai videogiochi sul tuo computer o tablet. Più la luce blu è vicina al tuo viso, più ti sentirai sveglio.
8. Fai una doccia
Fare una doccia fredda o tiepida può aiutarti a svegliarti quando inizi a stancarti. Se non vuoi fare la doccia, spruzzarti il viso con acqua fredda può aiutarti. Lavarsi i denti può farti sentire riposato.
Recuperare il ritardo il giorno successivo
Stare sveglio tutta la notte non fa bene e dovrebbe essere fatto solo come ultima risorsa. Dopo essere rimasto sveglio tutta la notte, ti sentirai molto assonnato. Cerca di recuperare il sonno il giorno successivo.