8 rimedi casalinghi per ridurre rapidamente il gonfiore del ginocchio
Contenuto
- Perché il ginocchio si gonfia?
- 1. Riposo
- 2. Ghiaccio
- 3. Comprimi
- 4. Elevare
- 5. Assumi farmaci antinfiammatori
- 6. Passa al riscaldamento
- 7. Prova il massaggio
- 8. Fai esercizi per le ginocchia
- Le cause
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Perché il ginocchio si gonfia?
Il gonfiore del ginocchio è un segno che c'è un problema all'interno del ginocchio. Può essere la risposta del corpo a un danno a una parte del ginocchio, a una lesione da uso eccessivo o a un sintomo di una malattia o condizione sottostante. Il gonfiore del ginocchio si verifica quando il fluido si raccoglie all'interno o attorno all'articolazione di un ginocchio.
Un altro termine per un ginocchio gonfio è versamento del ginocchio o acqua sul ginocchio. Se il gonfiore del ginocchio persiste per più di tre giorni, se il gonfiore peggiora o se si avverte un forte dolore insieme al gonfiore, consultare un medico.
Nel frattempo, ecco otto modi per trattare rapidamente il gonfiore del ginocchio a casa.
1. Riposo
Il primo passo è riposare il ginocchio. Evita gli sport e altre attività portanti per 24 ore o più per dare una pausa al ginocchio e la possibilità di guarire.
Tuttavia, è comunque utile raddrizzare delicatamente il ginocchio e fletterlo più volte al giorno. Ciò aiuterà il ginocchio a mantenere una gamma di movimento.
2. Ghiaccio
Applicare ghiaccio sul ginocchio per 15-20 minuti ogni due o quattro ore per i primi due o tre giorni dopo un infortunio al ginocchio. Ciò contribuirà a controllare il dolore e ridurre il gonfiore. Ricorda di usare un asciugamano tra la borsa del ghiaccio e la pelle per evitare di danneggiarla.
3. Comprimi
Avvolgi una fascia elastica o una manica attorno al ginocchio per evitare che il fluido peggiori. Fare attenzione a non avvolgerlo troppo stretto, che potrebbe causare gonfiore nella parte inferiore della gamba e del piede.
4. Elevare
Sedersi o sdraiarsi con la gamba sollevata mentre si ghiaccia il ginocchio. Metti la gamba su uno sgabello elevato o cuscini per ridurre il flusso sanguigno al ginocchio interessato. Questo aiuta a ridurre l'infiammazione.
Assicurati che la gamba sia più in alto rispetto al livello del cuore. Questo è l'ultimo passaggio del popolare metodo RICE, che sta per riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione.
5. Assumi farmaci antinfiammatori
I farmaci da banco possono aiutare con il dolore al ginocchio. Gli antidolorifici come il paracetamolo (Tylenol) e l'ibuprofene (Advil, Motrin) sono opzioni prontamente disponibili nei negozi di alimentari e minimarket, nonché online.
Acquista il paracetamolo.
Acquista ibuprofene.
Mentre il paracetamolo è solo un antidolorifico, anche l'ibuprofene, l'aspirina e il naprossene (Aleve) sono antinfiammatori. Questi farmaci appartengono a una classe nota come farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). È utile utilizzare un antidolorifico antinfiammatorio per alleviare il gonfiore del ginocchio.
Acquista aspirina.
Acquista naprossene.
Nei casi in cui è necessario un intervento medico, un medico può prescriverti un antidolorifico o un corticosteroide orale, come il prednisone. Ci sono anche steroidi che possono essere iniettati direttamente nell'articolazione del ginocchio. Questi aiuteranno a ridurre l'infiammazione.
6. Passa al riscaldamento
Dopo 72 ore di glassa intermittente, puoi aggiungere un po 'di calore. Prendi in considerazione di fare un bagno caldo o usa una piastra riscaldante o un asciugamano caldo per 15-20 minuti, alcune volte al giorno. Se il gonfiore peggiora, ferma il calore.
7. Prova il massaggio
Massaggiare il ginocchio può aiutare a drenare il fluido dall'articolazione. Puoi concederti un leggero auto-massaggio o ottenere un massaggio da un professionista.
Per un auto-massaggio, puoi scegliere di applicare la lubrificazione al ginocchio con olio di ricino. Non solo l'olio aiuterà le mani a scivolare facilmente sopra il ginocchio, ma anche l'applicazione topica di olio di ricino riduce il dolore e l'infiammazione.
Acquista olio di ricino.
8. Fai esercizi per le ginocchia
Una volta che la lesione è guarita un po ', puoi fare esercizi isometrici per rafforzare i muscoli che sostengono il ginocchio. Quando i muscoli intorno a un'articolazione sono forti, possono aiutare ad alleviare la pressione articolare. Questi esercizi possono anche aiutare a ridurre il liquido nel ginocchio.
Spesso è una buona idea mantenere le ginocchia forti come misura preventiva contro i danni al ginocchio e il gonfiore. Alcuni esercizi possono essere utili per mantenere le ginocchia forti, tra cui:
- formazione sulla flessibilità
- allenamento con i pesi
- esercizi a basso impatto come acquagym e nuoto
Mantenere un peso sano può anche aiutare a prevenire inutili danni da usura che possono provocare un ginocchio gonfio.
Le cause
Mentre un motivo comune per il gonfiore del ginocchio è l'infiammazione da un uso eccessivo, gravi lesioni possono anche causare l'accumulo di liquidi. Questi possono includere:
- ACL strappato
- menisco strappato
- ossa rotte
Una malattia o condizione può anche essere la causa principale di un ginocchio gonfio. Le cause sottostanti possono includere:
- osteoartrite
- artrite reumatoide
- un'infezione
- gotta o pseudogout
- tumori
- borsite
- cisti
Quando vedere un dottore
Mentre la maggior parte del dolore al ginocchio può essere curata a casa, il gonfiore del ginocchio potrebbe anche essere un segno di una grave lesione o il sintomo di una condizione medica di base.
È importante contattare un medico se:
- ha un forte gonfiore o dolore
- non puoi raddrizzare o flettere completamente il ginocchio
- la tua condizione non è migliorata con il metodo RICE entro tre giorni
- hai la febbre di 100.4 ° F o superiore
- il ginocchio diventa rosso e si sente caldo al tatto
- il ginocchio non può sopportare il peso e si sente che "cederà" (questo può essere un segno di un legamento strappato)
- hai un forte dolore quando ti alzi da una posizione tozza (questo può essere un segno di un menisco strappato)
Anche l'artrite reumatoide e la gotta possono causare gonfiore. Se hai sintomi come febbre o arrossamento, è importante cercare assistenza medica.
Alcuni danni significativi al ginocchio possono richiedere un intervento chirurgico. Le procedure di ricostruzione possono variare dalle riparazioni artroscopiche minimamente invasive alle protesi del ginocchio.
La linea di fondo
Per molti casi di gonfiore del ginocchio, il metodo RICE è un buon modo per alleviare l'infiammazione e ridurre il gonfiore. Anche l'uso di farmaci antinfiammatori da banco può essere utile.
Se sei preoccupato per le ginocchia gonfie, hai dolore al ginocchio cronico o stai riscontrando altri sintomi, cerca l'aiuto di un medico.