Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Febbraio 2025
Anonim
How to Reduce Carbon Footprint | Nutrition Style
Video: How to Reduce Carbon Footprint | Nutrition Style

Contenuto

Molte persone sentono l'urgente bisogno di ridurre il proprio impatto sulla terra a causa degli effetti catastrofici del cambiamento climatico e dell'estrazione di risorse.

Una strategia è quella di ridurre la tua impronta di carbonio, che è una misura delle tue emissioni totali di gas serra non solo dalla guida di veicoli o dall'uso dell'elettricità, ma anche dalle scelte di vita, come i vestiti che indossi e il cibo che mangi.

Sebbene ci siano molti modi per ridurre al minimo la tua impronta di carbonio, apportare modifiche alla dieta è un buon punto di partenza.

In effetti, alcune ricerche dimostrano che spostare la dieta occidentale verso modelli alimentari più sostenibili potrebbe ridurre le emissioni di gas serra del 70% e l'uso di acqua del 50% ().

Ecco 9 semplici modi per ridurre al minimo la tua impronta di carbonio attraverso scelte alimentari e di stile di vita.

1. Smetti di sprecare cibo

Lo spreco di cibo è uno dei principali fattori che contribuiscono alle emissioni di gas serra. Questo perché il cibo buttato via si decompone nelle discariche ed emette metano, un gas a effetto serra particolarmente potente (, 3, 4).


In un periodo di 100 anni, si stima che il metano abbia un impatto 34 volte superiore al biossido di carbonio sul riscaldamento globale (5, 6).

Si stima attualmente che ogni persona sul pianeta sprechi in media l'incredibile cifra di 428-858 libbre (194-389 kg) di cibo all'anno ().

Ridurre lo spreco di cibo è uno dei modi più semplici per diminuire la tua impronta di carbonio. Pianificare i pasti in anticipo, risparmiare gli avanzi e acquistare solo ciò di cui hai bisogno fa molto per risparmiare cibo.

2. Elimina la plastica

Usare meno plastica è una parte importante della transizione verso uno stile di vita rispettoso dell'ambiente.

Gli involucri di plastica, i sacchetti di plastica e i contenitori di plastica sono comunemente usati dai consumatori e dall'industria alimentare allo stesso modo per imballare, spedire, conservare e trasportare alimenti.

Tuttavia, la plastica monouso contribuisce in modo determinante alle emissioni di gas serra (, 9).

Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare meno plastica:

  • Rinuncia ai sacchetti di plastica e all'involucro di plastica quando acquisti prodotti freschi.
  • Porta i tuoi sacchetti della spesa al negozio.
  • Bevi da bottiglie d'acqua riutilizzabili e non comprare acqua in bottiglia.
  • Conserva il cibo in contenitori di vetro.
  • Acquista meno cibo da asporto, poiché è spesso confezionato in polistirolo o plastica.

3. Mangia meno carne

La ricerca mostra che ridurre l'assunzione di carne è uno dei modi migliori per ridurre la tua impronta di carbonio (,).


In uno studio condotto su 16.800 americani, le diete che rilasciavano la maggior parte dei gas serra erano più alte nella carne di manzo, vitello, maiale e altri ruminanti. Nel frattempo, le diete più basse in termini di emissioni di gas serra erano anche più basse nella carne ().

Studi di tutto il mondo supportano questi risultati (,,).

Questo perché le emissioni della produzione di bestiame, in particolare bovini da carne e da latte, rappresentano il 14,5% delle emissioni di gas serra indotte dall'uomo nel mondo (14).

Puoi provare a limitare i tuoi piatti di carne a un pasto al giorno, andare senza carne un giorno alla settimana o testare stili di vita vegetariani o vegani.

4. Prova le proteine ​​vegetali

Mangiare più proteine ​​vegetali può ridurre drasticamente le emissioni di gas serra.

In uno studio, le persone con le più basse emissioni di gas serra avevano la più alta assunzione di proteine ​​vegetali, inclusi legumi, noci e semi - e la più bassa assunzione di proteine ​​animali ().

Tuttavia, non è necessario eliminare completamente le proteine ​​animali dalla dieta.


Uno studio su 55.504 persone ha scoperto che le persone che mangiavano quantità medie di carne al giorno - 1,8-3,5 once (50-100 grammi) - avevano un'impronta di carbonio significativamente inferiore rispetto a quelle che mangiavano più di 3,5 once (100 grammi) al giorno () .

Per riferimento, una porzione di carne è di circa 3 once (85 grammi). Se ne mangi regolarmente di più ogni giorno, prova a sostituire più proteine ​​vegetali, come fagioli, tofu, noci e semi.

5. Riduci i latticini

Ridurre i prodotti lattiero-caseari, inclusi latte e formaggio, è un altro modo per ridurre l'impronta di carbonio.

Uno studio su 2.101 adulti olandesi ha rivelato che i prodotti lattiero-caseari erano il secondo maggior contributore alle emissioni individuali di gas serra, dietro solo alla carne ().

Allo stesso modo, altri studi concludono che la produzione lattiero-casearia è un importante contributo al cambiamento climatico. I bovini da latte e il loro letame emettono gas serra come metano, anidride carbonica, ossido nitrico e ammoniaca (,,,,).

Infatti, poiché il formaggio richiede così tanto latte per essere prodotto, è associato a maggiori emissioni di gas serra rispetto ai prodotti animali come carne di maiale, uova e pollo ().

Per iniziare, prova a mangiare meno formaggio e a sostituire il latte da latte con alternative a base vegetale come il latte di mandorle o di soia.

6. Mangia più cibi ricchi di fibre

Mangiare più cibi ricchi di fibre non solo migliora la tua salute, ma può anche ridurre la tua impronta di carbonio.

Uno studio condotto su 16.800 americani ha scoperto che le diete più basse in termini di emissioni di gas serra erano ad alto contenuto di alimenti vegetali ricchi di fibre e a basso contenuto di grassi saturi e sodio ().

Questi alimenti possono aiutarti a mantenerti pieno, limitando naturalmente l'assunzione di cibi con un elevato carico di carbonio.

Inoltre, l'aggiunta di più fibre alla dieta può migliorare la salute dell'apparato digerente, aiutare a bilanciare i batteri intestinali, promuovere la perdita di peso e proteggere da malattie come malattie cardiache, cancro del colon-retto e diabete (,,,,).

7. Coltiva i tuoi prodotti

Coltivare i tuoi prodotti in un orto comunitario o nel tuo cortile è associato a numerosi benefici, tra cui riduzione dello stress, migliore qualità della dieta e miglioramento del benessere emotivo ().

Coltivare un appezzamento di terreno, indipendentemente dalle dimensioni, può anche ridurre la tua impronta di carbonio.

Questo perché la coltivazione di frutta e verdura riduce l'uso di imballaggi in plastica e la dipendenza dai prodotti trasportati su lunghe distanze ().

La pratica di metodi di agricoltura biologica, il riciclaggio dell'acqua piovana e il compostaggio possono ridurre ulteriormente il tuo impatto ambientale (,,).

8. Non mangiare calorie in eccesso

Mangiare più calorie di quelle di cui il tuo corpo ha bisogno può favorire l'aumento di peso e malattie correlate. Inoltre, è collegato a maggiori emissioni di gas serra ().

Uno studio condotto su 3.818 olandesi ha dimostrato che quelli con maggiori emissioni di gas a effetto serra consumavano più calorie da cibi e bevande rispetto a coloro che avevano diete a basse emissioni di gas serra ().

Allo stesso modo, uno studio su 16.800 americani ha osservato che quelli con le più alte emissioni di gas serra consumavano 2,5 volte più calorie rispetto alle persone con le emissioni più basse ().

Tieni presente che questo vale solo per le persone che mangiano troppo, non per quelle che stanno mangiando abbastanza calorie per mantenere un peso corporeo sano.

Il tuo fabbisogno calorico dipende dalla tua altezza, età e livello di attività. Se non sei sicuro di consumare troppe calorie, consulta un dietista o un operatore sanitario.

Alcune opzioni per ridurre l'apporto calorico includono l'eliminazione di cibi poveri di nutrienti e ricchi di calorie come caramelle, soda, fast food e prodotti da forno.

9. Acquista cibo locale

Supportare gli agricoltori locali è un ottimo modo per ridurre la tua impronta di carbonio. Acquistare localmente riduce la dipendenza dal cibo trasportato su grandi distanze e può aumentare l'assunzione di frutta e verdura fresca, contribuendo a compensare le emissioni di carbonio.

Mangiare cibi stagionali e sostenere i coltivatori biologici sono altri modi per ridurre al minimo la tua impronta. Questo perché il cibo prodotto fuori stagione viene tipicamente importato o richiede più energia per crescere a causa della necessità di serre riscaldate ().

Inoltre, il passaggio a prodotti di origine animale locali e sostenibili come uova, pollame e latticini può ridurre la tua impronta di carbonio.

Allo stesso modo potresti ottenere un maggiore apprezzamento per i cibi unici originari della tua regione.

La linea di fondo

Rivoluzionare la tua dieta è un modo eccellente per ridurre la tua impronta di carbonio che può anche migliorare la tua salute.

Apportando semplici modifiche come mangiare meno prodotti animali, usare meno plastica, mangiare più prodotti freschi e diminuire lo spreco di cibo, puoi ridurre in modo significativo le tue emissioni personali di gas serra.

Tieni presente che gli sforzi che sembrano piccoli possono fare una grande differenza. Puoi anche portare i tuoi vicini e amici per il viaggio.

Articoli Per Te

Suggerimenti dietetici per la leucemia linfatica cronica

Suggerimenti dietetici per la leucemia linfatica cronica

Una corretta alimentazione è importante per tutti, ma può eere ancora più eenziale per le perone che vivono con il cancro. ebbene non eitano linee guida dietetiche pecifiche per le pero...
Le migliori lozioni per tutta la famiglia, secondo i dermatologi

Le migliori lozioni per tutta la famiglia, secondo i dermatologi

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Conoci già l'importanz...