Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Settembre 2024
Anonim
How and When to use CYCLOPYROX 💊 Medication Information
Video: How and When to use CYCLOPYROX 💊 Medication Information

Contenuto

La soluzione topica di Ciclopirox viene utilizzata insieme al taglio regolare delle unghie per trattare le infezioni fungine delle unghie delle mani e dei piedi (un'infezione che può causare scolorimento, rottura e dolore delle unghie). Ciclopirox fa parte di una classe di farmaci chiamati antimicotici. Funziona bloccando la crescita del fungo del chiodo.

Ciclopirox si presenta come una soluzione da applicare sulle unghie e sulla pelle immediatamente circostante e sotto le unghie. Di solito viene applicato una volta al giorno. Per aiutarti a ricordare di usare ciclopirox, applicalo alla stessa ora ogni giorno, di solito prima di coricarti. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare ciclopirox esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ciclopirox è usato per migliorare le condizioni delle unghie, ma potrebbe non curare completamente i funghi delle unghie. Potrebbero essere necessari 6 mesi o più prima di notare che le tue unghie stanno migliorando. Continui a usare ciclopirox ogni giorno come prescritto. Non smetta di usare ciclopirox senza parlare con il medico.


La soluzione topica di Ciclopirox funzionerà meglio se tagli le unghie regolarmente durante il trattamento. È necessario rimuovere tutto l'unghia o il materiale allentato utilizzando un tagliaunghie o una lima per unghie prima di iniziare il trattamento e ogni settimana durante il trattamento. Il medico ti mostrerà come farlo. Il medico taglierà anche le unghie una volta al mese durante il trattamento.

Applicare la soluzione topica di ciclopirox solo sulle unghie e sulla pelle sotto e intorno alle unghie. Fai attenzione a non versare la soluzione su altre aree della pelle o parti del tuo corpo, specialmente dentro o vicino agli occhi, al naso, alla bocca o alla vagina.

Non utilizzare smalti o altri prodotti cosmetici per unghie su unghie trattate con soluzione topica di ciclopirox.

Non fare il bagno, la doccia o nuotare per almeno 8 ore dopo l'applicazione della soluzione topica di ciclopirox.

La soluzione topica di Ciclopirox può prendere fuoco. Non usare questo farmaco vicino a fonti di calore o fiamme libere, come una sigaretta.

Per utilizzare la soluzione topica di ciclopirox, attenersi alla seguente procedura:

  1. Assicurati di aver tagliato le unghie correttamente prima del primo trattamento.
  2. Utilizzare il pennello applicatore attaccato al tappo del flacone per applicare la soluzione topica di ciclopirox in modo uniforme su tutte le unghie colpite. Se riesci a raggiungere queste aree, applica la soluzione anche sulla parte inferiore dell'unghia e sulla pelle sottostante.
  3. Pulisci il tappo del flacone e il collo e rimetti il ​​tappo saldamente sul flacone.
  4. Lascia asciugare la soluzione per circa 30 secondi prima di indossare calze o calzini.
  5. Quando è il momento della dose successiva, applichi la soluzione topica di ciclopirox sul farmaco che è già sulle unghie.
  6. Una volta alla settimana, rimuovi tutto il ciclopirox dall'unghia con un fazzoletto di cotone o un fazzoletto imbevuto di alcol denaturato. Quindi, rimuovi quanto più possibile l'unghia danneggiata usando forbici, tagliaunghie o lime per unghie.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.


Prima di usare la soluzione topica di ciclopirox,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al ciclopirox o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: steroidi per via inalatoria come beclometasone (Beconase, Vancenase), budesonide (Pulmicort, Rhinocort), flunisolide (AeroBid); fluticasone (Advair, Flonase, Flovent), mometasone (Nasonex) e triamcinolone (Azmacort, Nasacort, Tri-Nasal); farmaci orali per il trattamento di infezioni fungine come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo (Nizoral), terbinafina (Lamisil) e voriconazolo (Vfend); farmaci per convulsioni; e creme, lozioni o unguenti steroidei come alclometasone (Aclovate), betametasone (Alphatrex, Betatrex, Diprolene, altri), clobetasolo (Cormax, Temovate), desonide (DesOwen, Tridesilon), desoximetasone (Topicort), diflorasone (Maxiflor, Psorcon ), fluocinolone (DermaSmoothe, Synalar), fluocinonide (Lidex), flurandrenolide (Cordran), alcinonide (Halor), idrocortisone (Cortizone, Westcort, altri), mometasone (Elocon), prednicarbato (Dermatop) e triamcinolone (Aristocort, Kenalog, altri). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai subito un trapianto di organi, se ha recentemente avuto la varicella e se ha o ha mai avuto malattie che colpiscono il sistema immunitario, come il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) o sindrome da immunodeficienza combinata grave (SCID); cancro; herpes labiale; diabete; pelle squamosa, pruriginosa o croccante; herpes genitale (malattia a trasmissione sessuale che provoca vesciche dolorose sugli organi riproduttivi); fuoco di Sant'Antonio (vesciche dolorose causate dal virus della varicella); infezioni fungine sulla pelle come piede d'atleta e tigna (chiazze scolorite a forma di anello di squame e vesciche sulla pelle, sui capelli o sulle unghie); malattia vascolare periferica (restringimento dei vasi sanguigni in piedi, gambe o braccia che causa intorpidimento, dolore o freddo in quella parte del corpo); o convulsioni.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di ciclopirox, chiami il medico.
  • dovresti sapere che dovresti mantenere le unghie pulite e asciutte durante il trattamento con la soluzione topica di ciclopirox. Non condividere strumenti per la cura delle unghie. Usa strumenti diversi per unghie infette e sane. Se le unghie dei piedi sono interessate, indossa scarpe con tacco basso e ben aderenti e cambiale frequentemente e non andare a piedi nudi nelle aree pubbliche. Indossa scarpe e guanti protettivi quando fai sport, usi detergenti forti o durante il lavoro che potrebbero ferire o irritare le unghie delle mani e dei piedi.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La soluzione topica di Ciclopirox può causare effetti collaterali. Informi il medico se il seguente sintomo è grave o non scompare:

  • arrossamento nel punto in cui hai applicato ciclopirox

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:

  • irritazione, prurito, bruciore, formazione di vesciche, gonfiore o stillicidio nel punto in cui è stato applicato ciclopirox
  • dolore all'unghia o alle unghie colpite o nell'area circostante
  • scolorimento o cambiamento nella forma delle unghie
  • unghie incarnite

La soluzione topica di Ciclopirox può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Conservi il flacone di ciclopirox soluzione topica nella confezione in cui è arrivato, al riparo dalla luce.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Penlac® Smalto per unghie
Ultima revisione - 15/04/2016

Noi Raccomandiamo

Bambino di una madre che fa uso di sostanze

Bambino di una madre che fa uso di sostanze

L'abu o materno di o tanze può con i tere in qual ia i combinazione di u o di droghe, o tanze chimiche, alcol e tabacco durante la gravidanza.Mentre è nell'utero, un feto cre ce e i ...
Sindrome di Gilbert

Sindrome di Gilbert

La indrome di Gilbert è un di turbo comune tramandato attraver o le famiglie. Influi ce ul modo in cui la bilirubina viene elaborata dal fegato e può far a umere alla pelle un colore giallo ...