Come prevenire la vitiligine
Contenuto
- Panoramica
- Prevenzione della vitiligine naturale
- Dieta per la prevenzione della vitiligine
- Limitazioni dietetiche alla vitiligine
- Vitamine per la prevenzione e il trattamento della vitiligine
- Porta via
Panoramica
La vitiligine è una condizione autoimmune in cui le cellule che producono il pigmento della pelle vengono attaccate e distrutte, causando chiazze di pelle bianche irregolari. Molte persone che soffrono di vitiligine si chiedono cosa possono fare al riguardo e se le loro scelte dietetiche e di stile di vita possono prevenire il ripetersi o il peggioramento della condizione.
Prevenzione della vitiligine naturale
Secondo Vitiligo Support International, le persone con questa condizione genetica potrebbero non avere livelli sani di determinati nutrienti. Tuttavia, non ci sono prove che mangiare determinati alimenti potrebbe migliorare o peggiorare la tua vitiligine.
Nonostante questa mancanza di prove, alcune persone affermano di avere successo con una varietà di trattamenti a domicilio. I rimedi domestici topici popolari includono:
Dieta per la prevenzione della vitiligine
Sebbene non esista una "dieta per la vitiligine" ufficialmente prescritta, i migliori passi nutrizionali che puoi intraprendere includono una dieta sana ricca di buoni nutrienti e bere molta acqua. E, come con qualsiasi disturbo autoimmune, potresti trarre beneficio da alimenti che potenziano il sistema immunitario che contengono fitochimici, beta-carotene e antiossidanti.
Ecco alcuni alimenti che le persone con vitiligine hanno citato come utili per le loro condizioni:
- banane
- mele
- verdure a foglia verde, come cavoli o lattuga romana
- ceci, noti anche come ceci
- ortaggi a radice, in particolare barbabietole, carote e ravanelli
- fichi e datteri
Limitazioni dietetiche alla vitiligine
Proprio come non esiste una dieta prescritta per la vitiligine, non ci sono nemmeno cibi riconosciuti dal punto di vista medico che peggiorino la condizione. Tuttavia, prove aneddotiche mostrano che alcune persone sperimentano una reazione negativa quando mangiano determinati alimenti, in particolare quelli che contengono gli agenti depigmentanti idrochinoni. Il corpo di ognuno è diverso e può reagire in modo diverso a determinati alimenti.
Ecco alcuni dei principali alimenti problematici citati da alcune persone con vitiligine:
- alcool
- mirtilli
- agrume
- caffè
- cagliata
- pesce
- succo di frutta
- uva spina
- uva
- sottaceti
- Melograno
- pere
- carni rosse
- pomodori
- prodotti di grano
Vitamine per la prevenzione e il trattamento della vitiligine
Alcuni pazienti affetti da vitiligine hanno riferito che alcune sostanze, come vitamine ed erbe, sembrano ridurre lo scolorimento della pelle. Queste sostanze non sono state ritenute clinicamente efficaci come trattamenti per la vitiligine e sono supportate solo da prove aneddotiche:
- vitamina B-12 o acido folico
- vitamina C
- vitamina D
- beta carotene
- Ginkgo biloba
- aminoacidi
- enzimi
Alcuni minerali sono stati anche citati come utili per prevenire la ricorrenza della vitiligine, tra cui:
- Rame. Molte persone ottengono una buona quantità di rame bevendo un bicchiere d'acqua da una tazza di rame.
- Ferro. Molte persone ottengono una buona quantità di ferro mangiando cibo cotto in una padella di ghisa.
- Zinco. Poiché molti alimenti ricchi di zinco sono nella lista ristretta degli alimenti per la vitiligine, potresti voler semplicemente ingerire zinco con un integratore.
Porta via
La vitiligine è spesso una condizione permanente. Sebbene non possa essere curato, ci sono misure che puoi prendere per potenzialmente trattarlo e prevenirne il peggioramento, inclusa una dieta sana. Dovresti consultare il tuo dermatologo per i consigli di esperti su come la tua pelle reagirà alla vitiligine.