Come prevenire le vene varicose
Contenuto
- 1. Evitare periodi prolungati di stare seduti o in piedi
- 2. Indossare calze a compressione
- 3. Vivi uno stile di vita sano
- 4. L'esercizio dovrebbe far parte della tua routine
- 5. Posizioni del sonno per le donne incinte
- Qual è la prospettiva per le vene varicose?
Puoi prevenire le vene varicose?
Le vene varicose si sviluppano per vari motivi. I fattori di rischio includono età, storia familiare, essere una donna, gravidanza, obesità, terapia ormonale sostitutiva o contraccettiva, stare seduti o in piedi prolungati e altri. Alcuni di questi fattori di rischio, come la storia familiare o l'età, sono più difficili da evitare rispetto ad altri. Ma esiste un modo per prevenire la formazione di vene varicose?
Sfortunatamente la risposta è no. Tuttavia, puoi prevenire il peggioramento delle vene varicose esistenti. Puoi anche vivere uno stile di vita sano per ritardare i problemi alle vene il più a lungo possibile. Ecco alcuni suggerimenti.
Per saperne di più: cosa sono le vene varicose? »
1. Evitare periodi prolungati di stare seduti o in piedi
Stare in piedi o seduti a lungo in una posizione rende più difficile per il tuo sangue viaggiare nelle vene delle gambe contro la gravità. Questo fa aumentare la pressione nelle vene. Alla fine, il sangue potrebbe accumularsi intorno alle caviglie e i piedi e i polpacci possono gonfiarsi e doloranti.
Muoversi diminuirà la pressione venosa e migliorerà la circolazione sanguigna. Se sei bloccato a una scrivania, fai piccoli esercizi, come:
- spacciare i tuoi piedi
- allungando le caviglie
- piegando le ginocchia in un modo "marching-like"
Cerca di sollevare le gambe almeno tre volte al giorno, per 15 minuti alla volta. Alzare i piedi sopra il cuore spezza il cerchio gravitazionale. Ciò si traduce in una migliore circolazione sanguigna e meno gonfiore alle caviglie.
Dai un'occhiata: allungamenti da fare al lavoro »
2. Indossare calze a compressione
Le calze e le calze a compressione possono aiutare a mantenere le valvole venose nella giusta posizione. Ciò facilita il corretto funzionamento delle vene e riduce il ristagno di sangue, il gonfiore e il dolore.
Potresti provare meno crampi notturni dopo aver indossato la compressione di supporto durante il giorno. Esistono vari tipi di livelli di compressione a seconda di quanto sono danneggiate le vene. È una buona idea parlare con il proprio medico quando si sceglie una delle quattro opzioni di compressione: lieve, moderata, ferma o extra ferma.
3. Vivi uno stile di vita sano
Le vene varicose possono svilupparsi in base a fattori di rischio che non puoi influenzare. Ciò rende importante provare a praticare scelte di vita sane per prevenire ulteriori danni alle vene.
L'obesità, con una maggiore pressione all'interno delle vene, è uno dei fattori aggravanti. Mangiare una dieta sana a base di carboidrati complessi, una quantità sufficiente di proteine e grassi sani è fondamentale. Evita i cibi ricchi di sale e includi cibi ricchi di fibre e potassio. Bevi abbastanza acqua durante il giorno: una corretta idratazione significa una sana circolazione sanguigna.
Ottieni suggerimenti per vivere uno stile di vita sano »
4. L'esercizio dovrebbe far parte della tua routine
L'esercizio più utile per prevenire le vene varicose è camminare.
Anche lo yoga è una buona opzione. Puoi praticare molte pose che portano i tuoi piedi più in alto del tuo cuore. Queste sono chiamate inversioni e includono una posizione sulla testa, una posizione per le spalle e la posa delle gambe verso l'alto.
Lo yoga può anche aiutare ad allungare e tonificare i muscoli più profondi dei polpacci e dei muscoli posteriori della coscia. I muscoli profondi possono, in una certa misura, aiutare le valvole venose a funzionare correttamente. Le pose di stretching e tonificazione includono la posa del cane rivolto verso il basso, la maggior parte delle pose piegate in avanti e i saluti al sole.
Altri tipi di esercizio benefico includono il ciclismo e il nuoto.
Ulteriori informazioni: crea una routine di fitness ricca di varietà »
5. Posizioni del sonno per le donne incinte
La gravidanza è una delle principali cause delle vene varicose.
Dormire sul lato sinistro può aiutare a prevenire la formazione di vene varicose e alleviare i sintomi delle vene varicose esistenti. Questa posizione per dormire aiuta a ridurre la pressione che il tuo utero in espansione esercita sulla grande vena nell'area pelvica, che si trova nella parte centrale destra del corpo.
Qual è la prospettiva per le vene varicose?
Nel tempo, le valvole venose tendono a indebolirsi, causando il peggioramento delle vene varicose. Non puoi fare molto per la tua età, sesso o storia familiare. Ma seguire una dieta sana, fare esercizio fisico regolare, rimanere adeguatamente idratati e mantenere sana la pressione sanguigna sono tutti aspetti sotto il tuo controllo.