Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Lussazione alla spalla: Sarà solo un brutto ricordo (se farai le cose giuste).
Video: Lussazione alla spalla: Sarà solo un brutto ricordo (se farai le cose giuste).

Contenuto

Sulla tua spalla

La spalla è l'articolazione più mobile del tuo corpo. La sua vasta gamma di movimenti rende anche l'articolazione della spalla meno stabile rispetto ad altre articolazioni. I ricercatori stimano che le lussazioni della spalla costituiscono il 50 percento di tutte le principali lussazioni articolari.

Lussazione della spalla

Una spalla lussata significa che la testa dell'osso del braccio è spuntata fuori dall'incavo della scapola. Una dislocazione può essere parziale o completa. La lussazione diretta avviene nel 95 percento dei casi. Possono verificarsi anche dislocazioni all'indietro o verso il basso.

Una dislocazione in avanti può verificarsi quando il braccio viene colpito mentre è allungato o tirato indietro, ad esempio quando si lancia una palla o si cerca qualcosa. Un forte colpo al braccio a causa di una caduta, una collisione o una forza (come in un incidente d'auto) può anche dislocare la spalla.

Cosa sentirai e perché sta accadendo

Qualsiasi tipo di lussazione causerà dolore alla spalla.


Un impatto che può causare una dislocazione probabilmente danneggerà anche altre parti della spalla. Potrebbero esserci danni o lacrime ai muscoli, ai vasi sanguigni, ai legamenti e ai tendini e ai nervi. Le ossa del braccio possono presentare fratture o si può avere sanguinamento interno nella spalla e nel braccio.

Se hai una spalla lussata, potresti riscontrare:

  • dolore intenso o pulsante
  • l'incapacità di muovere l'articolazione o il braccio
  • gonfiore nella spalla o oltre quella zona
  • debolezza e intorpidimento della spalla, del braccio e della mano
  • lividi intorno all'area e lungo il braccio
  • una deformità (la spalla è visibilmente fuori posto)
  • formicolio lungo il braccio o nel collo

Il dolore a lungo termine (cronico) può anche essere un segno di infiammazione alla spalla. Questo può accadere se la lussazione è dovuta a usura, una vecchia lesione o artrite nell'articolazione.

Cosa fare in caso di lussazione della spalla

Se hai una spalla lussata, non spostarla o provare a spingere indietro l'articolazione perché ciò può danneggiare i muscoli, i vasi sanguigni, i nervi, i legamenti o la cartilagine nella spalla. Se la dislocazione è causata da una caduta o lesioni simili, potrebbero esserci altri danni, ossa rotte o muscoli lacerati. Cercare di riaccendere la spalla può peggiorare questo danno.


Anziché, consultare immediatamente un medico.

Durante l'attesa, puoi stabilizzare la spalla con una fionda o una stecca. In alternativa, legare o legare il braccio della spalla ferita al corpo. Applica il ghiaccio per alleviare il dolore e ridurre il gonfiore. Ottieni consigli su come congelare il tuo infortunio.

Un professionista medico può reinserire delicatamente l'osso del braccio superiore nell'articolazione della presa. Il termine medico per questo è una riduzione chiusa. A volte viene somministrato antidolorifico o un sedativo prima di farlo.

Come rimettere in sicurezza la spalla

La croce rossa americana fornisce le linee guida per riportare in sicurezza la spalla in posizione. Questo è per situazioni estreme o quando sei isolato e diverse ore dall'aiuto. Questo dovrebbe essere fatto solo se il dolore è gestibile.

Consulta un medico il prima possibile, anche se la spalla rientra.

La tecnica Stimson

Questa tecnica ha bisogno dell'aiuto di una seconda persona.


  1. Sdraiati a faccia in giù su una superficie dura e sollevata, come un tavolo o un tronco.
  2. Rilassati e lascia che il braccio sul lato slogato penda verso il basso.
  3. Chiedi all'altra persona di legare un oggetto pesante che pesa circa 5-10 libbre al polso. Potrebbe essere una grande bottiglia d'acqua o uno zaino. Il peso e la gravità dovrebbero riposizionare la sfera dell'osso del braccio verso l'incavo. La spalla dovrebbe "rientrare" dentro.
  4. Dopo 20 minuti, rimuovere i pesi.

La parte importante di questa tecnica è quella di consentire ai muscoli di rilassarsi al loro posto. Se i muscoli non sono rilassati, la spalla non riapparirà nella sua sede.

In alternativa, la seconda persona può usare una trazione simile a quella dei pesi trattenendo il polso e applicando una pressione costante verso il basso per 10-20 minuti.

Schioccare l'articolazione della spalla in te stesso

La Croce Rossa raccomanda questa tecnica se sei solo e incapace di ottenere aiuto. Avrai bisogno di una fionda per metterti il ​​braccio. Puoi fare una fionda con un indumento o un asciugamano.

  1. Mentre sei in piedi o seduto, afferra il polso del braccio ferito.
  2. Tirare il braccio in avanti e dritto, davanti a te. Questo ha lo scopo di guidare la palla dell'osso del braccio indietro verso l'incavo della spalla.
  3. Quando la spalla è di nuovo al suo posto, metti il ​​braccio nella fascia.
SuggerimentiMuoviti lentamente e con fermezza. Si tratta di trazione e movimento lento, non di strappi o strappi al braccio.

Metodo FARES

Il metodo FARES, che significa FAst, REliable e Safe, in genere richiede circa due minuti per essere eseguito. Richiede una seconda persona per aiutarti.

  1. Sdraiarsi sulla schiena.
  2. L'altra persona è accanto a te sul lato della spalla ferita. Tenendo il polso con entrambe le mani, devono tenere il braccio dritto e in piano con il corpo, con l'avambraccio e la mano rivolti verso il basso.
  3. Iniziando con il braccio al lato, muovono lentamente il braccio verso la testa mentre fanno anche un piccolo movimento circolare o su e giù. Questo è un movimento di pompaggio delicato ma deciso di circa 2,5 pollici su e giù.
  4. L'altra persona continua fino a quando il braccio ferito si trova all'altezza della spalla, formando un angolo di 90 gradi con il corpo. A questo punto, iniziano a ruotare il braccio in posizione.
  5. Quindi avvicinano il braccio alla testa, ma solo fino a quando si trova a un angolo di circa 120 gradi, ruotando leggermente il braccio. Se la tecnica era efficace, ora l'articolazione della spalla dovrebbe essere a posto.
  6. L'altra persona termina piegando il braccio al gomito e fissandolo vicino al corpo usando una fascia o un nastro.

Professionisti medici

Se hai una spalla lussata, un medico del pronto soccorso può riparare l'articolazione. Un chirurgo ortopedico (specialista osseo) può esaminare la spalla per assicurarsi che l'articolazione sia stabile. Potrebbe essere necessario un chirurgo generale o vascolare in caso di danni ai vasi sanguigni o ad altri tessuti della spalla.

Un medico sportivo e un fisioterapista possono fornire indicazioni su come rafforzare l'articolazione. Inoltre, il medico di famiglia può controllare regolarmente la spalla, prescrivere farmaci se necessario e indirizzarti a uno specialista se ne hai bisogno.

Avrai bisogno di ulteriori cure e cure poiché le articolazioni guariscono. Ciò potrebbe includere:

  • farmaci anti-infiammatori
  • terapia del calore o del freddo
  • rilassanti muscolari
  • antidolorifico
  • terapia fisica con esercizi di tonificazione muscolare
  • un intervento chirurgico per riparare o stringere i muscoli e i legamenti strappati o allungati
  • intervento chirurgico in caso di danno osseo nell'area
  • indossa un tutore
  • indossare una fionda per tenere fermi il braccio e la spalla

Una spalla lussata impiegherà fino a 16 settimane per guarire dopo che è stata rimessa in posizione. Durante questo periodo, devi limitare i movimenti e non trasportare nulla di pesante.

Condizionamento dell'articolazione della spalla

Se hai avuto una lussazione della spalla, può verificarsi di nuovo soprattutto se hai meno di 25 anni o più di 40 anni. Anche gli atleti e le persone con lavori fisicamente impegnativi sono a rischio più elevato.

Puoi aiutare a stabilizzare l'articolazione della spalla con esercizi a casa. Gli esercizi di stretching aiutano a mantenere flessibile la cuffia dei rotatori e altri muscoli. L'American Academy of Orthopaedic Surgeons raccomanda questi semplici tratti per condizionare la spalla:

Braccio incrociato elasticizzato

  1. Rilassa le spalle mentre sei in piedi o seduto.
  2. Allunga delicatamente un braccio sul petto il più lontano possibile.
  3. Usa l'altra mano per tenere il braccio sollevato senza tirare o esercitare alcuna pressione sul gomito.
  4. Tieni il tratto per 30 secondi, rilassati e ripeti con l'altro braccio.
  5. Esercitare ogni braccio quattro volte, cinque o sei giorni alla settimana.

Tratto pendolo

  1. Mettiti al tavolo o al bancone con una mano sopra per il supporto.
  2. Piegati in avanti e lascia che il braccio libero penda fiaccamente al tuo fianco.
  3. Oscilla delicatamente il braccio in avanti e indietro, da un lato all'altro e con un movimento circolare.
  4. Ripeti il ​​movimento con l'altro braccio.
  5. Esegui questo esercizio in due serie da 10, da cinque a sei giorni alla settimana.

Impostazione della scapola

  1. Stai dritto o sdraiati a pancia in giù con le braccia ai lati.
  2. Tirare delicatamente le scapole insieme e verso il basso il più possibile.
  3. Ritorna circa a metà della posizione di riposo e tieni premuto per 10 secondi.
  4. Rilassati completamente.
  5. Ripeti il ​​tratto 10 volte, tre volte a settimana.

Esercizi di forza della spalla

Il medico o il fisioterapista possono raccomandare esercizi per la spalla. Questi esercizi di tonificazione si concentrano sui muscoli della cuffia dei rotatori, della parte superiore della schiena, della parte anteriore della spalla e della parte superiore del braccio.

Rafforzare e allungare questi muscoli aiuta a mantenere stabile l'articolazione, alleviare il dolore alla spalla e può impedire il ripetersi di lussazioni.

Gli esercizi di tonificazione muscolare includono:

  • flessione del gomito
  • estensione del gomito
  • rafforzamento del trapezio
  • rotazione interna ed esterna del braccio

Maggiori informazioni sulla tua spalla

L'articolazione della spalla è anche chiamata articolazione gleno-omerale. È un'articolazione a sfera che collega la scapola (scapola) e la testa dell'osso del braccio superiore (omero). Entrambe queste ossa sono coperte da uno strato di cartilagine per ridurre l'attrito. L'interno dell'articolazione è rivestito con sottili sacche di liquido sinoviale lubrificante, simili ai cuscinetti a sfera di una ruota.

La parte dell'incavo dell'articolazione della spalla è poco profonda - pensa a una pallina da golf seduta su una maglietta. Un colletto di cartilagine chiamato labbro orla la presa per aiutare a proteggere la "palla". Un involucro fibroso copre l'intera articolazione per renderlo più stabile.

La cuffia dei rotatori è composta da quattro muscoli che stabilizzano l'articolazione della spalla consentendo al contempo il movimento. Quattro legamenti principali e una serie di tendini aiutano a stabilizzare ulteriormente l'articolazione.

Prenditi cura della tua spalla

Sebbene le lussazioni della spalla siano comuni, possono essere serie e richiedere sempre cure mediche professionali. Non è consigliabile provare a far scoppiare la propria spalla o reinserirla.

Se hai o hai avuto una lussazione della spalla, parla con il tuo medico della causa e di come prevenirla. Prendi tutti i farmaci come prescritto e consulta il tuo medico per gli appuntamenti di follow-up.

Riscaldati prima di allenarti e fermati immediatamente se senti dolore.

Se senti pressione, rigidità o fastidio alla spalla, gli esercizi di stretching e rafforzamento possono migliorare la salute generale delle articolazioni. Un medico sportivo o un fisioterapista possono guidarti sul modo più sicuro per farlo.

La Maggior Parte Delle Letture

Cos'è la sindrome di Tetra-amelia e perché accade

Cos'è la sindrome di Tetra-amelia e perché accade

La indrome di tetra-amelia è una malattia genetica molto rara che fa na cere il bambino enza braccia e gambe e può anche cau are altre malformazioni nello cheletro, vi o, te ta, cuore, polmo...
Cos'è la retrazione gengivale e come trattarla

Cos'è la retrazione gengivale e come trattarla

La retrazione gengivale, nota anche come rece ione gengivale o gengiva retratta, i verifica quando c'è una diminuzione della quantità di gengiva che ricopre il dente, la ciandolo più...