Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Webinar: "freccia Ombra"
Video: Webinar: "freccia Ombra"

Contenuto

1. L'agopuntura per la depressione è una nuova idea?

L'agopuntura è una forma di medicina tradizionale cinese (MTC). Per oltre 2.500 anni, i professionisti hanno usato gli aghi per stimolare aree specifiche come un modo per trattare una varietà di condizioni.

L'antica pratica è diventata più ampiamente accettata come trattamento per dolori e dolori. Sotto questo ombrello, tutto, dai crampi mestruali all'osteoartrosi, è un gioco equo.

Mentre l'agopuntura si è fatta strada nella medicina occidentale, la pratica è diventata un punto fermo nella cura complementare. I ricercatori hanno anche iniziato a esaminare i benefici che potrebbe offrire ad altre condizioni, come la depressione e l'ansia.

2. Funziona davvero?

Pochissimi studi rigorosi o affidabili hanno esaminato i benefici dell'agopuntura. Molti studi hanno restituito risultati poco chiari e spesso contraddittori.


Tuttavia, numerosi studi di grandi dimensioni hanno trovato risultati promettenti per l'uso dell'agopuntura. Sebbene la ricerca complessiva sia scarsa, ci possono essere motivi per ritenere che l'agopuntura possa fornire un po 'di sollievo a vari disturbi.

3. Come funziona l'agopuntura secondo TCM?

Nel TCM, il tuo "qi" è il flusso di energia attraverso il tuo corpo. Il Qi scorre attraverso il tuo corpo su canali energetici noti come meridiani.

Si ritiene che se la tua energia viene bloccata o interrotta, può causare malattie. Ciò potrebbe presentare sintomi fisici, come un mal di schiena, o sintomi emotivi, come stress e ansia.

Si ritiene che l'agopuntura aiuti a rimuovere i blocchi e ripristinare il flusso di energia, bilanciando gli organi, la mente e il corpo.

4. La medicina occidentale supporta questo?

Molti operatori sanitari occidentali mettono in dubbio l'efficacia dell'agopuntura. Non è esattamente un trattamento verificabile e basato sulla scienza. Tuttavia, la ricerca dimostra che gli aghi dei trattamenti di agopuntura rilasciano endorfine nel tuo corpo.


Le endorfine sono antidolorifici naturali del tuo corpo. Un aumento di questi ormoni potrebbe fornire una spinta naturale al tuo corpo e al cervello.

Questa spinta potrebbe provocare sollievo dai sintomi di molte condizioni, tra cui dolore, depressione e mal di testa.

5. Significa che è solo un effetto placebo?

Se ricevi un trattamento farmacologico o di controllo - come una pillola di zucchero al posto di un antidolorifico - e segnali un sollievo dai sintomi, i ricercatori lo considerano un "effetto placebo".

Non ci sono abbastanza studi ben progettati per escludere o confermare che i miglioramenti dopo l'agopuntura non sono solo un effetto placebo o si verificano semplicemente perché ci si aspetta che lo facciano.

E a differenza di una pillola o di un medicinale placebo, un trattamento di agopuntura con placebo richiede ancora che un paziente sia visto e toccato da un medico. Questa connessione pratica può far sentire in modo significativo alcune persone, in particolare le persone che soffrono di depressione, indipendentemente dal lavoro dell'ago.


6. Ci sono effetti collaterali o rischi?

L'agopuntura è sicura per la maggior parte delle persone. Raramente provoca effetti collaterali gravi. Anche gli effetti collaterali lievi sono insoliti.

Quando si verificano effetti collaterali, includono:

  • prurito nell'area del trattamento
  • reazione allergica agli aghi
  • indolenzimento
  • sanguinamento dalla punta dell'ago
  • lividi intorno alla punta dell'ago
  • contrazioni muscolari
  • stanchezza
  • sonnolenza

Ci sono stati casi in cui l'agopuntura ha portato a una lesione spinale, infezione e problemi respiratori o cardiaci. Si ritiene che il più grande rischio legato all'agopuntura provenga da una tecnica impropria. Questo è il motivo per cui dovresti usare solo professionisti addestrati e certificati.

7. Quali punti vengono presi di mira quando si utilizza l'agopuntura per trattare la depressione e perché?

Ogni praticante può selezionare agopunti diversi. Ogni punto corrisponde a una parte del meridiano o qi che viene preso di mira per il sollievo. Questi agopunti sono su tutto il corpo, dalla testa e dal collo a gambe e piedi.

I seguenti agopunti sono comunemente presi di mira nel tentativo di alleviare i sintomi della depressione:

  • Guanyuan (CV4)
  • Qihai (CV6)
  • Zhongwan (CV12)
  • Hegu (L14)
  • Master of Heart 6 (MH6)
  • Yanglingquan (GB34)
  • Zusanli (ST36)
  • Taixi (K13)
  • Shugu (BL65)
  • Sanyingjiao (SP6)
  • Quchi (LI11)
  • Yinxi (HT6)

8. L'agopuntura allevia la depressione stessa o solo i sintomi associati?

L'agopuntura può aiutare ad alleviare i sintomi della depressione, nonché a trattare la condizione di base, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per confermare.

In uno studio del 2013, i ricercatori hanno scoperto che l'elettroagopuntura, un tipo di agopuntura che utilizza una leggera corrente elettrica trasmessa attraverso gli aghi, era altrettanto efficace della fluoxetina (Prozac) nel ridurre i sintomi della depressione.

In un altro studio, i ricercatori hanno esaminato l'effetto dell'agopuntura sulla disfunzione sessuale, uno degli effetti collaterali antidepressivi più comuni. Sia gli uomini che le donne in questo studio hanno mostrato un miglioramento significativo dopo 12 settimane di trattamento di agopuntura.

9. Puoi usare l'agopuntura come trattamento solista?

Sebbene tu possa usare l'agopuntura come trattamento da solista, è considerato più efficace se usato in combinazione con antidepressivi e altri trattamenti clinici.

In effetti, alcune ricerche suggeriscono che l'agopuntura può anche aiutare i trattamenti clinici a funzionare meglio e può essere efficace quanto la consulenza quando viene utilizzata come parte di un piano di cure complementari.

10. Dove si inserisce in un piano di trattamento tipico?

Gli studi di agopuntura utilizzano frequenze variabili di trattamento. Si va da una volta a settimana a sei giorni alla settimana.Nessuno studio ha confrontato la frequenza con cui vengono somministrati i trattamenti per scoprire quale è la probabilità di produrre la migliore risposta nelle persone depresse.

Trattamenti molto frequenti possono essere difficili a causa del tempo e dei soldi richiesti. Collabora con il tuo fornitore per trovare un ritmo che soddisfi al meglio le tue esigenze fisiche, emotive e finanziarie.

È molto probabile che visiterai spesso il tuo agopuntore all'inizio. Dopo essere stato trattato, potresti raggiungere un livello in cui non hai bisogno di visite regolari. Questo è qualcosa che tu e il praticante potete risolvere insieme.

11. È coperto da assicurazione?

La copertura assicurativa per l'agopuntura dipende dal piano e dal fornitore. Nel 2012, solo il 25 percento delle persone che hanno utilizzato l'agopuntura aveva una certa copertura assicurativa per il trattamento.

Alcune grandi compagnie di assicurazione sanitaria coprono l'agopuntura. Tuttavia, potrebbero non pagare per ogni reclamo. Invece, possono limitare la copertura a quelli con condizioni specifiche, come il dolore cronico.

Medicare non copre l'agopuntura, ma Medicaid lo fa in alcuni stati.

Se hai domande su ciò che è coperto, chiama la tua compagnia di assicurazione sanitaria. Saranno in grado di fornirti informazioni sulla copertura.

12. Come faccio a sapere se è giusto per me?

Se stai considerando l'agopuntura, è sempre bene fare qualche ricerca, studiare i potenziali benefici e rischi e valutare le tue opzioni. Allo stesso modo, non è una cattiva idea ottenere una seconda opinione da un medico o un operatore sanitario di cui ti fidi.

Considera queste domande prima di iscriverti a una sessione di agopuntura:

  • Sono aperto al concetto? Se sei troppo scettico, potresti cercare i motivi per cui il trattamento non ha funzionato.
  • Posso impegnarmi in trattamenti regolari? L'agopuntura è una terapia in corso. Potrebbe essere necessario vedere il tuo medico regolarmente.
  • Posso permettermi l'agopuntura? Se la tua assicurazione non copre questo trattamento, dovrai pagare di tasca sua. Questo può essere costoso, soprattutto se hai più trattamenti settimanali o mensili.

13. Come trovo un praticante?

È molto importante trovare un professionista di agopuntura certificato. Questi professionisti sono addestrati per fornire la migliore assistenza nell'ambiente più pulito e sicuro.

È più probabile che si verifichino effetti collaterali e complicazioni più gravi se si va da un professionista che non è certificato.

Chiedi una consulenza alle persone di cui ti fidi. Il medico, il chiropratico o il massaggiatore potrebbero essere in grado di indirizzarti verso un'opzione attendibile.

Quando trovi un praticante, controlla la sua formazione e le sue credenziali. Agopuntori che non sono anche medici devono superare un esame dalla Commissione nazionale di certificazione per l'agopuntura e la medicina orientale.

Articoli Per Te

Sia io che il mio partner abbiamo l'ansia: ecco perché funziona

Sia io che il mio partner abbiamo l'ansia: ecco perché funziona

alute e beneere toccano ognuno di noi in modo divero. Queta è la toria di una perona.Ho empre avuto ania, ma queta è la prima volta che eco con qualcuno che lo prende.Da quando la mia malatt...
Il tofu è senza glutine?

Il tofu è senza glutine?

Il tofu è un alimento bae nelle diete vegetariane e vegane.Molti tipi non contengono glutine, una proteina che non poono conumare quelli con celiachia o enibilità al glutine non celiaca. Tut...