Gestire la tua depressione - adolescenti
La depressione è una grave condizione medica per la quale hai bisogno di aiuto finché non ti senti meglio. Sappi che non sei solo. Un adolescente su cinque sarà depresso prima o poi. La cosa buona è che ci sono modi per ottenere un trattamento. Scopri il trattamento per la depressione e cosa puoi fare per aiutarti a stare meglio.
La terapia della parola può aiutarti a sentirti meglio. La terapia della parola è proprio questo. Parli con un terapeuta o un consulente di come ti senti e a cosa stai pensando.
Di solito vedi un terapeuta una volta alla settimana. Più sei aperto con il tuo terapeuta riguardo ai tuoi pensieri e sentimenti, più utile può essere la terapia.
Se puoi, sii coinvolto in questa decisione. Impara dal tuo medico se la medicina per la depressione può aiutarti a sentirti meglio. Parlane con il tuo medico e i tuoi genitori.
Se prendi medicine per la depressione, sappi che:
- Possono essere necessarie alcune settimane per sentirsi meglio dopo aver iniziato a prendere il medicinale.
- La medicina antidepressiva funziona meglio se la prendi ogni giorno.
- Potrebbe essere necessario assumere il medicinale per almeno 6-12 mesi per ottenere l'effetto migliore e ridurre il rischio di ricomparsa della depressione.
- Devi parlare con il tuo medico di come ti fa sentire la medicina. Se non funziona a sufficienza, se sta causando effetti collaterali o se ti fa sentire peggio o ha tendenze suicide, il medico potrebbe dover modificare la dose o il medicinale che stai assumendo.
- Non dovresti interrompere l'assunzione del medicinale da solo. Se il medicinale non ti fa sentire bene, parli con il medico. Il medico deve aiutarti a interrompere lentamente il medicinale. Smetterla improvvisamente potrebbe farti sentire peggio.
Se stai pensando alla morte o al suicidio:
- Parla subito con un amico, un familiare o il medico.
- Puoi sempre ottenere un aiuto immediato recandoti al pronto soccorso più vicino o chiamando il numero 1-800-SUICIDE o 1-800-999-9999. La hotline è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Parla con i tuoi genitori o il tuo medico se ritieni che i sintomi della depressione stiano peggiorando. Potrebbe essere necessario un cambiamento nel trattamento.
I comportamenti rischiosi sono comportamenti che possono ferirti. Loro includono:
- Sesso non sicuro
- Potabile
- drogarsi
- Guidare pericolosamente
- Marinare la scuola
Se prendi parte a comportamenti rischiosi, sappi che possono peggiorare la tua depressione. Prendi il controllo del tuo comportamento piuttosto che lasciare che ti controlli.
Evita droghe e alcol. Possono peggiorare la tua depressione.
Valuta di chiedere ai tuoi genitori di chiudere a chiave o rimuovere le armi da casa tua.
Trascorri del tempo con amici che sono positivi e possono supportarti.
Parla con i tuoi genitori e chiama il medico se sei:
- Pensando alla morte o al suicidio
- Sentirsi peggio
- Stai pensando di interrompere la tua medicina
Riconoscere la depressione nell'adolescenza; Aiutare tuo figlio con la depressione
Associazione Psichiatrica Americana. Disturbo depressivo maggiore. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali: DSM-5. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana; 2013:160-168.
Bostic JQ, Prince JB, Buxton DC. Disturbi psichiatrici del bambino e dell'adolescenza. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 69.
Sito web dell'Istituto Nazionale di Salute Mentale. Salute mentale del bambino e dell'adolescente. www.nimh.nih.gov/health/topics/child-and-adolescent-mental-health/index.shtml. Consultato il 12 febbraio 2019.
Siu AL; Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Screening per la depressione nei bambini e negli adolescenti: dichiarazione di raccomandazione della US Preventive Services Task Force. Ann Intern Med. 2016;164(5):360-366. PMID: 26858097 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26858097.
- Depressione adolescenziale
- Salute mentale degli adolescenti