Far muovere il tuo bambino in diverse fasi della gravidanza
Contenuto
- Cronologia del movimento fetale
- Come far muovere il bambino nel secondo trimestre
- Cosa fare in caso di mancanza di movimento nel terzo trimestre
- Come convincere il bambino a spostarsi verso il basso
- Come far muovere il bambino in una posizione più comoda (per te!)
- Il cibo da asporto
Ahhh, piccoli calci - quei dolci piccoli movimenti svolazzanti nella tua pancia che ti fanno sapere che il tuo bambino si sta torcendo, girando, rotolando e facendo capriole nel tuo grembo. Così divertente, vero?
Certo, finché i dolci tratti del bambino non si trasformano in colpi ninja alla tua gabbia toracica e ti mandano via il vento mentre sei in teleconferenza.
Altri trucchi che il tuo bambino potrebbe avere nella manica durante il tempo nel grembo materno includono:
- non muoversi molto in alcuni giorni (mandandoti in uno stato di panico)
- rifiutando di muoversi quando la nonna aspetta pazientemente con la mano sullo stomaco
- stabilirsi in posizioni scomode su base permanente, non importa quanto ti piacerebbe che si spostassero a sinistra, tipo, 2 pollici
Ecco la verità: a volte sei sfortunato quando si tratta di far muovere il tuo bambino a comando, ma ci sono alcuni trucchi per convincerlo a muoversi e divertirsi quando vuoi.
Ecco una guida su quando il tuo bambino inizierà a muoversi regolarmente, come puoi convincerlo a cambiare posizione (o farti sapere che è sveglio lì dentro!) E quando dovresti prestare attenzione alla mancanza di movimento.
Cronologia del movimento fetale
Per una mamma in attesa per la prima volta, la maggior parte dei movimenti fetali può essere avvertita tra le 16 e le 25 settimane di gravidanza, ovvero durante il secondo trimestre. Questo è anche chiamato accelerazione. All'inizio, questi movimenti sembreranno svolazzare o strane sensazioni nell'addome.
Nelle gravidanze successive, potresti sentire il tuo bambino muoversi prima perché sai cosa aspettarti e sei più in sintonia con la sottile differenza tra i calci del bambino e il gas intestinale! Ma anche ancora, passare periodi di tempo senza sentire alcun movimento nel secondo trimestre non è motivo di grande preoccupazione; a volte può sembrare che il bambino si stia prendendo un giorno libero, e va bene così.
Mentre ti muovi completamente nel terzo trimestre, tuttavia, i movimenti del bambino dovrebbero essere un evento regolare. Saranno anche molto più forti: i calci da bambino non sono più svolazzanti, lo sono in realtà calci. I medici consigliano di iniziare a garantire che il bambino si muova di una quantità adeguata (ne parleremo più avanti!).
Sappi che alcuni bambini saranno naturalmente più o meno attivi di altri. È utile avere una comprensione di base di ciò che è normale il tuo bambino e misurare o monitorare il movimento da lì.
Potresti anche essere in grado di osservare una certa coerenza nei tempi del movimento (come la maggior parte delle mattine intorno alle 9:30) o nella causa del movimento (come ogni volta che mangi la pizza!).
Come far muovere il bambino nel secondo trimestre
Non devi preoccuparti molto di monitorare i movimenti del bambino durante il secondo trimestre, ma se il tuo bambino sembra un po 'fuori orario e vuoi controllarli - o vuoi solo sentirli lì per divertimento - non c'è carenza di strategie per avviare la festa durante il secondo trimestre.
Suggerimenti comprovati:
- Fare uno spuntino. Il picco di zucchero nel sangue avrà un effetto anche sul tuo bambino e può farlo muovere. Non esagerare con i dolci zuccherati, ma alcuni pezzi di cioccolato sono un modo affidabile per inviare una sferzata di energia direttamente al tuo bambino.
- Bevi qualcosa. Sorseggia un bicchiere di succo d'arancia freddo o latte; gli zuccheri naturali e la temperatura fredda della bevanda sono generalmente sufficienti per stimolare il movimento nel tuo bambino. (Questo è un trucco popolare nei circoli delle mamme che sembra davvero funzionare.)
- Fare un po 'di rumore. Il senso dell'udito del tuo bambino è abbastanza sviluppato a metà del secondo trimestre, quindi parlare o cantare al tuo bambino, o anche mettere le cuffie sullo stomaco e suonare musica, potrebbe incoraggiarlo a iniziare a muoversi.
- Caffeinato (con moderazione). L'American College of Obstetricians and Gynecologists raccomanda alle mamme in attesa di consumare non più di 200 milligrammi (mg) di caffeina al giorno, ma se non hai ancora avuto la tua tazza quotidiana, la scossa di caffeina potrebbe avere un effetto simile allo zucchero sul tuo bambino. (Una tazza di caffè da 8 once contiene una media di 95 mg di caffeina.)
- Controlla la tua posizione. Se sei in piedi, sdraiati. Se tu sei già sdraiato, cambia lato. Sai come il tuo bambino adora diventare super attivo non appena ti corichi per dormire ogni notte? Puoi usarlo a tuo vantaggio qui.
- Gentile spinta. Se riesci a sentire che la schiena o il sedere del tuo bambino è premuto contro il tuo stomaco, esercita una leggera pressione per vedere se risponde con il movimento. Fai attenzione, ovviamente, ma il tuo bambino è abbastanza al sicuro lì dentro - ea volte spingerlo fa sì che ti spinga indietro!
Meno collaudata, più leggenda metropolitana:
- Fai esercizio rapido e vigoroso. Alcune mamme riferiscono che un breve esercizio (come fare jogging sul posto) è sufficiente per svegliare il loro bambino nel grembo materno.
- Accendi una torcia sulla pancia. Verso la metà del secondo trimestre, il tuo bambino Maggio essere in grado di dire la differenza tra luce e buio; una sorgente di luce in movimento Maggio interessarli. Ma niente promesse.
- Entusiasmati. Alcune mamme hanno avuto la fortuna di darsi una scarica di adrenalina. Assicurati solo che la tua fonte di scelta sia sicura per la gravidanza (ad esempio, non salire sulle montagne russe).
- Cibo piccante. Il bambino balla il flamenco ogni volta che mangi un burrito? I cibi piccanti sono aneddoticamente noti per avere poteri di movimento del bambino. Ma sono anche noti per causare bruciore di stomaco durante la gravidanza.
- Rilassati in modo aggressivo. Sembra un ossimoro, lo sappiamo, ma impegnarsi in qualche legittima cura di sé (come un massaggio sicuro o un bagno caldo - non bollente! - bagnoschiuma) può farti notare più movimenti fetali del solito.
Cosa fare in caso di mancanza di movimento nel terzo trimestre
Sei incinta di 32 settimane, sono le 14:00 e ti rendi conto di non aver ancora sentito il tuo bambino muoversi oggi. Niente panico: è possibile che il bambino sia stato attivo e tu non te ne sia accorto. (Ehi, sei impegnato!)
Per prima cosa, siediti o sdraiati da qualche parte per alcuni minuti, rivolgendo tutta la tua attenzione al tuo bambino. Senti qualche movimento? Potrebbe essere sottile, o il tuo bambino potrebbe essere in una posizione diversa dal solito che rende il movimento un po 'più difficile.
Se questo mette in movimento il tuo bambino, inizia a contare i tuoi calci calcolando il tempo necessario per sentire 10 movimenti fetali. Se passa un'ora e non hai sentito 10, prova un trucco per muovere il bambino (come bere succo d'arancia, fare uno spuntino dolce o sdraiarti su un fianco) e aspetta un'altra ora per vedere se riesci a contare 10 movimenti.
Se, dopo 2 ore, il tuo punteggio nel conteggio dei calci non è dove dovrebbe essere o non senti ancora alcun movimento, chiama il tuo medico il prima possibile. È probabile che non ci sia nulla di sbagliato, ma il tuo fornitore probabilmente ti chiederà di venire in ufficio per un rapido controllo. Possono ascoltare il battito cardiaco del tuo bambino e, se necessario, indirizzarti per un'ecografia.
Come convincere il bambino a spostarsi verso il basso
Entro 38 settimane, le cose stanno andando bella affollato nel tuo utero. E ogni volta che il tuo bambino si allunga, lo senti: nelle tue costole (ahi), sulla vescica (il costante bisogno di un bagno è reale) e sulla cervice (accidenti).
Se tuo figlio decidesse di abbandonare subito, sarebbe un cambiamento positivo; riesci a malapena a camminare dalla cucina al bagno senza fiato corto e il bruciore di stomaco durante la gravidanza ti tiene sveglio la notte.
La cattiva notizia è che alcuni bambini non cadono fino a poco prima - o anche durante - il travaglio, quindi non c'è alcuna garanzia che il tuo bambino si trasferirà più in basso nel tuo bacino in qualsiasi momento presto.
Ma la buona notizia sei tu potrebbe essere in grado di incoraggiare il bambino a iniziare la sua traiettoria discendente e ottenere un po 'di sollievo. Puoi provare:
- fare inclinazioni pelviche o allungamenti sicuri per la gravidanza
- fare regolarmente attività fisica leggera ed esercizio fisico
- seduto su una palla da parto o seduto con le gambe incrociate più volte al giorno
- fissare un appuntamento con un chiropratico (se il tuo medico ti dà il permesso)
Come far muovere il bambino in una posizione più comoda (per te!)
Mi dispiace essere portatore di cattive notizie qui, ma alcuni bambini sono semplicemente testardi. Puoi ballare in salotto dopo aver mangiato peperoncino con cinque sveglie e bevuto bicchieri di succo d'arancia, e loro non riusciranno ancora a staccare le loro graziose natiche da bambino da sotto la tua terza costola.
Se sei disperato, non c'è nulla di male nel cercare di convincere il tuo bambino ad uscire da una posizione scomoda e in una che ti permetta letteralmente di respirare un po 'più facilmente. Non c'è alcuna garanzia che qualcuno di questi trucchi funzioni, ma vale la pena provare. Provare:
- esercitarsi ad accovacciarsi appoggiato contro un muro
- inclinare il bacino in avanti mentre si è seduti (sedersi su un cuscino e incrociare le gambe davanti a sé)
- posizionandoti su mani e ginocchia (pensa alla posizione del tavolo) e dondolando dolcemente avanti e indietro
- seduto su una palla da parto e ruotando i fianchi
- dormire sul lato verso cui vuoi che il bambino si muova (perché, gravità)
Il cibo da asporto
I bambini si muovono tanto all'interno dell'utero quanto al di fuori di esso, anche se potresti non essere consapevole di cosa sta facendo il tuo bambino fino a un momento durante il secondo trimestre. A questo punto, non devi preoccuparti molto di monitorare i movimenti del bambino.
Ma entro il terzo trimestre dovresti avere un piano per contare i calci una o due volte al giorno. Se sei preoccupato per la frequenza con cui il tuo bambino si muove, non esitare a chiamare il tuo medico.