7 suggerimenti quando si tratta di odore vaginale
Contenuto
- Fatti veloci
- L'odore vaginale è naturale?
- 7 modi per eliminare l'odore vaginale
- 1. Pratica una buona igiene
- 2. Utilizzare solo prodotti deodoranti per esterni
- 3. Cambia la tua biancheria intima
- 4. Considera un prodotto per il pH
- 5. Oli essenziali
- 6. Immergere nell'aceto
- 7. Trattamenti su prescrizione
- Quando vedere un dottore
- Suggerimenti per prevenire l'odore futuro
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Fatti veloci
- Le vagine hanno odori naturali.
- L'odore vaginale di ogni donna è diverso.
- Se l'odore insolito peggiora, consultare il medico.
L'odore vaginale è naturale?
Di tanto in tanto si verifica un insolito odore vaginale. Anche quando ti prendi cura del tuo corpo e della tua vagina, potresti avvertire odori non familiari. Ciò che non è normale sono odori persistenti o forti.
La prima domanda che dovresti chiederti se consideri il tuo odore vaginale anormale è: cosa è normale? Le vagine hanno odori naturali e l'odore di ogni donna è diverso.
Il profumo tipico di una vagina sana può essere meglio descritto come "muschiato" o "carnoso". Un ciclo mestruale potrebbe provocare un odore leggermente “metallico” per alcuni giorni. Il rapporto può modificare temporaneamente l'odore.
La tua vagina si purifica naturalmente. Se lasci la tua vagina a se stessa, può mantenere naturalmente un pH sano e tenere a bada i batteri malsani.
Ma se noti una netta differenza nel tuo odore, potresti avere un segno di un potenziale problema.
Odori forti, prurito e irritazione e secrezioni insolite sono tutti segni che potresti avere qualcosa di diverso dal semplice odore vaginale insolito.
7 modi per eliminare l'odore vaginale
Di tanto in tanto, potresti aver bisogno di un piccolo aiuto per sbarazzarti di un odore. Le seguenti tecniche possono aiutarti a eliminare naturalmente gli odori vaginali insoliti:
1. Pratica una buona igiene
Bagna l'area tra le gambe. Un panno delicato aiuterà a lavare via la pelle morta, il sudore e lo sporco. Puoi usare un sapone delicato all'esterno.
All'interno delle labbra, l'area è molto più sensibile e il sapone spesso brucia e irrita. Lasciare scorrere l'acqua sulla zona è spesso sufficiente per mantenere pulite le labbra intorno alla vagina. La vagina stessa non ha bisogno di essere pulita.
Evita la luffa perché potrebbe causare piccole lacrime, esponendo l'area a possibili infezioni.
Non utilizzare saponi profumati o lavaggi per il corpo. I profumi e le sostanze chimiche possono alterare il pH naturale della tua vagina. I saponi da bar possono essere più delicati del bagnoschiuma, ma l'acqua calda è sufficiente.
2. Utilizzare solo prodotti deodoranti per esterni
Se vuoi usare spray o profumi, usali solo all'esterno delle labbra, non vicino alla vagina. Non inserirli. Possono sconvolgere la tua chimica naturale e portare a problemi più grandi.
3. Cambia la tua biancheria intima
Se normalmente indossi mutandine di raso, seta o poliestere, passa al cotone al 100%.
Il cotone è traspirante e fa un ottimo lavoro allontanando sudore e liquidi dal tuo corpo. L'umidità in eccesso può alterare i livelli di batteri naturali e portare a infezioni.
4. Considera un prodotto per il pH
I prodotti da banco (OTC) possono essere utili per ripristinare il pH naturale della tua vagina.
Se ne provi uno e l'odore rimane o peggiora, fissa un appuntamento con il tuo medico. Potrebbe essere necessario utilizzare un prodotto diverso o potrebbe essere necessario consultare il medico per un'infezione curabile.
5. Oli essenziali
Il trattamento con oli essenziali ha pochissime ricerche mediche a supporto. Alcuni oli essenziali hanno proprietà antimicrobiche e antimicotiche che possono aiutare a ridurre ed eliminare i batteri.
Ma non applicare mai gli oli essenziali direttamente sulla pelle senza diluirli prima in un olio vettore. Anche gli oli essenziali diluiti possono comunque essere irritanti per la zona vaginale.
Potresti trovare creme da banco che contengono oli essenziali, ma usale solo se c'è una raccomandazione per l'uso nell'area genitale.
6. Immergere nell'aceto
Bagni caldi frequenti e docce calde possono alterare il tuo pH naturale, ma un tipo di bagno può essere utile. Versare una tazza o due di aceto di mele in un bagno caldo e immergere per 20 minuti. L'aceto può ridurre naturalmente i batteri.
7. Trattamenti su prescrizione
I trattamenti su prescrizione possono aiutare a eliminare le cause sottostanti che contribuiscono all'odore. Se i tuoi trattamenti domiciliari o da banco non hanno successo, potrebbe essere il momento di parlare con il tuo medico delle opzioni di trattamento.
Quando vedere un dottore
Se questo odore è accompagnato da sintomi insoliti, dovresti saltare il trattamento domiciliare e consultare il medico.
Ad esempio, se il tuo odore vaginale è più forte del normale e sembra diventare più forte, potresti aver bisogno di un appuntamento.
Allo stesso modo, un odore "di pesce" è un motivo per fissare un appuntamento. Un cattivo odore è un sintomo di un'infezione vaginale.
Questi odori potrebbero essere segni di un problema che non sta migliorando. Potrebbe essere necessario che il medico prescriva farmaci o trattamenti su prescrizione.
Non vuoi ritardare il trattamento. Un'infezione non trattata può influire sulla tua capacità di rimanere incinta più tardi nella vita.
Alcune perdite vaginali sono normali. Se noti un aumento della secrezione o che i liquidi non sono più bianchi o traslucidi, potresti avere un'infezione.
Anche il prurito occasionale è normale, ma se sviluppi un prurito frequente o dolorosamente irritante, potresti avere segni di un problema più grande.
Suggerimenti per prevenire l'odore futuro
Una volta eliminato l'insolito odore vaginale, tieni a mente questi suggerimenti per prevenire un altro problema in seguito:
- Considera i probiotici. I probiotici, batteri buoni per te, possono aiutare a mantenere l'equilibrio del pH della tua vagina. Gli alimenti ricchi di probiotici includono yogurt, kombucha e crauti non pastorizzati.
- Mantieni una dieta sana. Cerca di seguire una dieta equilibrata con molta frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. Una dieta equilibrata rende il corpo sano e questo include la tua vagina.
- Rimani idratato. Bere molta acqua non fa bene solo alla pelle. Può anche aiutare la salute generale della tua vagina, incoraggiando una sana sudorazione e il rilascio di liquidi.
- Evita le docce e gli scrub. Potresti pensare che aiuteranno ad eliminare i batteri cattivi, ma eliminano anche i batteri buoni. Lascia che il tuo corpo elabori i rapporti batterici e salti questi lavaggi innaturali.
- Lava la zona genitale prima e dopo il rapporto. Il sesso introduce batteri e sostanze estranee come la lubrificazione e lo spermicida dei preservativi. Lavati prima e dopo i rapporti sessuali per mantenere i livelli di batteri naturali.
- Taglia i vestiti stretti. I vestiti troppo stretti non lasciano respirare la zona della vagina e dell'inguine. Ottenere molto ossigeno è fondamentale per una buona salute vaginale.
- Indossa mutandine di cotone. Le mutandine di cotone assorbono l'umidità in eccesso dalla sudorazione o dallo scarico. I tessuti sintetici non sono così bravi in questo.
La linea di fondo
I trattamenti domiciliari di solito aiutano a ridurre l'odore vaginale insolito in circa una settimana. Se l'odore non è sparito o se diventa più forte, dovresti consultare un medico.
Un forte odore vaginale può essere un segno di un problema più grande, che potresti non essere in grado di trattare da solo. È meglio consultare un medico in anticipo per evitare che il problema peggiori.