6 trattamenti di tigna
Contenuto
- Trattare la tigna
- 1. Applicare un antimicotico topico
- 2. Lascialo respirare
- 3. Lavare i letti ogni giorno
- 4. Sostituire biancheria intima e calze bagnate
- 5. Usa uno shampoo antifungino
- 6. Prendi una prescrizione di antifungini
- L'asporto
Trattare la tigna
Un'eruzione cutanea può essere scomoda, ma è comune e curabile. L'intervento precoce è fondamentale per prevenire la diffusione dell'infezione ad altri. Ecco sei semplici modi per trattare la tigna.
1. Applicare un antimicotico topico
La maggior parte dei casi di tigna può essere curata a casa. Visita la tua farmacia locale o Amazon.com per acquistare una crema, una lozione o una polvere antifungini da banco. Gli antifungini da banco possono uccidere il fungo e favorire la guarigione. I farmaci efficaci includono miconazolo (Cruex), clotrimazolo (Desenex) e terbinafina (Lamisil).
Dopo aver pulito l'eruzione cutanea, applicare uno strato sottile di farmaci antifungini nell'area interessata da 2 a 3 volte al giorno o come indicato dalla confezione. Distribuire il trattamento oltre il bordo dell'eruzione cutanea di un paio di centimetri e consentire al farmaco di assorbire nella pelle.
2. Lascialo respirare
Può sembrare logico tenere coperta la tigna con una benda per prevenire la diffusione dell'infezione. Tuttavia, bendare i blocchi dell'eruzione cutanea nell'umidità e rallenta il processo di guarigione.
Indossa invece abiti comodi e traspiranti per accelerare la guarigione ed evitare di diffondere l'eruzione cutanea ad altre persone. Questo include camicie e pantaloni larghi a maniche lunghe.
3. Lavare i letti ogni giorno
Poiché la tigna è altamente contagiosa, è necessario lavare le lenzuola quotidianamente per eliminare l'infezione più velocemente. Le spore fungine possono essere trasferite su lenzuola e piumino. Se dormi sugli stessi fogli notte dopo notte, la tigna può richiedere più tempo per guarire e l'infezione può diffondersi ad altre parti del tuo corpo. Anche i letti contaminati possono infettare il tuo partner.
Usare acqua calda e detergente per lavare la biancheria da letto e gli indumenti infetti. Solo l'acqua calda può uccidere il fungo. Come ulteriore precauzione, aggiungi borace o candeggina al tuo lavaggio insieme al normale detersivo per bucato. Il borace e la candeggina possono essere acquistati in un negozio di alimentari e uccidono anche le spore fungine. Seguire le indicazioni sulla confezione.
4. Sostituire biancheria intima e calze bagnate
Se la tigna si sviluppa sui piedi o sull'inguine, mantenere queste aree asciutte. Se sudi molto durante il giorno, fai il bagno con una barra detergente antifungina e quindi riapplica la tua polvere o lozione antifungina. Assicurati che l'area sia completamente asciutta prima di indossare un nuovo paio di mutande o calze.
5. Usa uno shampoo antifungino
A volte, la tigna si sviluppa sul cuoio capelluto. I sintomi di un'infezione del cuoio capelluto comprendono forte prurito, chiazze di perdita di capelli, bolle del cuoio capelluto e forfora grave. Se hai la tigna sul cuoio capelluto, lava i capelli con uno shampoo antimicotico medicato da banco.
Questi shampoo uccidono batteri e funghi sul cuoio capelluto e fermano l'infiammazione. Puoi acquistarli da un negozio di alimentari o farmacia. Cerca shampoo con ingredienti attivi antifungini, come ketoconazolo, selenio solfuro e zinco piritione. Usa shampoo secondo le indicazioni sulla confezione.
Tuttavia, tieni presente che il fungo del cuoio capelluto è quasi impossibile da eliminare senza farmaci per via orale.
6. Prendi una prescrizione di antifungini
Continuare il trattamento con una polvere antifungina, una crema o uno shampoo fino a quando l'eruzione cutanea scompare completamente. L'infezione può ripresentarsi se interrompe il trattamento troppo presto. Consultare un medico se l'eruzione cutanea non scompare dopo due settimane di trattamento domiciliare. Un'infezione da tigna che non migliora o che si diffonde può richiedere una crema topica a prescrizione o un farmaco antifungino orale.
Prendi un appuntamento con il tuo medico di base o consulta un dermatologo. Prendi i farmaci prescritti dal medico. Potrebbe essere necessario assumere la prescrizione per settimane o mesi, a seconda della gravità dell'infezione.
L'asporto
Non ignorare la tigna. Sebbene sia un'infezione cutanea comune, è necessaria un'azione rapida per prevenire la diffusione del fungo. Dovresti anche assicurarti di sapere come prevenire future infezioni. Per esempio:
- Non condividere oggetti per la cura personale, come asciugamani, vestiti e spazzole, con altri.
- Lavati spesso le mani.
- Scopri come riconoscere la tigna nelle persone e negli animali.