I 16 migliori modi per sbarazzarsi della nausea
Contenuto
- Perché succede
- 1. Sedersi ed evitare di scricchiolare lo stomaco
- 2. Aprire una finestra o sedersi di fronte a un ventilatore
- 3. Applicare un impacco freddo
- 4. Applicare pressione
- 5. Medita o fai respiri profondi
- 6. Cambia la tua concentrazione
- 7. Resta idratato
- 8. Optare per il tè di camomilla
- 9. Vai ai limoni
- 10. Vai con lo zenzero
- 11. Abbinare alla menta piperita
- 12. Evitare le bevande gassate
- 13. Mangia un piccolo pasto di qualcosa di insipido
- 14. Assumi farmaci da banco (OTC)
- 15. Assumi integratori di vitamina B-6
- 16. Prova l'olio di CBD
- Quando vedere il medico
- La linea di fondo
Perché succede
La nausea è quella sensazione terribile e nauseabonda che ti viene nello stomaco che ti fa sentire come se stessi per vomitare. Può essere innescato da un virus, una condizione digestiva, una gravidanza o anche un odore sgradevole.
Molte volte, non è chiaro il motivo per cui la nausea colpisce. Qualunque sia la ragione, quando colpisce, farai quasi tutto per farlo sparire.
Ecco un elenco di 16 modi per sbarazzarsi della nausea. L'elenco inizia con i rimedi di base per fornire un rapido sollievo, quindi passa a quelli che potrebbero richiedere più tempo per funzionare. Molti rimedi per la nausea non curano necessariamente la condizione, ma possono aiutarti a sentirti più a tuo agio.
1. Sedersi ed evitare di scricchiolare lo stomaco
Se tua madre ti ha mai detto di non sdraiarti dopo aver mangiato, stava succedendo qualcosa. Quando sei disteso, i succhi gastrici possono aumentare e aumentare la sensazione di nausea e disagio generale, soprattutto se hai reflusso acido o GERD.
Lo scricchiolio dello stomaco può anche peggiorare la nausea poiché comprime l'area e ti rende meno a tuo agio in generale. Quando hai la nausea, prova a reclinarti con la parte superiore del corpo sollevata e spostati il meno possibile.
2. Aprire una finestra o sedersi di fronte a un ventilatore
C'è un motivo per cui vedi persone malate di auto con la testa praticamente fuori dal finestrino. L'aria fresca allevia i sintomi della nausea in molte persone, anche se non è chiaro il perché. Può sbarazzarsi di odori disgustosi o semplicemente aiutarti a concentrarti su qualcosa di diverso dalla nausea.
Prova a sederti davanti a un ventilatore o una finestra al primo segno di nausea, soprattutto se sei surriscaldato.
3. Applicare un impacco freddo
Un impacco calmante e fresco posto sulla parte posteriore del collo può aiutare ad alleviare la nausea. Quando si verifica la nausea, la temperatura corporea può aumentare.
Posizionare un impacco freddo sulla parte posteriore del collo per diversi minuti può essere rilassante. Aiuta anche a ridurre la temperatura corporea che, se elevata, può causare nausea.
4. Applicare pressione
La digitopressione è una terapia di medicina alternativa che applica pressione su aree specifiche del corpo per alleviare i sintomi. Il punto di pressione per la nausea è sul polso interno, circa due pollici e mezzo in basso, tra due grandi tendini. Per alleviare la nausea, premere questo punto di pressione con un movimento circolare per alcuni minuti.
5. Medita o fai respiri profondi
La meditazione, la pratica di focalizzare e calmare la mente, può aiutare ad alleviare la nausea. È un tipo di tecnica di rilassamento che può essere particolarmente utile per la nausea causata da stress e ansia.
La respirazione profonda è una tecnica di meditazione. Ma puoi anche farlo da solo per reprimere la nausea correlata allo stress. Inspirare lentamente attraverso il naso, trattenere il respiro per tre secondi ed espirare lentamente. Ripeti più volte fino a quando la nausea si attenua.
6. Cambia la tua concentrazione
A volte, curare la nausea è semplicemente una questione di mente. Più ti soffermi sulla nausea, più è probabile che tu abbia la nausea.
La prossima volta che attacchi di nausea, distratti leggendo un libro o guardando la televisione. Se il movimento non ti fa sentire peggio, fai delle faccende domestiche leggere o fai una partita con i tuoi figli, tutto per distogliere lo sguardo da come ti senti.
Se sei al lavoro, fai diversi respiri profondi e attacca quella pila di scartoffie sulla scrivania che ignori da giorni. Ma soprattutto, non essere un martire al lavoro se la tua nausea persiste.Potresti avere il temuto "insetto allo stomaco" altamente contagioso.
7. Resta idratato
Se non riesci a mangiare o bere a causa della nausea, può verificarsi disidratazione. La nausea è anche un sintomo di disidratazione, ma bere troppo può peggiorare la nausea facendo sentire lo stomaco sgradevolmente pieno.
Quando ti senti nauseato, sorseggia liquidi durante il giorno. Se l'acqua dritta ti trasforma lo stomaco, prova a bere il tè decaffeinato o l'acqua con fette di frutta fresca.
8. Optare per il tè di camomilla
Il tè di camomilla è un popolare rimedio popolare per la nausea. Ha un effetto sedativo che può aiutarti a dormire quando hai la nausea. Può anche alleviare l'ansia.
Bustine di camomilla sono disponibili nella maggior parte dei negozi di alimentari, negozi di salute naturale e online. Prepara il tuo tè alla camomilla versando una tazza di acqua bollente su un cucchiaio di fiori di camomilla secchi o freschi. Ripida per almeno cinque minuti e sforzati.
9. Vai ai limoni
I limoni contengono acido citrico, un composto naturale pensato per aiutare la digestione e lenire lo stomaco. Prova ad aggiungere succo di limone appena spremuto all'acqua e sorseggia tutto il giorno.
Se la nausea è dovuta alla costipazione, bere acqua calda con succo di limone può stimolare l'intestino. Vacci piano, però. Ingerire troppo succo di limone in un breve periodo può peggiorare la nausea.
Il profumo dei limoni può anche alleviare la nausea. Secondo uno studio del 2014, l'inalazione di olio essenziale di limone può aiutare a ridurre la nausea e il vomito nelle donne in gravidanza. Se non hai a portata di mano l'olio essenziale di limone, basta tagliare un limone fresco a metà e respirare il profumo.
10. Vai con lo zenzero
Lo zenzero è probabilmente il rimedio casalingo più popolare per la nausea. Secondo una recensione del 2012, lo zenzero ha capacità antiemetiche, sebbene siano ancora necessarie ulteriori ricerche.
Per aiutare la nausea, mangia un pezzettino di zenzero fresco o candito. Puoi anche bere il tè allo zenzero, che troverai nei negozi di alimentari, nei negozi di salute naturale e online.
Prepara il tuo tè allo zenzero versando una tazza di acqua bollente su un pezzo di radice di zenzero fresca, sbucciata da un pollice. Mettiti in moto per almeno cinque minuti, filtra se vuoi e divertiti.
11. Abbinare alla menta piperita
Secondo uno studio del 2013, l'olio di menta piperita è risultato essere un modo sicuro ed efficace per combattere la nausea a causa del trattamento chemioterapico. Puoi prendere capsule di menta piperita o bere tè alla menta per sperimentare questi benefici.
Cerca il tè alla menta piperita nei negozi di alimentari e di salute naturale o online. Oppure creane uno tuo versando una tazza di acqua bollente sopra un cucchiaino colmo di foglie di menta fresca. Ripida per almeno cinque minuti e sforzati per preferire.
L'inalazione di olio essenziale di menta piperita o foglie di menta fresca può anche alleviare la nausea dopo l'anestesia, secondo uno studio del 2011.
12. Evitare le bevande gassate
C'è una vecchia storia di mogli secondo cui bere bevande gassate come la birra allo zenzero o la cola aiuta a domare i problemi di pancia. È spesso vero il contrario.
Le bevande gassate possono causare gonfiore e peggioramento del reflusso acido e della MRGE, che possono causare nausea. Inoltre, la maggior parte delle bevande gassate viene caricata con zucchero, il che può anche renderti più tranquillo.
Se devi bere una bevanda gassata, lasciala appiattire o diluiscila con acqua prima di bere.
13. Mangia un piccolo pasto di qualcosa di insipido
Seguire una dieta blanda può aiutare a peggiorare la nausea o prevenire il vomito. La dieta raccomandata più comune per il recupero dalla nausea è la dieta BRAT: banane, riso, salsa di mele e toast.
Puoi anche mangiare piccole quantità di:
- saltines
- pasta o spaghetti semplici
- patate al forno o schiacciate
- uova strapazzate
- uova bollite
Evita cibi fritti, latticini come formaggio e latte, carne e cibi ricchi di fibre fino a quando la nausea si attenua.
14. Assumi farmaci da banco (OTC)
I farmaci per la nausea sono chiamati antiemetici. Quando la nausea è grave, potrebbe essere necessario un farmaco OTC per aiutare a calmare e lenire lo stomaco.
Alcune opzioni sono:
- Emetrol
- Nauzene
- Dramamine
- Pepto-Bismol
- Gravol
Se sei incinta, non assumere alcun farmaco OTC senza prima consultare il tuo medico.
15. Assumi integratori di vitamina B-6
Nel 2013, la Food and Drug Administration statunitense ha approvato Diclegis, una combinazione di vitamina B-6 (piridossina) e doxylamine antistaminica, come trattamento per la nausea legata alla gravidanza.
La vitamina B-6 da sola ha avuto risultati contrastanti per il trattamento della nausea. La dose tipica è compresa tra 30 e 100 milligrammi al giorno, in 1-3 dosi divise per un massimo di 3 settimane.
Troppa vitamina B-6 può peggiorare la nausea, tuttavia. Può anche causare gravi effetti collaterali, come:
- ritmo cardiaco anormale
- formicolio
- diminuzione del tono muscolare
Per questo motivo, assumere solo Diclegis o vitamina B-6 per la nausea sotto la supervisione del medico.
È sempre importante discutere tutti i farmaci con il medico durante la gravidanza per evitare quelli che potrebbero interagire negativamente con te o tuo figlio. Il medico può raccomandare prima altri approcci, poiché la maggior parte della nausea in gravidanza diminuisce entro il quarto mese o il secondo trimestre.
16. Prova l'olio di CBD
L'olio di cannabidiolo (CBD) proviene da un composto attivo nella cannabis. L'olio di CBD non contiene THC, il principale cannabinoide della cannabis che altera lo stato mentale.
La ricerca è in corso e ne sono ancora necessari altri, tuttavia alcuni studi hanno mostrato risultati promettenti. Uno studio del 2012 sui ratti suggerisce che il CBD produce indirettamente effetti anti-nausea nel cervello.
L'olio di CBD è disponibile in molte forme, tra cui:
- liquidi
- paste
- capsule
- vapes
- commestibili
- spray
Il dosaggio non è regolamentato e le raccomandazioni variano, quindi leggi attentamente le istruzioni sulla confezione e verifica con un medico prima dell'uso. Utilizzare solo olio di CBD per uso medico per trattare la nausea.
L'olio di CBD non è legale in tutti gli stati, quindi assicurati di controllare le leggi del tuo stato prima di acquistarlo o utilizzarlo e acquistare da una fonte attendibile. Alcuni stati possono consentire il CBD solo con prescrizione medica.
Quando vedere il medico
Quando altri sintomi accompagnano la nausea, può essere grave. Ad esempio, la nausea con dolore toracico è un classico segno di infarto. La nausea con forte mal di testa o vertigini può indicare un problema neurologico.
Consulta il tuo medico se gli episodi di nausea durano più di un mese o se hai nausea e perdita di peso inspiegabile.
Ottieni assistenza di emergenza in caso di nausea e:
- forte dolore addominale o crampi
- dolore al petto
- visione offuscata
- febbre alta e torcicollo
- confusione
- forte mal di testa
Disidratazione e nausea spesso vanno insieme. Consultare immediatamente un medico se si hanno nausea e altri sintomi di disidratazione come:
- vertigini
- bocca asciutta
- sete eccessiva
- debolezza
- urine scure
- minzione rara
La linea di fondo
La maggior parte della nausea è temporanea e non grave. I rimedi casalinghi e i farmaci OTC possono aiutare, ma a volte la nausea può ancora portare al vomito. Il vomito spesso riduce la nausea o la fa andare via. Tuttavia, vomito e nausea possono portare a disidratazione molto rapidamente.
Questi rimedi sono raccomandati per gli adulti. Poiché i bambini possono disidratarsi molto più rapidamente, portalo dal medico per vedere se sta vomitando da più di 12 ore.
Molti farmaci da prescrizione possono anche causare nausea. Se ti senti regolarmente nausea dopo aver assunto un farmaco, consulta il medico per vedere se è disponibile un altro farmaco.