Come usare il filo interdentale con le parentesi graffe
Contenuto
- Panoramica
- Filo interdentale tradizionale
- Come usare il filo interdentale tradizionale con le parentesi graffe
- Waterpik o irrigatore orale
- Come usare il filo interdentale con un Waterpik
- Infila filo
- Come usare un infila filo per filo interdentale con le parentesi graffe
- Nastro dentale
- Suggerimenti e trucchi generali per usare il filo interdentale con le parentesi graffe
- Pianifica pulizie regolari
- Non usare dentifrici sbiancanti
- Prendi in considerazione l'uso di uno spazzolino elettrico
- Porta via
Panoramica
Pulire e usare il filo interdentale quando si hanno le parentesi graffe è di vitale importanza per il sorriso e la salute.
L'uso del filo interdentale o l'uso di filo ricoperto di cera per pulire tra i denti, strofina i punti difficili da raggiungere che possono essere facilmente persi dalle spazzole, in particolare con staffe e fili in mezzo. Passare il filo interdentale tra i denti una volta al giorno e utilizzare una piccola spazzola interprossimale per pulire attorno alle staffe e sotto i fili.
Non saltare il filo interdentale, anche se ci vuole più tempo con le parentesi graffe. Queste tecniche di filo interdentale possono rendere il processo più rapido e semplice. Indipendentemente dal metodo scelto, è importante usare il filo interdentale regolarmente per prevenire malattie gengivali e carie mentre le parentesi graffe stanno lavorando per allineare i denti per un sorriso più sicuro.
Filo interdentale tradizionale
Questa pratica tecnica del filo interdentale è un ottimo modo per pulire il cibo e la placca tra i denti, ma per le persone con parentesi graffe, può essere un po 'complicato. Infilare il filo intorno alle staffe e al filo richiede tempo.
Pianifica di concederti da 10 a 15 minuti per usare il filo interdentale se usi questo metodo. L'unico strumento di cui avrai bisogno è il filo cerato. Il filo non cerato può strappare e rimanere incastrato nelle staffe metalliche.
Come usare il filo interdentale tradizionale con le parentesi graffe
- Taglia un filo da 18 a 24 pollici.
- Infilare il filo tra il filo principale e i denti. Aiuta a stare davanti a uno specchio in modo che tu possa guardare il thread per assicurarti che vada dove vuoi.
- Avvolgi le estremità del filo intorno agli indici per facilitare la gestione del filo.
- Premi delicatamente il filo interdentale tra i due denti e fai scorrere il filo su e giù lungo i lati di entrambi i denti. Se stai facendo i denti superiori, crea una forma a U rovesciata: sali dal lato di un dente fino alla linea gengivale, quindi scendi dal lato dell'altro dente.
- Rimuovi il filo interdentale e sfilalo delicatamente da dietro il filo. Fare attenzione a non estrarre il filo interdentale dal dente. Potresti accidentalmente battere il filo e farlo fuoriuscire dalla staffa.
- Passa al prossimo paio di denti e ripeti il processo.
Waterpik o irrigatore orale
Un Waterpik è uno strumento unico che utilizza un flusso costante di acqua per pulire tra i denti e lungo la linea gengivale. Un flosser d'acqua costa circa $ 50, ma alcuni modelli sono più costosi. A causa dell'efficienza del flusso d'acqua nella pulizia della bocca, bastano dai tre ai cinque minuti per passare il filo interdentale con questo dispositivo.
Alcune marche di Waterpiks offrono suggerimenti speciali per l'ortodonzia. Queste punte coniche sono in grado di pulire attorno alle staffe e tra i denti più facilmente rispetto alle punte standard.
Come usare il filo interdentale con un Waterpik
- Riempi il serbatoio dell'acqua della macchina con acqua. Puoi aggiungere un collutorio all'acqua per un bonus antibatterico. Tuttavia, questo non è necessario.
- Inserire la punta conica sul flosser dell'acqua. Premi per inviare acqua attraverso il filo interdentale per assicurarti che funzioni correttamente e che la pressione dell'acqua sia abbastanza forte per te.
- Appoggiati al lavandino e metti la punta del filo interdentale in bocca.
- Accendi il flosser d'acqua. Chiudi le labbra per evitare che schizzi d'acqua dalla bocca. Consenti all'acqua di defluire dalla bocca mentre usi il filo interdentale.
- Fai scorrere il flusso d'acqua lungo la linea gengivale e tra ciascun dente.
Se lo desideri, puoi spazzolare delicatamente il dente e le staffe per sciogliere eventuali alimenti o detriti.
Quindi, spruzzare nuovamente tra i denti e lungo la linea gengivale.
Ripeti questo processo lungo la parte anteriore e posteriore di ciascun dente.
Quando hai finito, svuota il serbatoio dell'acqua e asciuga la punta del filo interdentale. Conservare in un contenitore chiuso per proteggere la punta.
Infila filo
Puoi accelerare il tradizionale metodo del filo interdentale con uno strumento economico ma indispensabile. Questo piccolo strumento di plastica si chiama infila filo. Un infila filo ti aiuta a tirare facilmente il filo dietro il filo tra parentesi graffe.
L'uso di un infila filo interdentale farà radere alcuni minuti dalla tua routine di cura dentale. Puoi acquistare filettatrici per filo interdentale nei supermercati o nelle farmacie nella sezione cure orali. Il tuo ortodontista potrebbe anche avere dei threader di esempio che possono darti provare prima di acquistare un sacco pieno.
Come usare un infila filo per filo interdentale con le parentesi graffe
- Tirare un pezzo di filo cerato da 18 a 24 pollici attraverso l'occhio dell'infila.
- Inserisci la punta dell'ago di plastica sotto il filo delle parentesi graffe. Tirare delicatamente il filo attraverso il filo. Tieni l'infila filo interdentale in una mano.
- Avvolgi il filo intorno agli indici per darti maggiore controllo sul filo sottile.
- Premere delicatamente il filo interdentale tra i due denti e farlo scorrere su e giù lungo i lati di entrambi i denti. Se stai facendo i denti superiori, crea una forma a U rovesciata: sali dal lato di un dente fino alla linea gengivale, quindi scendi dal lato dell'altro dente.
- Estrarre delicatamente il filo interdentale tra i denti ed estrarre il filo da dietro il filo.
- Rilegga l'infila filo interdentale e ripeti il procedimento sul prossimo set di denti.
Nastro dentale
Per alcune persone, il filo interdentale tradizionale può essere doloroso. Ciò è particolarmente vero per le persone che non hanno regolarmente usato il filo interdentale prima di ottenere le parentesi graffe. Le gengive malsane possono sanguinare e sentirsi gonfie quando si inizia a usare il filo interdentale. Nel corso del tempo, le gengive saranno più sane e il filo interdentale potrebbe non ferire più.
Mentre le gengive sono sensibili, considera di usare il filo interdentale con del nastro adesivo. Questo filo interdentale è liscio e spugnoso. È più sottile del normale filo interdentale e anche più largo come un nastro. Ciò aiuta a scivolare più facilmente tra i denti.
Usa il nastro dentale come faresti con il filo interdentale tradizionale.
Suggerimenti e trucchi generali per usare il filo interdentale con le parentesi graffe
Oltre al filo interdentale regolare, queste migliori pratiche sono un buon modo per aiutarti a mantenere i tuoi bianchi perlati brillanti.
Pianifica pulizie regolari
Le pulizie da un igienista dentale sono una buona idea mentre hai le parentesi graffe. Possono pulire a fondo attorno alle staffe e all'hardware e aiutare a prevenire le macchie. Valuta di programmare una pulizia ogni tre mesi.
Non usare dentifrici sbiancanti
Mentre potresti pensare che mantenere i denti bianchi brillanti sia una buona idea, lavarsi i denti con dentifrici sbiancanti potrebbe creare problemi in seguito. I prodotti sbiancanti non possono passare sotto le staffe, quindi solo le aree esposte dei denti verranno sbiancate. Una volta che le parentesi sono spente, potresti avere aree biancastre su ciascun dente.
Prendi in considerazione l'uso di uno spazzolino elettrico
Gli spazzolini elettrici puliscono meglio delle spazzole manuali tipiche, quindi puoi ottenere risultati migliori con meno sforzo. Gli spazzolini elettrici possono costare $ 100 o più, ma verifica con il tuo dentista un coupon o un buono.
Porta via
Le parentesi graffe possono aiutare a creare un sorriso fiducioso. Possono anche ridurre le possibilità di avere problemi di salute orale in futuro. Tuttavia, prendersi cura dei denti mentre si hanno le parentesi graffe è vitale per molte ragioni. Spazzolatura e filo interdentale aiutano a rimuovere cibo e batteri che possono causare macchie e cavità. Possono anche prevenire la gengivite e altri problemi di salute orale che possono essere problematici più avanti nella vita.
Prendersi cura dei denti mentre si hanno le parentesi graffe può richiedere molto tempo, ma sarai grato per lo sforzo quando le parentesi graffe si staccano e il tuo sorriso è bello e sano.