Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Come lavare la tua vagina & vulva // IGIENE INTIMA
Video: Come lavare la tua vagina & vulva // IGIENE INTIMA

Contenuto

1. Hai davvero bisogno di lavare la vagina?

No, ma devi lavare la tua vulva.

Ricapitoliamo un po 'di anatomia di base. La vagina è il canale interno all'interno del tuo corpo.

Il termine "vulva" si riferisce alle parti esterne intorno alla vagina, come ad esempio:

  • clitoride
  • cappuccio del clitoride
  • labbra interne ed esterne (labbra vaginali)

Mentre non dovresti lavarti all'interno della vagina, è una buona idea lavare la vulva.

Lavare la vagina può portare a molti problemi. Potresti aver sentito che la vagina è come un forno autopulente, una metafora abbastanza accurata.

L'American College of Obstetricians and Gynecologists sottolinea che la tua vagina si pulisce e si mantiene sana mantenendo il corretto equilibrio del pH e pulendosi con secrezioni naturali.


La tua vagina contiene molti batteri "buoni". Questi batteri mantengono l'equilibrio del pH ideale nella tua vagina, che è leggermente acido.

Il pH acido rende difficile per i batteri "cattivi" infettare la vagina.

Quando usi saponi, spray o gel - e sì, anche acqua - per lavarti all'interno della vagina, interrompi l'equilibrio batterico. Ciò può causare vaginosi batterica, infezione da lieviti e altre irritazioni.

Lavare la vagina può anche influenzare la capacità della vagina di pulirsi. Quindi, se vuoi una vagina pulita, lasciala sola per pulirsi!

2. Come lavi la tua vulva?

Dovresti lavare la vulva con acqua calda. Se lo desideri, puoi usare un sapone delicato che non irrita la pelle, ma non è necessario.

Allarga le labbra e detergi delicatamente attorno alle pieghe, usando un panno pulito o le mani. Evitare di ottenere acqua o sapone all'interno della vagina.


Oltre a lavare la vulva, è una buona idea lavare ogni giorno l'ano e l'area tra la vulva e l'ano.

È meglio lavare "dalla parte anteriore a quella posteriore", in altre parole, lava prima la vulva e poi l'ano. Altrimenti, i batteri dell'ano possono diffondersi nella vagina, che può causare infezioni.

3. Aspetta, quindi non hai bisogno di usare il sapone?

No! Non è necessario utilizzare il sapone per lavare la vulva, secondo la Mayo Clinic.

Se vuoi usare il sapone, scegli un sapone inodore, delicato e incolore. Il sapone profumato può irritare la pelle sensibile dentro e intorno alla vulva.

4. Che dire del lavaggio o degli spray femminili?

La maggior parte dei supermercati ha una gamma di lavaggi e spray femminili che si dice riducano l'odore e puliscano la vagina. Non comprarli.

La tua vagina non ha bisogno di nessuno di questi elementi per essere pulita, e certamente non ha bisogno di avere l'odore di un roseto!


Questi prodotti sono stati essenzialmente creati per depredare le insicurezze delle persone riguardo ai loro odori corporei.

In verità, questi prodotti sono sia inutili che dannosi, in quanto possono irritare la vulva e la vagina.

5. Quindi tutti i prodotti profumati sono un gioco da ragazzi?

Sì, dovresti evitarli a tutti i costi. I prodotti profumati, che si tratti di saponi, lavaggi o spray, possono irritare la vagina e la vulva.

6. Ma c'è un odore! Saranno tutti in grado di annusarlo?

Probabilmente no. La tua vagina potrebbe avere un odore distintamente simile a una vagina, e va bene.

È improbabile che qualcun altro sia in grado di annusarlo a meno che non sia molto vicino alla tua vagina, quindi probabilmente il tuo partner sessuale ne sentirà l'odore.

Ma è perfettamente normale e non è qualcosa di cui preoccuparsi.

Nessuna vagina è inodore, né dovrebbero esserlo. Le vagine hanno molti odori possibili, dal ramato al dolce. L'odore della tua vagina potrebbe cambiare a seconda della dieta e del ciclo mestruale.

Se l'odore è pungente e spiacevole, contattare un medico o un altro operatore sanitario.

Alcune condizioni, come la vaginosi batterica, possono causare un forte odore della vagina. Il tuo provider può consigliarti su tutti i passaggi successivi.

7. Cosa succede se ho molte dimissioni? È normale?

Lo scarico vaginale è del tutto normale. Se sei preoccupato per la tua dimissione, dai un'occhiata al colore.

Più spesso, lo scarico chiaro e bianco è la lubrificazione naturale prodotta dalla vagina per mantenere i tessuti umidi e sani.

Una scarica chiara potrebbe anche essere il risultato dell'ovulazione. Questo è solo un segno che la tua vagina sta facendo il suo lavoro.

Lo scarico potrebbe anche apparire bruno-rossastro intorno al ciclo mestruale, poiché sarà colorato dal sangue.

Potrebbe essere necessario chattare con un medico se la scarica è di colore grigio, verde o giallo o se è accompagnata da prurito, dolore o altri sintomi insoliti.

8. E se fossi nel mio ciclo mestruale? Devo fare qualcosa di diverso?

Puoi lavare la tua vulva allo stesso modo durante le mestruazioni. Se sei preoccupato per il potenziale odore, potresti considerare di lavare la vulva più di una volta al giorno.

9. Cosa succede se lavi la vulva con qualcosa di diverso dal sapone delicato e dall'acqua?

Alcune persone usano il sapone profumato per lavare le loro vulva senza problemi, ma non è ancora una buona idea. I saponi profumati e aggressivi possono irritare la pelle sensibile intorno alla vulva.

10. Che dire di douching?

Il lavaggio vaginale comporta la spruzzatura di una soluzione nella vagina, di solito con l'intenzione di pulire la vagina. Questo non funziona e non è sicuro.

Ricordi i batteri "buoni" menzionati in precedenza? I douch, come i saponi, possono irritare e uccidere quei batteri buoni, lasciando la vagina più vulnerabile alle infezioni.

L'American College of Obstetricians and Gynecologists raccomanda di non usare i douches. Ci sono una serie di complicazioni legate ai douches, dalla suscettibilità alle malattie sessualmente trasmissibili ai problemi con la gravidanza.

Uno studio del 2008 sulla salute vaginale ha esaminato 2.561 partecipanti. Ha scoperto che coloro che sonnecchiavano spesso prima della gravidanza avevano maggiori probabilità di dare alla luce un bambino prematuro.

Uno studio del 2016 ha scoperto che i partecipanti che sonnecchiavano spesso avevano maggiori probabilità di contrarre il papilloma virus umano (HPV).

In breve, il douching non crea un sistema riproduttivo sano. Come i lavaggi femminili profumati, sono inutili e dannosi.

11. Che dire del vapore?

Il vapore vaginale è diventato un argomento caldo quando Gwyneth Paltrow l'ha elogiato nel 2015.

Implica la macerazione di alcune erbe nell'acqua calda e la seduta sull'acqua in modo che il vapore penetri nella vagina. Si dice per alleviare crampi, gonfiore e altre condizioni.

Il vapore vaginale non è una buona idea. Non ci sono prove scientifiche che funzioni e che possa essere dannoso.

Il vapore caldo può danneggiare i delicati tessuti dentro e intorno alla vagina e alcune erbe possono causare un aborto spontaneo.

Quando si tratta di una parte del corpo sensibile come una vagina, è meglio attenersi a soluzioni ben studiate.

12. C'è qualcos'altro che dovrei sapere?

Ci sono diverse cose che puoi fare per mantenere in salute la tua vagina e la tua vulva.

Pulisci da davanti a dietro

Quando usi la toilette, non pulire da dietro in avanti, poiché ciò può diffondere batteri dall'ano alla vagina.

Ciò può causare una serie di infezioni. Invece, pulire sempre da davanti a dietro.

Lo stesso vale per qualsiasi attività sessuale

La regola "dalla parte anteriore a quella posteriore" non si applica solo alla pulizia.

Nulla che entri o si avvicini all'ano dovrebbe entrare o avvicinarsi alla vagina in seguito, a meno che non lo pulisca prima.

Ciò è particolarmente importante quando si tratta di sesso e masturbazione: giocattoli, dita, lingue, peni e qualsiasi altra cosa che potrebbe avvicinarsi all'ano dovrebbero essere lavati prima che entrino nella vagina.

Fare pipì sempre dopo il sesso

Fai pipì dopo il sesso per spingere eventuali germi al di fuori del tratto urinario.

Durante il sesso, i germi possono entrare in contatto con il tratto urinario, un piccolo foro appena sopra la vagina. Fare pipì dopo il sesso aiuta a eliminare quei germi.

Se non fai pipì dopo il sesso, potresti avere un'infezione del tratto urinario (UTI) - una condizione facilmente curabile, ma dolorosa.

Scegli i tuoi prodotti con saggezza

Se qualcosa entra nella tua vagina, assicurati di controllare gli ingredienti prima di usarlo. Lubrificanti, preservativi e tamponi profumati dovrebbero essere evitati.

Indossa biancheria intima di cotone

La biancheria intima di cotone è delicata e confortevole nella tua delicata area pubica - ed è traspirante, che consente all'umidità di "fuoriuscire" invece di accumularsi.

Il nylon e altri tessuti sintetici possono irritare la pelle sensibile intorno alla vulva.

Sostituire al più presto con indumenti sudati o bagnati

Le condizioni umide e calde sono ideali per l'allevamento di batteri cattivi. Per evitare che questo batterio cresca e infetti la vagina, sostituisci il costume da bagno bagnato o i pantaloni da ginnastica sudati il ​​prima possibile.

C'è qualcosa di cui dovrei vedere un medico?

Consulta un medico o un altro operatore sanitario se riscontri:

  • dolore quando urini, fai sesso o ti masturbi
  • un odore pungente e sgradevole proveniente dalla tua vagina
  • vesciche, piaghe o verruche intorno ai genitali
  • scarico verde, giallo o grigio
  • scarico denso che sembra ricotta
  • prurito vaginale persistente
  • sanguinamento vaginale inspiegabile

È anche una buona idea consultare un medico per la tua salute vaginale se hai altre domande e dubbi, così come per un normale Pap test per lo screening del cancro cervicale.

Per Te

6 Principali cause di candidosi

6 Principali cause di candidosi

La candido i i manife ta nella regione intima a cau a della cre cita ecce iva di un tipo di fungo noto come Candida albican . ebbene la vagina e il pene iano luoghi che hanno un alto numero di batteri...
6 principali conseguenze di tenere la cacca

6 principali conseguenze di tenere la cacca

L'atto di trattenere la cacca fa ì che venga po tata nel egmento opra il retto, chiamato colon igmoideo, in cui può verificar i l'a orbimento dell'acqua contenuta nelle feci, la ...