Come pulire il sangue
Contenuto
- Come si pulisce il sangue?
- In che modo il fegato pulisce il sangue?
- Prodotti che affermano di pulire il sangue
- Tè disintossicanti
- Bevande e succhi di carbone
- Diete disintossicanti
- Proteggi il tuo fegato
- Le prospettive
Come si pulisce il sangue?
Detox è una delle principali parole d'ordine del 21 ° secolo. Dalla disintossicazione dietetica alla detersione fino alla disintossicazione del sangue, ci sono molti programmi e tecniche che promettono di aiutarti a purificare e disintossicare il tuo corpo.
Idealmente, dopo aver eseguito una di queste disintossicazioni, ti sentirai più energico. Tuttavia, molte delle affermazioni non hanno molte ricerche alle spalle e trascurano il ruolo che il fegato svolge già nella pulizia del sangue.
In che modo il fegato pulisce il sangue?
Il fegato è uno dei più grandi organi del tuo corpo. È vitale per disintossicare il tuo corpo.
Il tuo fegato:
- filtra il tuo sangue
- elabora i nutrienti
- rimuove le tossine, come i sottoprodotti dalla scomposizione di farmaci e alcol
All'interno del fegato sono presenti migliaia di lobuli. Queste piccole aree filtrano il sangue e producono e rilasciano una sostanza chiamata bile per abbattere le sostanze nel tuo corpo.
Alcuni dei modi specifici in cui il fegato distrugge le tossine includono:
- cambiando ammoniaca in urea
- elaborare ed eliminare l'eccesso di bilirubina, che è un prodotto di scarto della rottura dei globuli rossi
- producendo cellule del sistema immunitario per eliminare batteri e tossine potenzialmente dannose dal sangue
Mentre il tuo fegato può essere il tuo principale sistema di filtrazione del sangue, hai diversi altri organi filtranti:
- Il tuo polmoni filtrare sostanze nocive nell'aria, come le tossine dal fumo di sigaretta.
- Il tuo intestini distruggere i parassiti e altri organismi indesiderati.
- Il tuo reni filtrare le tossine in eccesso e i rifiuti dal sangue e rilasciarle nelle urine.
Prodotti che affermano di pulire il sangue
Molti prodotti sul mercato si pubblicizzano come agenti di disintossicazione.
Tè disintossicanti
Molti negozi di alimenti naturali e farmacie vendono tè di disintossicazione a base di varie erbe. Esempi includono tarassaco e foglia di ortica, che hanno proprietà diuretiche. Altri prodotti, come la foglia di senna, hanno un effetto lassativo.
Secondo la Cleveland Clinic, questi tè probabilmente non hanno proprietà disintossicanti migliori di una tazza di tè verde o nero.
Bevande e succhi di carbone
I medici hanno usato carbone attivo per anni per ridurre l'assorbimento intestinale e gli effetti di alcuni veleni. Ora, i produttori di succhi e bevande stanno aggiungendo quantità di carbone alle bevande, promettendo di disintossicare il tuo corpo. Sostengono che il carbone può legarsi alle tossine nel sistema intestinale per ridurre i livelli di sostanze nocive che penetrano nel sangue.
Tuttavia, non ci sono molte ricerche per supportare i benefici del carbone aggiunto alle bevande. Nessuna scienza conferma che il carbone sia particolarmente utile per disintossicare il sangue o mantenerti in salute. Alcune persone che consumano queste bevande dicono di sentirsi meglio quando lo fanno, mentre altre potrebbero non ottenere risultati.
The Mayo Clinic ha una lunga lista di farmaci che interagiscono o perdono efficacia quando il carbone attivo viene assunto per via orale. Non dovresti mai assumere carbone attivo se hai una storia di sanguinamento nello stomaco o nel colon, hai avuto un recente intervento chirurgico o hai problemi con la digestione. È possibile overdose su carbone attivo. Si consiglia di non assumere carbone attivo per via orale senza prima parlare con il medico.
La FDA non approva né monitora il carbone attivo o altri rimedi naturali.
Diete disintossicanti
Il concetto di diete disintossicanti esiste da decenni. Di solito consistono in una dieta restrittiva per purificare il sangue e in genere promuovono la perdita di peso. Le diete disintossicanti di solito eliminano sostanze come:
- alcool
- caffeina
- glutine
- carne rossa
- zuccheri raffinati
Alcune diete disintossicanti possono favorire un'alimentazione più sana. Altri possono essere molto restrittivi, come la pulizia del succo o altre diete che ruotano attorno a pochissimi alimenti e bevande per aiutarti a guadagnare energia.
Poiché il tuo corpo può eliminare principalmente le tossine da solo, non è necessario un programma dietetico restrittivo. Un piano alimentare sano, come quello che contiene molta frutta, verdura, carni magre e cereali integrali, può aiutare.
Proteggi il tuo fegato
Poiché il tuo fegato è un organo così importante nella pulizia del sangue, dovresti prendere delle misure per proteggerlo. Fortunatamente, molte abitudini sane possono aiutare a mantenere in forma il fegato. Alcuni suggerimenti:
- Vaccinati contro l'epatite UN e B. Queste condizioni sono infezioni virali che possono danneggiare il fegato.
- Mantenere un peso sano. Essere in sovrappeso può contribuire a una condizione chiamata malattia del fegato grasso non alcolica. Mangiare una dieta nutriente ed esercitare può aiutarti a mantenere un peso sano.
- Non condividere aghi o usare aghi contaminati. Se ricevi tatuaggi o piercing, chiedi informazioni sulle pratiche di pulizia del negozio per assicurarti che gli aghi non siano contaminati.
- Pratica sesso sicuro. Ciò riduce i rischi di infezioni a trasmissione sessuale come infezioni virali di epatite B o C.
- Segui i consigli elencati sui tuoi farmaci. Ciò è particolarmente vero quando l'etichetta del farmaco dice di non bere alcolici durante l'assunzione.
- Astenersi dal bere eccessivo. Il tuo fegato filtra e disintossica l'alcool in aggiunta a molti altri prodotti. Quando c'è troppo alcool nel sangue, l'eccesso può cicatrizzare e distruggere le cellule del fegato.
- Astenersi dall'uso di droghe illecite. Il tuo fegato filtra i sottoprodotti tossici dall'uso di droghe. L'uso cronico può portare a gravi danni al fegato, soprattutto se associato all'alcol.
Le prospettive
Le abitudini sane che promuovono la corretta funzionalità epatica possono aiutare il corpo a fare la disintossicazione di cui ha bisogno. Di solito non è necessario prendere misure extra, come tè di disintossicazione o diete speciali, per purificare il sangue. Evitare le tossine, come pesticidi, altri prodotti chimici e fumo di sigaretta, può aiutare il fegato a funzionare normalmente per mantenerti in salute.