Come lavarsi i denti correttamente
Contenuto
- Cosa ti serve per lavarti i denti
- Come lavarsi i denti correttamente, passo dopo passo
- Come lavarsi i denti con uno spazzolino elettrico
- Come lavarsi i denti con le parentesi graffe
- Come lavarsi i denti con i distanziali
- Come lavarsi i denti dopo la rimozione dei denti del giudizio
- Come lavarsi i denti dei bambini
- Come lavarsi i denti senza dentifricio
- Olio di cocco
- Carbone attivo
- Bicarbonato di sodio
- Porta via
Lavarsi i denti ogni giorno non è solo un modo per mantenere la bocca pulita. È anche un modo per mantenere sano tutto il tuo corpo.
L'American Dental Association raccomanda di lavarsi i denti due volte al giorno, per 2 minuti ogni volta.
Quando lo spazzoli correttamente, elimini l'accumulo di placca e i batteri che altrimenti potrebbero accumularsi tra i denti e sulla lingua. Questo può prevenire le malattie gengivali e la carie, oltre a promuovere un sistema immunitario più forte e uno stile di vita più sano.
Copriamo i dettagli della spazzolatura correttamente, indipendentemente dalle circostanze.
Cosa ti serve per lavarti i denti
Il primo passo per spazzolare correttamente è assicurarti di essere preparato con gli strumenti giusti. Avrai bisogno:
- uno spazzolino
- dentifricio al fluoro
- filo
- collutorio (opzionale)
Lo spazzolino da denti deve essere sostituito ogni 3-4 mesi. Se lo spazzolino da denti è stato abusato, le setole possono sfilacciarsi e la spazzolatura perde parte della sua efficacia.
Un dentifricio al fluoro approvato dall'American Dental Association è la scelta migliore per la maggior parte degli adulti.
Il fluoruro rafforza i denti contro la carie. Alcuni bambini molto piccoli non dovrebbero usare il dentifricio al fluoro. Tuttavia, l'ADA raccomanda ancora che:
- i bambini di età inferiore ai 3 anni i cui primi denti sono entrati possono usare una macchia di dentifricio al fluoro delle dimensioni di un chicco di riso
- i bambini da 3 a 6 anni possono iniziare a usare una quantità di dentifricio al fluoro di dimensioni pari a un pisello
Esistono anche dentifrici speciali senza fluoro per i bambini più piccoli se sei preoccupato che ingeriscano il dentifricio.
Come lavarsi i denti correttamente, passo dopo passo
Il modo più semplice di lavarsi i denti prevede lo spazzolino standard con manico in plastica e setole in nylon.
L'intero processo dovrebbe richiedere circa 2 minuti. Esercitati nel cronometraggio fino a quando non ti abitui alla durata di 2 minuti quando ti lavi.
- Lubrificare il pennello con una piccola quantità di acqua. Metti una piccola quantità di dentifricio - delle dimensioni di un pisello - sulla testa dello spazzolino da denti.
- Inserisci lo spazzolino da denti in bocca con un'angolazione di circa 45 gradi rispetto alle gengive e usa dei movimenti delicati e brevi per spazzolare i denti anteriori.
- Spazzola le superfici esterne dei denti, assicurandoti di ottenere i molari posteriori e le aree superiori delle superfici da masticare.
- Capovolgi lo spazzolino per ottenere la superficie interna dei denti anteriori superiori. Giralo indietro per ottenere la superficie interna dei denti anteriori inferiori.
- Spazzola la lingua per eliminare l'accumulo di batteri o la placca che è rimasta bloccata lì durante il processo di spazzolatura.
- Sputa i resti di dentifricio, saliva e acqua in un lavandino pulito. Termina sciacquando la bocca con acqua fredda.
Come lavarsi i denti con uno spazzolino elettrico
Lavarsi i denti con una testina elettronica è leggermente diverso poiché la testina ruota o vibra da sola.
- Prepara lo spazzolino sciacquandolo con un po 'd'acqua. Aggiungi una grande quantità di dentifricio in cima.
- Accendi lo spazzolino elettrico e inizia dalla fila posteriore inferiore dei denti, tenendo la testa con un angolo di 45 gradi verso la linea gengivale.
- Applicando una leggera pressione, muovi metodicamente, un dente alla volta, lucidando ogni dente con la testina vibrante rotante.
- Passa alla fila superiore posteriore dei denti e ripeti, pulisci e lucida un dente alla volta.
- Usa la testina elettronica per stimolare e pulire la lingua, spostandola lentamente sulla sua superficie.
- Sputa i resti di dentifricio, saliva e acqua in un lavandino pulito. Termina sciacquando la bocca con acqua fredda.
Come lavarsi i denti con le parentesi graffe
Lavarsi i denti con le parentesi graffe è piuttosto semplice, ma richiede un paio di passaggi extra.
- Inizia rimuovendo eventuali elastici o parti rimovibili delle parentesi graffe. Questi dovrebbero essere risciacquati prima di riapplicarli alle parentesi graffe.
- Prepara il tuo spazzolino da denti con un po 'd'acqua e una quantità di dentifricio grande come un pisello.
- Pulisci accuratamente attorno alle parentesi graffe, anche sotto i fili e i perni.
- Spazzola i fili reali delle parentesi graffe in modo che siano privi di particelle di cibo che potrebbero causare placca o accumulo di batteri.
- Lavati i denti come faresti normalmente, spostandoti da un lato all'altro della bocca e impiegando almeno 2 minuti a lavarti i denti.
- Spazzola delicatamente la lingua.
- Sputa eventuali residui di dentifricio e saliva. Sciacquare la bocca con acqua e controllare lo specchio per assicurarsi che le parentesi graffe siano state completamente pulite.
Come lavarsi i denti con i distanziali
I distanziatori, chiamati anche separatori, sono strumenti temporanei che creano spazio per apparecchi e fasce che il dentista prevede di installare.
Per lavarti i denti con i distanziatori, puoi lavarti come faresti normalmente, con un'eccezione cruciale. Lavati i denti con un movimento avanti e indietro, anziché con movimenti su e giù. Ciò contribuirà a mantenere i distanziali in posizione.
Controllare dopo aver spazzolato per assicurarsi che tutti i distanziali siano ancora dove sono stati posizionati dal dentista.
Come lavarsi i denti dopo la rimozione dei denti del giudizio
Dopo l'estrazione di un dente, come la rimozione del dente del giudizio, ci sono alcune precauzioni extra da prendere quando si lava:
- Inizia con il tuo spazzolino lubrificato con acqua fresca e pulita. Non usare alcun dentifricio nei primi giorni successivi alla rimozione del dente.
- Spazzola con cura come faresti normalmente. Non passare il dito sul sito in cui è stato rimosso il dente. Fai del tuo meglio per evitare di rimuovere il coagulo di sangue e i punti nel sito dell'estrazione.
- Non risciacquare affatto fino al giorno dopo l'intervento chirurgico per evitare di rimuovere il coagulo di sangue. Dopo il primo giorno, sciacquare delicatamente e accuratamente con acqua.
Come lavarsi i denti dei bambini
Ricorda che i bambini di età inferiore ai 3 anni potrebbero dover usare un dentifricio senza fluoro o una quantità molto più piccola di dentifricio al fluoro rispetto a un bambino di età superiore o adulto.
I denti di un bambino possono iniziare a decadere da quando emergono dalla linea gengivale, quindi sii proattivo nell'insegnare loro buone abitudini dentali.
- Usa uno spazzolino morbido a misura di bambino, acqua e una piccola macchia di dentifricio delle dimensioni di un chicco di riso (se inferiore a 3) o di dimensioni di un pisello (se superiore a 3).
- Spazzola lentamente la parte posteriore, i fronti e i lati dei denti di tuo figlio. Spazzola anche le gengive dove i denti non sono ancora spuntati.
- Assicurati di spazzolare la lingua di tuo figlio. Invitali a sciacquarsi la bocca e sputarsi il dentifricio.
Come lavarsi i denti senza dentifricio
Esistono diverse alternative al dentifricio che sono diventate prodotti popolari negli ultimi anni. Alcuni lavorano meglio di altri.
Che tu rimanga bloccato viaggiando e dimentichi di portare il tuo dentifricio, o se vuoi semplicemente provare opzioni di pulizia dei denti più olistiche, questi sono gli ingredienti da considerare.
Olio di cocco
L'olio di cocco ha proprietà antibatteriche, il che significa che attacca l'accumulo di batteri in bocca. Può anche dissolvere la placca, il che la rende un'alternativa decente al dentifricio. Combatte anche la carie e le malattie gengivali.
Mentre dovresti ancora usare il fluoro nel dentifricio, l'uso regolare di olio di cocco ha i suoi vantaggi e può essere usato per "estrarre l'olio" o lavarti i denti senza molti rischi o svantaggi.
Carbone attivo
La maggior parte delle persone non mantiene in giro le compresse di carbone attivo extra, quindi questa opzione potrebbe non funzionare se sei bloccato in un hotel a tarda notte senza dentifricio (nel qual caso, prova invece a chiamare la reception). Ma il carbone attivo puro e i prodotti con dentifricio al carbone attivo possono essere efficaci nella pulizia dei denti.
Ma il carbone attivo è abrasivo e può logorare lo smalto, il che significa che non è un'alternativa da usare regolarmente.
Manca anche fluoro, quindi i denti potrebbero essere più suscettibili alla carie se cambi dentifricio al fluoro per questa opzione.
Bicarbonato di sodio
Molti dentifrici commerciali aggiungono bicarbonato di sodio alla loro formula per dare ulteriore potere sbiancante. Il bicarbonato di sodio funziona per aiutare a rimuovere le macchie dai denti. È anche efficace nella rimozione della placca.
Una pasta di bicarbonato di sodio è un'ottima opzione se hai un pizzico e hai finito il dentifricio per la notte.
Il bicarbonato di sodio manca di fluoro, quindi nel tempo ti perdi i benefici di protezione dello smalto di quell'ingrediente.
Porta via
Il processo di lavarsi i denti può apparire leggermente diverso in diversi momenti della tua vita. Ma ciò che è certo è che non vi è alcuna circostanza in cui dovresti evitare o saltare di lavarti i denti.
Spazzolarsi due volte al giorno per almeno 2 minuti ogni volta è il fondamento di una buona salute dentale e un sorriso che durerà tutta la vita.