Come fare il seitan in casa?
Contenuto
- Cos'è il seitan, esattamente?
- Informazioni nutrizionali sul seitan
- Seitan confezionato vs. fatto in casa
- La migliore ricetta di seitan vegano
- ingredienti
- Indicazioni
- Recensione per
Le diete vegane e a base vegetale non sembrano andare da nessuna parte, e questo non sorprende visto il numero di sostituti della carne disponibili che in realtà hanno un buon sapore. Senza dubbio hai sentito parlare di opzioni come tofu e tempeh, ma anche il seitan appartiene alla lista.
Cos'è il seitan, esattamente?
Pronunciato "say-tan", l'alternativa alla carne è composta da grano, in particolare glutine di grano (la proteina che si trova nel grano) e, a differenza del tofu, è un'ottima opzione se sei allergico alla soia. Il seitan si ottiene isolando il glutine nella farina di frumento.
Il seitan non è nuovo: è stato usato nella cucina cinese e giapponese come sostituto della carne, originariamente ideato dai monaci buddisti, per secoli. È popolare tra i vegani e le persone curiose di verdure perché imita la consistenza della carne, più da vicino il manzo (non è uno scherzo), ed è una tela bianca per qualsiasi salsa o condimento con cui decidi di cucinarlo.Con la giusta preparazione, può sostituire una bistecca o un pollo. (Correlato: I 10 migliori prodotti di carne finta)
Informazioni nutrizionali sul seitan
Altre buone notizie: il seitan è ricco di proteine. Una porzione della ricetta facile del seitan di seguito contiene poco più di 160 calorie, 2 grammi di grassi, 10 grammi di carboidrati e ben 28 grammi di proteine. È circa la stessa quantità di proteine di una bistecca da 4 once, secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA). Quindi, sì, il seitan ha proteine e molte. (Correlato: 10 alimenti a base vegetale ad alto contenuto proteico facili da digerire)
Seitan confezionato vs. fatto in casa
Certo, ci sono molti prodotti di seitan già pronti che puoi acquistare per una cena veloce, ma molti prodotti commerciali di seitan tendono ad essere ricchi di sodio (cioè 417 mg per porzione da 100 grammi, secondo l'USDA, circa il 18% del Indennità giornaliera). E semplicemente costoso (es: 8 once di seitan costano $ 4 mentre 1 libbra (16 once) di pollo costa $ 5 a Target) Fare seitan da zero, tuttavia, è sorprendentemente facile e ti farà risparmiare denaro. Esatto: puoi facilmente imparare a fare il seitan in casa.
Come? Innanzitutto, un passo importante nella preparazione del seitan è separare il glutine dalla farina di frumento, che normalmente richiede un quantità di impastare. Per fortuna, un prodotto chiamato "glutine di grano vitale", cioè Il glutine di grano vitale biologico di Anthony (Compralo, $ 14, amazon.com) è già stato elaborato al punto in cui viene lasciato solo il glutine di frumento. Una volta ottenuto questo, è un processo piuttosto semplice: fai un impasto, lo cuoci nel brodo e poi, boom, hai il seitan fatto in casa.
Un vantaggio è che puoi giocare con la ricetta fino a raggiungere la tua consistenza ideale di seitan. "Il seitan varia da succoso, leggero e soffice, a denso e abbondante", afferma Andrew Earley, proprietario del ristorante Mark of the Beastro a Salt Lake City, nello Utah. Variabili "come la temperatura del brodo che usi, la quantità di impasto che impasti e i metodi di cottura variano tutti i risultati del prodotto finale". In generale, impastare l'impasto aiuta a ridurre la consistenza gommosa del seitan, spiega Earley. Se il tuo brodo è troppo caldo o se cuoci troppo il seitan, avrà una consistenza quasi spugnosa e si sfalderà facilmente, aggiunge.
Puoi usare il brodo per conferire sapori che vanno da abbastanza neutri a forti e audaci. Inchioda il tuo preferito, quindi usa questa ricetta di seitan fatta in casa per preparare seitan barbecue sminuzzato, spiedini di seitan chimichurri o qualsiasi piatto con seitan che il tuo cuore desidera oggi o conservalo in frigorifero per un massimo di 10 giorni con il brodo.
La migliore ricetta di seitan vegano
Porzioni: 4 porzioni
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
ingredienti
Per l'impasto:
1 tazza di glutine di frumento vitale
1/4 tazza di farina di ceci
1/4 tazza di lievito alimentare (o sostituire 2 cucchiai di farina di cocco)
1 tazza di acqua a temperatura ambiente
Per il brodo:
1 cucchiaio di aglio in polvere
1 cucchiaio di salsa di soia o un'opzione adatta agli allergeni come la salsa di soia senza soia Ocean's Halo (Compralo, $ 5, instacart.com)
4 tazze di brodo vegetale (o sostituire 4 cucchiaini di brodo e 4 tazze d'acqua)
4 tazze d'acqua
Indicazioni
In una ciotola capiente, mescola il glutine di frumento vitale, la farina di ceci e il lievito alimentare.
Aggiungere lentamente 1 tazza di acqua a temperatura ambiente e iniziare a mescolare il tutto per formare un impasto. Assicurati di lavorare velocemente poiché il glutine di frumento vitale assorbe rapidamente l'acqua.
Togliete l'impasto dalla ciotola e lavorate l'impasto su una superficie pulita per 2-3 minuti fino a renderlo elastico.
Lasciare riposare l'impasto, non refrigerato, per 2-3 minuti.
Arrotolare l'impasto in un ceppo (circa 1-2 pollici di spessore) e tagliarlo in quattro pezzi di uguali dimensioni.
Aggiungere gli ingredienti del brodo in una pentola capiente. Portare il brodo a bollore e poi ridurre il fuoco a sobbollire.
Aggiungere i pezzi di seitan al brodo e cuocere senza coperchio per 50 minuti.
- Prendi uno scolapasta e scola con cura il seitan dal brodo. Sentiti libero di salvare il tuo brodo per riutilizzarlo in un'altra ricetta che richiede brodo vegetale. Lasciare raffreddare il seitan prima di mangiarlo.
Informazioni nutrizionali per l'intera ricetta: 650 calorie, 9 g di grassi, 40 g di carboidrati, 8 g di fibre, 2 g di zucchero, 113 g di proteine