Tutte le domande che hai sicuramente su come usare una coppetta mestruale
Contenuto
- Che cos'è una coppetta mestruale, comunque?
- Quali sono i vantaggi del passaggio alla coppetta mestruale?
- Ok, ma le coppette mestruali sono costose?
- Come si sceglie una coppetta mestruale?
- Come si inserisce una coppetta mestruale? Come fai a sapere se l'hai fatto correttamente?
- Come lo rimuovi?
- Perde? E se hai un flusso pesante?
- Come si cambia al lavoro o in pubblico?
- Puoi indossare le coppette mestruali mentre ti alleni?
- Come lo pulisci?
- Ho uno IUD: posso usare una coppetta mestruale?
- Puoi usare un ciclo mestruale se soffri di dolore da endometriosi?
- Recensione per
Sono una devota utilizzatrice di coppe mestruali da tre anni. Quando ho iniziato, c'erano solo uno o due marchi tra cui scegliere e non un sacco di informazioni su come passare dagli assorbenti interni. Attraverso molti tentativi ed errori (e, TBH, alcuni pasticci), ho trovato metodi che hanno funzionato per me. Ora, mi piace usare una coppetta mestruale. Lo so: innamorarsi di un prodotto d'epoca è strano, ma eccoci qui.
Negli ultimi anni, l'industria del periodo ha visto un boom (a lungo atteso) con l'ingresso di nuovi marchi sul mercato, e in particolare nella categoria delle coppette mestruali. (Anche Tampax fa le coppette mestruali adesso!)
Detto questo, fare il passaggio non è necessariamente facile. In missione per fornire la guida alla coppetta mestruale che non ho mai avuto e che desideravo così disperatamente, sono andata su Instagram per raccogliere le domande, le preoccupazioni e le paure delle persone sull'uso di una coppetta mestruale. Sono stata inondata di risposte che andavano dal semplice ("come lo inserisco?") al più complesso ("posso usarlo anche se ho l'endometriosi?"). La domanda più posta? "Come si cambia al lavoro?"
È tempo di buttare al vento TMI e provare una coppetta mestruale. Considera questa la tua guida completa alle coppette mestruali, con approfondimenti sia da esperti che da utilizzatori di coppetta per coprire tutto ciò che potresti voler sapere sull'uso (e sull'amore) della tua coppetta mestruale.
Che cos'è una coppetta mestruale, comunque?
Una coppetta mestruale è un piccolo vaso di silicone o lattice che viene inserito all'interno della vagina quando hai il ciclo. La coppetta funziona raccogliendo (piuttosto che assorbendo) il sangue e, a differenza di assorbenti o tamponi, il dispositivo può essere igienizzato e riutilizzato per molti cicli prima di dover essere sostituito.
Poiché non è assorbente, c'è poco rischio di sindrome da shock tossico (TSS), afferma Jennifer Wu, MD, ginecologa al Lenox Hill Hospital di New York City. Anche se è altamente improbabile che tu possa ottenere il TSS, consiglia di rimuovere e svuotare la coppetta mestruale ogni 8 ore per essere al sicuro. (La maggior parte delle aziende produttrici di coppette mestruali afferma che può essere indossata per 12 ore.)
Altrettanto importante: assicurati di lavarti le mani prima di posizionare la tazza e di disinfettare la tazza tra un utilizzo e l'altro.
Quali sono i vantaggi del passaggio alla coppetta mestruale?
Mentre la vagina è autopulente, i prodotti per il ciclo possono essere responsabili del disagio vaginale. Quando si inserisce un tampone, il cotone assorbe il fluido protettivo della vagina insieme al sangue, che a sua volta provoca secchezza e altera i normali livelli di pH. Cattivi livelli di pH possono contribuire a odori, irritazioni e infezioni. (Leggi di più su questo qui: 6 motivi per cui la tua vagina odora) Una coppetta mestruale non assorbe quindi è meno probabile che causi irritazione o secchezza. (Leggi di più su Perché i tuoi batteri vaginali sono importanti per la tua salute.)
La coppetta può essere indossata per più ore consecutive rispetto ai tamponi, che dovrebbero essere usati con il minor potere assorbente possibile per il ciclo e cambiati ogni quattro-otto ore. Sono anche meno di intralcio per le tue attività quotidiane rispetto agli assorbenti. (Nuoto? Yoga? Nessun problema!)
Ma il vantaggio più evidente di una coppetta mestruale è la possibilità di riutilizzarla. "I prodotti mestruali non usa e getta stanno diventando sempre più importanti", afferma il dott. Wu. "La quantità di rifiuti relativi a assorbenti e tamponi è un enorme problema ambientale". Deviare i rifiuti periodici dalle discariche può avere un enorme impatto ambientale nel corso della tua vita; L'azienda di biancheria intima per il periodo Thinx stima che la donna media utilizzi 12 mila tamponi, assorbenti e salvaslip nel corso della sua vita (!!).
Ok, ma le coppette mestruali sono costose?
Oltre ai benefici ambientali, ci sono anche vantaggi finanziari. Se una donna media usa circa 12 mila tamponi e una scatola di 36 Tampax Pearl costa attualmente $ 7, sono circa $ 2.300 nella tua vita. Una coppetta mestruale costa $ 30-40 e può durare da uno a 10 anni a seconda dell'azienda e del materiale utilizzato. I soldi risparmiati passando alla tazza si recuperano dopo pochi cicli di utilizzo. (Correlato: hai davvero bisogno di acquistare tamponi organici?)
Come si sceglie una coppetta mestruale?
Sfortunatamente trovare la tazza che funziona meglio per te richiede alcuni tentativi ed errori; tuttavia, con così tante marche e varietà sul mercato, sei destinato a trovare la soluzione perfetta. "Alcune considerazioni da tenere a mente quando si sceglie una coppetta mestruale sarebbero la tua età (di solito, le donne più giovani avranno bisogno di una coppa più piccola), precedenti esperienze di nascita, flusso mestruale e livello di attività", afferma Tangela Anderson-Tull, MD, ginecologo presso il Mercy Medical Center di Baltimora, MD.
La maggior parte delle marche di coppe mestruali ha due taglie (come Tampax, Cora e Lunette), ma alcune ne hanno tre o più (come Diva Cup e Saalt). Saalt produce anche una tazza morbida, una versione meno rigida della sua tazza classica, in due misure per le persone che soffrono di sensibilità alla vescica, crampi o disagio con le tazze tradizionali. Il silicone più morbido rende più difficile l'inserimento perché non si apre facilmente, ma il design è più delicato per le persone sensibili a coppe più rigide.
Una regola generale: le tazze per adolescenti sarebbero le più piccole (e sono spesso etichettate con la taglia 0), le donne di età inferiore ai 30 anni o che non hanno partorito sarebbero la taglia successiva (spesso chiamata piccola o taglia 1), e le donne di età superiore ai 30 anni o che hanno partorito sarebbero la terza taglia in più (normale o taglia 2). Ma se hai un flusso più pesante o una cervice più alta (ovvero la coppa dovrà essere più grande per arrivare più lontano), allora potresti gradire le dimensioni più grandi anche se non rientri in questi criteri generali.
Ogni coppetta è diversa in termini di larghezza e forma (proprio come ogni vagina è diversa!), quindi provane una per alcuni cicli e, se non è comoda o non funziona per te, prova una marca diversa. Sembra costoso in anticipo, ma i soldi che risparmierai sui tamponi varranno il tuo investimento a lungo termine. (Per rendere il processo ancora più semplice, il sito web Put a Cup In It ha creato un quiz di nove domande per guidarti nella selezione di una tazza in base a elementi come il livello di attività, il flusso e il posizionamento della cervice.)
Come si inserisce una coppetta mestruale? Come fai a sapere se l'hai fatto correttamente?
Quando è posizionata correttamente, una coppetta mestruale rimane in posizione creando un sigillo tra la coppetta e la parete vaginale. Ci sono tonnellate di video utili su Youtube che mostrano metodi di inserimento (di solito con diagrammi o usando una bottiglia d'acqua per rappresentare una vagina). La prima volta che provi a inserire la tazza, assicurati di non correre fuori dalla porta. Magari fallo prima di andare a letto con un bicchiere di vino o una cioccolata a portata di mano (ovviamente per una tazza di ricompensa).
- Respiro profondo. Il primo passo è un po' di origami. Ci sono due pieghe principali da provare, la piega "C" e la piega "Punch Down", ma ci sono molte altre varianti se una di queste non funziona. Per la piega a "C" (chiamata anche piega a "U"), premi insieme i lati della tazza, quindi piega di nuovo a metà per formare una forma a C stretta. Per la piega "Punch Down", posiziona un dito sul bordo della tazza e spingi finché il bordo non colpisce il centro interno della base per formare un triangolo. Piega a metà spostando le dita verso l'esterno e pizzicando i lati insieme. L'obiettivo è quello di rendere il cerchio più piccolo per poterlo inserire. (Suggerimento professionale: è più comodo da inserire se la tazza è bagnata, con acqua o un lubrificante sicuro per il silicone.)
- Usando il tuo metodo preferito, piega la tazza, quindi afferra i lati con il pollice e l'indice con il gambo rivolto verso il palmo. Ho trovato più facile contenere il disordine se rimani seduto per l'inserimento, la rimozione e lo svuotamento, ma alcuni trovano più fortuna stando in piedi o accovacciati.
- In una posizione comoda, con i muscoli vaginali rilassati, separa delicatamente le labbra con la mano libera e fai scorrere la coppa piegata verso l'alto e indietro nella vagina.Piuttosto che un movimento verso l'alto come un tampone, ti consigliamo di mirare orizzontalmente verso il coccige. La coppa si trova più in basso di un tampone, ma può essere inserita più all'interno se è più comodo per il tuo corpo.
- Una volta che la tazza è in posizione, lascia andare i lati e lascia che si aprano. Ruota delicatamente la tazza pizzicando la base (non solo tenendo lo stelo), per assicurarti che formi un sigillo. All'inizio, potrebbe essere necessario far scorrere un dito intorno al bordo della tazza per verificare la presenza di bordi piegati (il che significa che non ha formato un sigillo) ma man mano che ti senti più a tuo agio con il processo, sarai in grado di sentire il differenza.
- Saprai che la coppa è a posto quando l'intero bulbo è all'interno e puoi semplicemente toccare lo stelo con la punta del dito. (Se fuoriesce troppo, puoi anche accorciare lo stelo.) Dovresti essere a malapena in grado di sentire la coppa e non dovrebbe esserci pressione sulla vescica (se è così, potrebbe essere inserita troppo in alto). Simile a un tampone, saprai che il prodotto è dentro di te ma non dovrebbe essere doloroso o evidente.
Ti sentirai una rockstar quando avrai successo e alla fine diventerà naturale come cambiare un assorbente.
Come lo rimuovi?
Quando la tazza è piena (purtroppo non c'è un modo evidente per "raccontare" finché non impari meglio il tuo periodo personale) o sei pronto per svuotarla, pizzica la base della tazza con il pollice e l'indice finché non senti o senti lo schiocco del sigillo. Non basta tirare lo stelo (!!!); è ancora "sigillato" alla tua vagina, quindi stai tirando l'aspirazione all'interno del tuo corpo. Continua a tenere la base mentre muovi delicatamente la tazza verso il basso.
Mantenere la tazza in posizione verticale mentre si rimuove eviterà fuoriuscite. Una volta estratto, svuota il contenuto nel lavandino o nel water. Sebbene la tazza non possa effettivamente perdersi nel corpo, a volte si sposta troppo in alto per essere raggiunta con le dita. Non farti prendere dal panico, spingi semplicemente come se stessi avendo un movimento intestinale finché la tazza non scivola dove sei in grado di raggiungere. (Suggerimento professionale: puoi anche accovacciarti mentre fai la doccia per rimuoverlo e reinserirlo facilmente.)
Perde? E se hai un flusso pesante?
Se inserita correttamente (la coppa forma un sigillo con le pareti vaginali e non ci sono bordi piegati), non colerà a meno che non trabocchi. Fidati di me: ho testato i limiti in molte gare su strada, inversioni di yoga e lunghe giornate in ufficio. Una piccola coppetta mestruale contiene da due a tre tamponi di sangue e una normale contiene da tre a quattro tamponi. A seconda del flusso, potrebbe essere necessario cambiare più frequentemente di ogni 12 ore. (Nel caso tu abbia sentito il mito, no, non è male fare le inversioni yoga durante il ciclo.)
Per quanto mi riguarda, nei giorni 1 e 2 del mio ciclo, devo passare a metà giornata, ma a partire dal giorno 3 fino alla fine del mio ciclo, posso passare 12 ore intere senza dovermi preoccupare. All'inizio, potresti trovare conforto nell'usare un salvaslip o un salvaslip come backup. Dal momento che puoi tenerlo dentro per quasi tre tamponi, ho scoperto che perdevo molto meno quando sono passato alla tazza. Puoi comunque usare una coppetta se hai un flusso leggero, ma potrebbe essere necessario bagnare la coppetta per facilitare l'inserimento. Assicurati di rimuoverlo e svuotarlo regolarmente, anche se la tazza non è piena.
Uno dei più grandi momenti di apertura degli occhi sarà la realizzazione di quanto sanguini esattamente ogni giorno e ogni ciclo del tuo periodo. Suggerimento: è molto meno di quanto i tamponi ti faranno credere. Alcune persone potrebbero essere in grado di andare tutto il giorno e non cambiarlo mai, mentre altri potrebbero dover scaricarlo e reinserirlo nel bagno dell'ufficio (più su quello sotto). Ad ogni modo, quando indossi una coppetta mestruale, inizierai a capire meglio il tuo ciclo per prendere queste decisioni.
Come si cambia al lavoro o in pubblico?
L'ostacolo più grande (dopo aver imparato a inserirlo) è la prima volta che devi svuotare la tazza al lavoro (o altrove in pubblico).
- Ricordi quanto è stato stressante imparare a usare gli assorbenti interni? Hai superato anche questo ostacolo (e, molto probabilmente, in un'età molto più giovane e vulnerabile, potrei aggiungere).
- Rimuovere la tazza e versare il contenuto nella toilette. Non c'è bisogno di tirarsi su i pantaloni, di intrufolarsi nel lavandino e lavare discretamente la tazza; risparmia quel passaggio per la privacy del tuo bagno.
- Piuttosto che l'assorbente-segreto-scivola-in-tasca, porta DeoDoc Intimate Deowipes (Compralo, $ 15, deodoc.com) o Panni detergenti per la vigilia d'estate (Compralo, $ 8 per 16, amazon.com). Ho scoperto che l'uso di questa salvietta vaginale a pH bilanciato per pulire l'esterno della tazza è la chiave per l'esperienza del bagno pubblico.
- Reinserisci la tazza normalmente, quindi usa il resto della salvietta per pulire le dita. Fidati di me, la salvietta è molto meglio che tentare di usare la carta igienica sottile come carta velina per fare il lavoro. Esci dalla stalla, lavati le mani e continua la tua giornata.
Una volta che ti senti a tuo agio con la rimozione e l'inserimento della tazza, che potrebbe richiedere alcune volte o alcuni cicli, è davvero così semplice.
Puoi indossare le coppette mestruali mentre ti alleni?
Sì! L'arena di allenamento è dove una coppetta mestruale brilla davvero. Non ci sono corde da nascondere quando nuoti, nessun tampone da cambiare durante una gara di resistenza e pochissime possibilità di perdite durante la verticale. Ho corso, pedalato, planato e accovacciato negli ultimi tre anni senza problemi mestruali indotti dall'esercizio. Se sei ancora preoccupato, ti consiglio di investire in alcune paia di Thinx Undies. Le mutandine assorbenti lavabili e riutilizzabili offrono un ulteriore livello di protezione, soprattutto durante gli allenamenti intensi o nelle giornate pesanti. (Bonus aggiuntivo: l'abbandono degli assorbenti interni potrebbe aumentare la probabilità di andare in palestra)
Come lo pulisci?
Dopo ogni rimozione, scarichi la tazza, la sciacqui con acqua e la pulisci con un sapone delicato e non profumato o un detergente specifico per il periodo, come Saalt Citrus Detergente per coppette mestruali (Compralo, $ 13; target.com) Alla fine di ogni periodo, pulisci con lo stesso sapone neutro, quindi fai bollire la tazza per cinque o sette minuti per risanificare. Se la tua tazza si scolorisce, puoi pulire con alcol isopropilico al 70%. Per prevenire lo scolorimento, sciacquare con acqua fredda ogni volta che si svuota la tazza.
Ho uno IUD: posso usare una coppetta mestruale?
Se paghi la somma di denaro non insignificante per inserire uno IUD (dispositivo intrauterino, un metodo di controllo delle nascite a lungo termine), vuoi che rimanga. Un tampone è una cosa, ma una coppetta mestruale con l'aspirazione alle pareti vaginali? Sì, suona sospetto.
Bene, non temere: uno studio del National Institutes of Health della National Library of Medicine degli Stati Uniti sullo IUD e sui metodi del ciclo (assorbenti, tamponi e coppette mestruali) ha rilevato che, indipendentemente dal metodo del periodo utilizzato, non vi era alcuna differenza nei tassi di espulsione precoce di IUD. Ciò significa che gli utenti della coppetta mestruale non erano più propensi degli utenti di assorbenti interni o assorbenti a lavorare con il loro IUD al punto da farlo uscire. "I pazienti con IUD devono stare attenti a non tirare le corde quando lo rimuovono, ma dovrebbero comunque essere in grado di usare una coppetta mestruale", afferma il dott. Wu.
Puoi usare un ciclo mestruale se soffri di dolore da endometriosi?
L'endometriosi è una condizione in cui il rivestimento dell'utero cresce dove non dovrebbe, come la cervice, l'intestino, la vescica, le tube di Falloppio e le ovaie. (Ecco una guida completa all'endometriosi.) Può causare dolore pelvico, crampi e periodi pesanti ed estremamente scomodi.
Mentre l'esperienza del ciclo può essere incredibilmente difficile con l'endometriosi e può rendere doloroso l'uso dei tamponi, il silicone della coppetta può effettivamente essere un'opzione più comoda. "Le donne con dolore da endometriosi possono usare una coppetta mestruale senza particolari considerazioni", afferma il dott. Anderson-Tull. Se provi sensibilità, potresti prendere in considerazione una tazza più morbida, o se hai un flusso più pesante, potresti aver bisogno di svuotarla più spesso. (Correlato: i documenti affermano che la nuova pillola approvata dalla FDA per il trattamento dell'endometriosi potrebbe essere un punto di svolta.)