Perché i Goblet Squat sono l'esercizio sottovalutato per la parte inferiore del corpo che devi fare?
Contenuto
Quando sei pronto per aggiungere peso ai tuoi squat ma non sei ancora pronto per un bilanciere, manubri e kettlebell possono lasciarti chiedendoti "Ma cosa faccio con le mie mani?!" La soluzione? Squat a calice.
Puoi eseguire questi semplici squat con un manubrio o un kettlebell (o qualsiasi altra cosa pesante e compatta, se è per questo). Si chiamano goblet squat perché "tieni un kettlebell o un manubrio davanti al petto con le mani a coppa attorno ad esso come se stessi tenendo un calice", afferma Heidi Jones, fondatrice di Squad WOD e trainer per Fortë, una boutique servizio di streaming fitness.
Anche se tenere il calice potrebbe non sembrare particolarmente rilevante per la tua vita di tutti i giorni, questa mossa è in realtà un'abilità funzionale chiave da avere: "Un calice squat è un modello di movimento primordiale molto naturale e una posizione posturale", afferma Lisa Niren, capo istruttrice per Studio, un'app che ti consente di trasmettere in streaming le lezioni in esecuzione. "È simile a come raccoglieresti un bambino (o qualsiasi altra cosa) da terra".
Vantaggi e variazioni di Goblet Squat
Sì, i goblet squat sono un modo semplice per aggiungere peso al tuo squat a corpo libero di base, ma posizionare il peso davanti al petto può anche aiutarti a imparare il giusto equilibrio e il modello di movimento per eseguire uno squat regolare, afferma Niren. Rafforzeranno tutto nella parte inferiore del corpo (fianchi, quadricipiti, flessori dell'anca, polpacci, muscoli posteriori della coscia e muscoli glutei) così come il core e il gran dorsale (un grande muscolo che si estende sulla schiena).
"Il goblet squat è una progressione perfetta per i principianti che spesso hanno difficoltà a eseguire un front e/o back squat fuori dal cancello", dice. "È utile per costruire forza quad, equilibrio e consapevolezza del corpo, in particolare per mantenere il busto in posizione eretta e stabile mentre si usano le gambe per eseguire uno squat corretto." Il posizionamento del peso ti consente anche di affondare più in basso nello squat, il che ti aiuterà a mantenere o aumentare la tua mobilità, aggiunge Jones.
Se sei pronto per fare un salto di qualità, fai in modo che il goblet squat sia un movimento per tutto il corpo: prova un goblet squat e curl (abbassati in uno squat, quindi estendi il peso verso il pavimento e piegati di nuovo sul petto, provando tre a cinque riccioli nella parte inferiore di ogni squat) o un goblet squat e premere (abbassarsi in uno squat, quindi estendere il peso in avanti davanti al petto, mantenendo il nucleo rinforzato e riportandolo sul petto prima di alzarsi). Pronto ad aggiungere più peso? Procedi con il back squat con bilanciere.
Come fare un calice squat
UN. Stare in piedi con i piedi più larghi della larghezza delle spalle, le punte dei piedi leggermente rivolte verso l'esterno. Tenere un manubrio (verticale) o un kettlebell (tenuto per le corna) all'altezza del petto con i gomiti rivolti verso il basso ma non piegati per toccare le costole.
B. Contrai gli addominali e fai perno sui fianchi e sulle ginocchia per abbassarti in uno squat, fermandoti quando le cosce sono parallele al suolo o quando la forma inizia a cedere (le ginocchia si piegano o i talloni si staccano dal pavimento). Mantieni il petto alto.
C. Guida attraverso il tallone e la parte centrale del piede per stare in piedi, mantenendo il nucleo impegnato per tutto il tempo.
Suggerimenti per la forma del calice squat
- Tieni il petto alto nella parte inferiore dello squat.
- Se usi un kettlebell, puoi tenerlo con la maniglia rivolta verso l'alto o con la palla rivolta verso l'alto, il che è più impegnativo.
- Mantieni il core impegnato ed evita di arrotondare la colonna vertebrale in avanti o indietro durante lo squat.
- Evita di inclinarti all'indietro quando ti alzi all'inizio di ogni ripetizione.