Come mantenere i tuoi capelli luminosi estivi fino all'autunno?
Contenuto
- 1. Lavare di meno, molto meno.
- 2. Usa una maschera blu o viola.
- 3. Usa un risciacquo con aceto per aumentare la brillantezza.
- Recensione per
Anche se non ti tingi i capelli, le tue ciocche sono più chiare in questo momento, dopo alcuni mesi di corse all'aperto, campi di addestramento nel parco e fine settimana in piscina o in spiaggia. "La maggior parte dei miei clienti ama l'aspetto dei capelli in questo periodo dell'anno. I punti salienti illuminano il loro viso e aggiungono molte dimensioni interessanti", afferma Amy Mrkulic, una colorista di New York City.
Ciò che accade spesso, tuttavia, è che il colore inizia a sembrare troppo ottone nel tempo. "Abbiamo tutti sfumature calde e rossastre nel nostro colore naturale dei capelli", afferma Mrkulic. “Sono come una tana di orsi in letargo. Non vuoi svegliarli, perché una volta che lo fai, sono difficili da controllare".
Fortunatamente, questi trucchi chiave per la manutenzione assicurano che le tue mèches, indipendentemente dal fatto che le hai ottenute al salone o all'aperto, rimangano luminose, brillanti, sane e splendide. (Correlato: i prodotti che devi acquistare per capelli fantastici per tutta l'estate)
1. Lavare di meno, molto meno.
“Vuoi trattare i tuoi capelli come una camicia scura, costosa e delicata. Ciò significa lavarlo con parsimonia, delicatamente e a fuoco bassissimo in modo che non si sbiadisca", afferma Devin Rahal, colorista per capelli a New York City.
Idealmente, pulirai i capelli solo una volta alla settimana con uno shampoo formulato per capelli colorati, come Color Wow Color Security Shampoo (Compralo, $ 23, dermstore.com). Ma se sei attivo o hai i capelli fini o il cuoio capelluto grasso, probabilmente devi fare lo shampoo più spesso.
Rahal suggerisce di alternare con un balsamo detergente delicato senza solfati come Nexxus Color Assure Balsamo detergente (Compralo, $ 12, amazon.com), che è sia uno shampoo che un balsamo. "Inoltre, non posso sottolineare abbastanza: mantieni la temperatura della doccia tiepida per aiutare a prevenire lo sbiadimento", dice Rahal. (Correlato: esattamente come lavare i capelli per prevenire la rottura)
2. Usa una maschera blu o viola.
Per prevenire sfumature rosse o arancioni e idratare le ciocche, Rahal suggerisce di applicare una maschera idratante colorata di blu o viola uniformemente sui capelli e poi lasciarla riposare per 5-10 minuti. Una maschera blu, come Risultati totali della matrice Brass Off (Compralo, $ 24, ulta.com), neutralizza i toni arancioni nei capelli castani. Una maschera viola, come Kérastase Blond Absolu Masque Ultra-Violet maschera per capelli viola (Compralo, $ 59, kerastase-usa.com) contrasta i toni gialli nei capelli biondi o grigi. "Inizia il trattamento otto lavaggi dopo un appuntamento per il colore, quindi continua a farlo una volta ogni due settimane", dice Rahal.
3. Usa un risciacquo con aceto per aumentare la brillantezza.
Mrkulic consiglia un risciacquo con aceto di sidro per una maggiore lucentezza. Dopo lo shampoo, versa sui capelli una miscela di metà aceto e metà acqua e lascia agire per cinque minuti. Quindi risciacquare. (Correlato: come ottenere capelli lucenti)
Shape Magazine, numero di settembre 2019